Vai al contenuto
Jane

Nuovo arrivato non mangia

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono Marco. Ier ho preso un nuovo piccolo amico per la mia cavietta Aaron, il nuovo arrivato è Dimitri. Aaron è molto felice e lo ha accettato, ma Dimitri sembra non aver ancora toccato cibo e forse ha un po il naso chiuso (non dico raffreddore perché non sento particolari difficoltà nel respiro). Vorrei chiedervi se è normale questa situazione e come poterlo aiutare. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Suppongo che siano entrambi maschi; sono già stati visitati da un buon veterinario?

In genere gli inserimenti si fanno gradualmente, però sembra che in questo caso vada tutto bene. Che il nuovo arrivato sia spaesato è normale, deve prendere confidenza.

Perchè pensi che abbia il nasino chiuso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Ieri mattina ho preso un amico alla mia cavia di ormai 7 mesi di nome Aaron; il nuovo arrivato Dimitri però sembra non toccare cibo nonostante le coccole e provando a inboccarlo. Aaron gli ha dato un caloroso benvenuto quindi escludo tensione tra i due..inolte il piccolino sembra aver il naso un po chiuso...è normale questo atteggiamemto? Grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto è importante sapere come veniva alimentato prima Dimitri, e il cambio di dieta dovrà essere graduale altrimenti rischi che se non era abituato a mangiare verdure, possa avere problemi al pancino. Anche l'inserimento con Aron dovrebbe venir fatto in modo graduale e inizialmente i topi è bene che abbiano tutto doppio ciotoline, tane, beverini per evitare che insorgano litigi. Poi è importantissimo che porti il piccolo arrivato a fare una visita dal veterinario esperto in modo che potrà anzitutto darti la certezza del sesso, dello stato di salute e che non abbia parassiti che potrebbero infestare anche Aron.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di mettere insieme due cavie è buona norma far visitare il nuovo arrivato da un veterinario. Questo per sincerarsi del sesso, della sua salute ed evitare un eventuale contagio all'altra cavia.

Detto questo, la questione naso chiuso non è da trascurare, anche perchè i raffreddori possono degenerare facilmente in problemi più gravi. Alcune cavie respirano in modo più o meno rumoroso di altre e spesso il naso chiuso può essere un evento momentaneo dovuto ad una lettiera fastidiosa o a fieno più polveroso. E' meglio che un veterinario lo veda e ti rassicuri sulle sue condizioni.

Il fatto di non mangiare i primi tempi può essere normale. Nel senso che: è anormale l'anoressia e l'inappetenza completa, ma è normale rifiutare il cibo dalle mani del nuovo proprietario.

In fondo lui non ti conosce e sebbene le tue intenzioni siano buone lui non le capisce. Devi dargli il tempo di prendere confidenza con te e di avere fiducia nei tuoi confronti.

Anche le coccole devono essere fatte in modo proficuo senza stressare l'animale. Considera che lui si trova in un nuovo ambiente, con un nuovo simile con cui interagire, spupazzato da un gigante che non conosce, immerso in odori e rumori del tutto sconosciuti. Le cavie poi non sono particolarmente note per la loro spavalderia, quindi va da se che il miglior approccio con loro è quello costante, dolce e paziente. Vanno quindi benissimo le coccole, ma limita la sessione ad una decina di minuti al giorno, offrendo un piccolo extra di verdure/frutta. Assicurati che mangi (possono mangiare durante la notte, in casetta o quando non si sentono sorvegliati). Pesalo regolarmente, due volte a settimana per verificare che non stia perdendo peso. E mi raccomando, portalo in visita da un veterinario esperto in esotici. Investire nella loro salute vale più di mille coccole e accessori.

Aspettiamo di conoscere il piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Suppongo che siano entrambi maschi; sono già stati visitati da un buon veterinario?

In genere gli inserimenti si fanno gradualmente, però sembra che in questo caso vada tutto bene. Che il nuovo arrivato sia spaesato è normale, deve prendere confidenza.

Perchè pensi che abbia il nasino chiuso?

grazie per aver risposto,comunque quandogli abbiamo tamponato il nasino ha lasciato sul fazzoletto del colore giallastro; questo pomeriggio viene il veterinario a visitarlo; adesso gli stiamo dando i fiori di bach per e la vitammina C che prende anche Aaron

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per aver risposto,comunque quandogli abbiamo tamponato il nasino ha lasciato sul fazzoletto del colore giallastro; questo pomeriggio viene il veterinario a visitarlo; adesso gli stiamo dando i fiori di bach per e la vitammina C che prende anche Aaron

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha del muco nel nasino è importante che sia visto dal vet.

