Vai al contenuto
Ivygreta

Ivygreta

Recommended Posts

Ciao a Tutti!

Mi chiamo Ivana e sono una nuova felice padroncina di due bei maschietti di Cavie Peruviane di circa due mesi di nome Pietro e Giacomino (foto allegata) smitten.gif/>

Ho trovato il vs. forum e subito mi è stato utilissimo per fare i primi passi con queste stupende creaturine. Non mancherò di farvi 1000 domande in quanto è un mondo nuovo per me!

Grazie fin da subito per il supporto!!! azn.gif/>

post-16285-0-69507100-1461768165_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e ai tuoi bellissimi pelosini!

In attesa delle tue gradite domande mi permetto di farti notare che quella gabbia è molto piccola; potrà andare bene ora che sono piccini, ma poi dovrai provvedere qualcosa di più grande o, meglio ancora, un recinto.

Ti sei già procurata il recapito di un buon veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti musetti simpaticissimi. Ivana le prime cose importanti te le ha già dette Paolo e credo che per il resto dei tuoi dubbi non esitare domanda pure. Mi raccomando anche alla alimentazione e soprattutto alla vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella dove sono Guido e Pier ugo e' ben più piccola...Paolo secondo te due cavie adulte possono stare in uno di quei gabbioni commerciali da conigli lunghi 1,20 e larghi circa 40-50cm,uscendo solo per qualche passeggiata? (Non parlo per me, io ho gia' risolto col recinto)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! laugh.gif

se posso fare una piccola osservazione cerca di diminuire in modo graduale quei semi come mangimi perchè non sono adatte ai nostri porcellini smiley.gif

La prima volta che ho portato le mie piccoline a casa avevo la tua stessa gabbia, e in effetti risulta molto piccola per loro e ti consiglio un recinto o una gabbia più grande non appena i tuoi ragazzi diventeranno grandi cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta, che bei piccini! :love: :love:

Concordo col fatto che presto ci vorrà una gabbia più grande o, meglio, un recinto attorno alla gabbia da lasciare sempre aperta.

Per l'alimentazione, diminuisci gradualmente nel giro di una decina di giorni/due settimane il mangime e introduci fino a 100grammi di verdurine miste a testa al giorno (da suddividere in due o tre pasti) senza mai dimenticare il prezioso peperone. Potrai arriavare a 200 grammi di verdure a testa quando saranno adulte. Fieno sempre presente a volontà.

Organizzati anche per un controllino fida un vet esperto per accertarti delle condizioni di salute e del sesso.

Quando vuoi chiedi pure e raccontaci le novità ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondo in particolare a Kappa.

Io sono per una gabbia anche piccola, ma sempre aperta e con un recinto intorno.

Poi, mi rendo conto che ognuno di noi ha esigenze proprie e particolari, magari problemi di spazio, e che non tutte le cavie sono dinamiche e curiose (vedi la mia Camilla, pantofolaia).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per il benvenuto!

Per il mangime ho già eliminato i pellet, adesso gli faccio fare due pasti al giorno con verdura fresca, insalatina, carote e ovviamente i tanti preziosi peperoni per la vitamina C. A breve vedrò di introdurre zucchine, finocchi etc... E tanto fieno!

Per la frutta ho provato con un pochino di mela o pera ma non l'hanno gradita tanto.

Per la gabbia so già che appena crescono dovrò cambiarla, per adesso le lascio così è tra breve proverò a farli uscire a sgambettare un po'.

Il veterinario lo sto cercando....per il sesso son sicura che sono due maschietti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!! Pietro e Giacomino sono bellissimi!! Ti sono già stati dati ottimi consigli sia sulla sistemazione che sull'alimentazione e le cure. Ribadisco che è molto importante una visita di controllo dal veterinario sia per accertarsi al 100% del sesso dei piccoletti, sia per scongiurare forme di micosi o parassiti che possono restare nascoste a chi non è troppo esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Ieri abbiamo effettuato la prima pesata dei piccolini...(in attesa della visita dal veterinario)

Pietro ha vinto con un peso di 330gr e Giacomino è arrivato secondo con un peso di 320gr

Secondo il negoziante che me li ha venduti dovrebbero essere sui due mesi circa di età; controllando comunque a entrambi non si vedono ancora i testicoli.

Secondo voi sono nella norma?

Grazieee!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte! adesso ho iniziato a prenderli un pò in braccio perchè i primi giorni erano ancora spaventati.

Fanno le bizze quando provo a prenderli, poi quando sono in braccio e gli faccio le carezzine se ne stanno buoni buoni, anche per la pesata di ieri son stati bravissimi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...