Vai al contenuto
sarti

sarti

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, grazie per avermi accettato nel vostro forum.

sono alla prima esperienza con una cavia, ho preso una cavia abissina riccia femmina di circa 3 mesi.

Gingerina è con noi da circa una settimana, mangia dalla mia mano e fischietta solamente non si lascia prendere e neanche accarezzare e inizia a correre.

volevo chiedervi un consiglio su come interagire meglio con lei.

grazie a tutti in anticipo conto sui vostri consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

La cavia è di natura timida, quindi occorre tempo per conquistarsi la loro fiducia. Intanto, che mangi dalla tua mano è già un ottimo esempio di interazione.

Io ti consiglio di prenderla di tanto in tanto per una sessione di coccole, breve all'inizio, tanto per farle capire che non è così terribile.

Molto spesso anche le cavie che sono con noi da molto tempo scappano, è nella loro natura di animale-preda, ma una volta in braccio si godono o tollerano le carezze.

Una cosa semplice che puoi fare, oltre a continuare on approcci molto tranquilli, è togliere per qualche ora al giorno la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno, perchè non possa rintanarsi e veda cosa accade intorno quando ci siete voi, pur avendo comunque un riparo sulla testa.

Come chiedo praticamente a tutti i nuovi iscritti: avete già un buon veterinario per una visita preventiva e per ogni futura necessità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i buoni consigli ne prenderò atto.

ma quindi mi consigli di prenderla anche con la "forza" cmq senza fargli male e provare a tenerla in braccio?

per il veterinario abbiamo già fissato una visita preventiva, in negozio ci hanno dato anche uno spry antiparassitario da spruzzare una volta a settimana è consigliabile usarlo o potrebbe nuocere alla cavia?

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ho visto ora la foto nel tuo profilo: che carina! :love:

Si, prova a prenderla, naturalmente senza usare la forza, fallo quando è in posto abbastanza ristretto in modo da non costringerla a fuggire di qua e di là, riducendo il tempo necessario per la "cattura" e il relativo stress.

L'antiparassitario che ti hanno consigliato è per la gabbia e le superfici o da spruzzare sulla bestiola? Nel secondo caso aspetterei di essere dal vet per avere un'informazione sicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...