Considera che loro respirano solo con il naso e che i polmoni sono molto piccoli rispetto alla loro dimensione complessiva.

Facci sapere, tanti auguri per il piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di mettere insieme due cavie è buona norma far visitare il nuovo arrivato da un veterinario. Questo per sincerarsi del sesso, della sua salute ed evitare un eventuale contagio all'altra cavia.

Detto questo, la questione naso chiuso non è da trascurare, anche perchè i raffreddori possono degenerare facilmente in problemi più gravi. Alcune cavie respirano in modo più o meno rumoroso di altre e spesso il naso chiuso può essere un evento momentaneo dovuto ad una lettiera fastidiosa o a fieno più polveroso. E' meglio che un veterinario lo veda e ti rassicuri sulle sue condizioni.

Il fatto di non mangiare i primi tempi può essere normale. Nel senso che: è anormale l'anoressia e l'inappetenza completa, ma è normale rifiutare il cibo dalle mani del nuovo proprietario.

In fondo lui non ti conosce e sebbene le tue intenzioni siano buone lui non le capisce. Devi dargli il tempo di prendere confidenza con te e di avere fiducia nei tuoi confronti.

Anche le coccole devono essere fatte in modo proficuo senza stressare l'animale. Considera che lui si trova in un nuovo ambiente, con un nuovo simile con cui interagire, spupazzato da un gigante che non conosce, immerso in odori e rumori del tutto sconosciuti. Le cavie poi non sono particolarmente note per la loro spavalderia, quindi va da se che il miglior approccio con loro è quello costante, dolce e paziente. Vanno quindi benissimo le coccole, ma limita la sessione ad una decina di minuti al giorno, offrendo un piccolo extra di verdure/frutta. Assicurati che mangi (possono mangiare durante la notte, in casetta o quando non si sentono sorvegliati). Pesalo regolarmente, due volte a settimana per verificare che non stia perdendo peso. E mi raccomando, portalo in visita da un veterinario esperto in esotici. Investire nella loro salute vale più di mille coccole e accessori.

Aspettiamo di conoscere il piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ti ringrazio per i consigli, ora ho provato a mettere due casette e aspetto di vedere come va. Avevo già avuto due cavie ma non c'erano stati questo tipo di problemi; evidentemente come mi ha detto il veterinario oggi l'ambiente da cui viene Dimitri non era dei migliori...per il momento ancora non tocca cibo se non qualche occasionale filo di paglia o morsetto alla verdura che ben presto finisce. Quanto potrebbe durare una situazione del genere? Domani provo a prendere del pellettato ( il meno peggio) e vedere se magari lo mangia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie per l'interesse; il veterinario ha detto che è sano anche se un po magro perchè probabilmente o non era nutrito molto in negozio o era in competizione coi suoi compagni di gabbietta; mi ha dato dei rimedi che domani vado a prendere. Ha detto che è normale la situazione ma che è meglio se mangia...io spero cominci presto a mangiare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti; il piccolo Dimitri ieri ha cominciato a mangiare, tuttavia oggi l'ho pesato di nuovo e da 333 è passato a 327 grammi....mentre ieri era più vispo e mangiucchiava frequentemente assieme al suo amico oggi ha di nuovo poco appetito e a parte qualche morso qua e la se ne sta nell'angolo della gabbietta pressocchè immobile....cosa faccio? Gli preparo qualche frullato da dar per bocca? Nonvorrei andasse inblocco intestinale...

Attualmente prende fiori di bach per aiutarlo nell'adattamento alla situazione, cebion, acqua di cocco (1ml al giorno)per aiutare il ripristino dell'intestino, ed un altro rimedio omeopatico sempre per la situazione psicologica tutto sotto prescrizione del mio veterinario

Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi fare un po' di alimentazione forzata frullando la sua verdura. Ok il cebion, ma butta l'acqua di cocco e magari fagli dell'infuso di fieno.

Poi, se me lo consenti, prova a sentire il parere di un altro veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'acqua di cocco?!! Ma a che serve? Meglio dell'infuso di fieno tiepido e integra col Critical care che aiuta sicuramente la sua pancia!! E' un preparato studiato apposta per il sistema gastroenterico di questi animali. Anche i fiori di bach...boh! Non ne so molto, intanto dipende quali fiori ti ha prescritto e soprattutto per cosa. Anche io come Paolo ti consiglio vivamente di sentire un altro parere. Il fieno lo magia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...