Vai al contenuto
B&F

CAVIE E MUSICA

Recommended Posts

Ciao a tutti!Sono nuova del forum, ma mi è parso che "Le cavie e la musica" sia stato un argomento piuttosto dibattuto in passato, da musicista quando ho preso i miei due ciccioni,mi sono chiesta se davvero avrei potuto suonare senza problemi per i pelosi, veniamo al dunque: suono il flauto traverso. Quel bellissimo strumento la cui più piccola versione è l'ottavino, acutissimo e penetrante, quando ho cercato su amica cavia ho trovato discussioni in merito al far sentire loro soprattutto opera e musica moderna, qualcosa sui pianisti e stop. Scrivo per raccontarvi la mia esperienza da musicista, forse più invadente di un pianoforte con le sonorità è sicuramente molto diversa da un cd. Quando siamo noi a suonare in una stanza, tutte le vibrazioni e le frequenze, cosiddette armoniche, di un suono, si diffondono nell'ambiente circostante (nulla a che vedere con lo stereo) e nelle orecchie dei nostri amici animali. Studio al Conservatorio, quindi suonare il flauto è la mia Università e la mia professione, non certo un hobby, questo significa che devo farlo spesso., ogni giorno se riesco e per diverse ore. Mi sembrava interessante dirvi che all'inizio ho cercato di evitare di suonare nel stessa stanza dove erano i piccoli, al più grande ho fatto ascoltare musica classica per abituarlo e sembrava gradire, faceva le fusa, ma il più piccino non ha ascoltato nemmeno quella, direttamente terapia d'urto. Da quando mi sono trasferita per studiare e vivo con una mia amica, musicista come me, flautista come me, sono costretta a suonare nella stessa stanza in cui sono loro, proprio accanto alla loro casetta... Che dire, forse i primi tempi si intimorivano, ma neanche troppo, siamo qui da novembre e mentre suono sulle loro testoline loro mangiano, passeggiano, ovviamente non hanno il coraggio di farsi una passeggiata fuori dalla gabbia, ma spesso si addormentano tranquillamente mentre noi suoniamo e non per forza nella parte più protetta della gabbia. Spesso si sdraiano fieramente proprio sotto le mie note e sonnecchiano beati mentre studio, non hanno alcuna paura se metto musica di ogni tipo nello stereo... E direi! :') ma attenti bene... Guai alle vibrazioni del telefono o al rumore della fotocamera... Quelle sono l'emblema del terrore, altro che flauti e ottavini! :') perciò spazio ai musicisti, alle cavie musicofile, ma... Mi raccomando, mettete il silenzioso! wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh! Direi che sono caviotti fortunati!! Addormentarsi o rilassarsi al dolce suono di un flauto!! Penso sarebbe stato mooolto peggio se tu avessi suonato percussioni! Magari una volta riuscirai a mandarci un video con sonoro così anche noi possiamo godere di qualche attimo della tua musica!☺

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

Sono convinto che se i suoni sono melodiosi vengano apprezzati comunque dai porcelli; sono i suoni innaturali, artificiali, che possono spaventarli o irritarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricordo che quando mi sono accostato ai PET, in qualche forum per animali (non questo) c'era qualche esal... ehm esagerato che sosteneva gli animali dovessero vivere nel silenzio più assoluto, lontani da ogni fonte elettromagnetica e via dicendo. Ma quando mai.

I miei animali hanno un senso critico molto sviluppato. Se per sbaglio accendo la Tv e sentono la voce di Paolo Bonolis nei suoi programmi, vanno a rintanarsi non senza avermi prima lanciato un'occhiata di riprovazione.

Ma se sentono le melodie della Grande Musica drizzano subito le orecchiette, e se la musica del flauto o dell'ottavino è di Mozart o Vivaldi...la seguono rapiti e non è raro che accompagnino il tempo muovendo il codino.:)/>

Fuor di scherzo, la musica (non certo il "metal"...si dice così?) è riconosciuta coaudiuvante per gli animali. La sperimentano nelle stalle per le mucche...ma non solo.

L'unica è che quando interagiamo con i nostri animali è bene farlo con l'unica colonna sonora della nostra voce. Almeno ad esperienza mia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...