Vai al contenuto
riccardoc

litigano in continuazione!!

Recommended Posts

salve a tutti,

ho due maschietti da circa 3 mesi, ho notato che molto spesso, specialmente la mattina presto sono molto agitati:stanno uno davanti all'altro e saltano mentre si scuotono emettendo dei "PI" e sembra quasi che litighino, è così? è il caso che faccia qualcosa o lascio stare?

poi specialmente uno spessissmo cammina per la gabbietta lentamente emettendo un "FRRRR FRRR" abbastanza prolungato simile alle fusa di un gatto, cosa vuol dire?

grazie a tutti in anticipo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente siamo sicuri si tratti di due maschi.

Il saltare e scuotersi dovrebbe essere semplicemente un modo di giocare.

L'altro atteggiamento, quel camminare lento facendo brrr e, penso, muovendo il sederotto, indica che il porcello sta diventando sessualmente maturo. A breve dovranno decidere chi deve essere il capo e allora potrebbero esserci dei contrasti fra i due.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi non devo preoccuparmi del primo comportamento?

e riguardo al secondo, mi hanno detto che sono nati a maggio dell'anno scorso quindi hanno quasi un anno, è il periodo giusto? e cosa devo fare? li lascio fare?

grazie ancora

Ovviamente siamo sicuri si tratti di due maschi.

Il saltare e scuotersi dovrebbe essere semplicemente un modo di giocare.

L'altro atteggiamento, quel camminare lento facendo brrr e, penso, muovendo il sederotto, indica che il porcello sta diventando sessualmente maturo. A breve dovranno decidere chi deve essere il capo e allora potrebbero esserci dei contrasti fra i due.

Share this post


Link to post
Share on other sites

È facile che tu possa vedere uno che fa brrr e l'altro che pigola e poi magari osservare i ruoli ribaltati. Così come uno potrebbe cercare di salire sopra all'altro. Potrebbero anche battere un po' i dentini. Tu cerca di osservarli il più possibile: se non ci sono grosse liti, se non cercano di mordersi, puoi lasciarli fare tranquillamente: devono stabilire e consolidare tra loro una sorta di gerarchia e certi comportamenti o i piccoli bisticci rientrano nella norma. Cerca però di fornire loro abbastanza spazio e possibilmente accessori doppi (due rifugi, due ciotoline per il cibo, ecc) per prevenire possibili contrasti. E tieni a portata di mano uno spruzzino con acqua tiepida e un panno/ asciugamano: se dovessi assistere ad una lite violenta puoi cercare di separarli spruzzando loro un po' d'acqua o buttando un asciugamano tra i due. Mai separare due maschi che si azzuffano a mani nude, anche se può venire istintivo: è uno dei rari casi in cui ci si può prendere un assai doloroso morso da una cavia ;) mi auguro che questi consigli non siano affatto necessari, ma meglio essere preparati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riccardoc,sai che e' la stessa cosa che succede a me?

I miei due maschi pero' sono giovani,uno circa 2 mesi( o meno),uno invece 3.Specialmente il mattino il più grande,Guido,salta quasi fino al soffitto della gabbia,facendo scatti e torcendosi in aria,imitato poi in maniera più timida da Pierugo.

Il pomeriggio,invece,Guido esegue spesso lunghe danze del sederone circumnavigando l' altro,che non può far altro che pigolare in segno di sottomissione.

Inoltre( ma questo non c' entra,penso)qualche giorno fa ho fatto sentire a mia mamma il verso del chirping tramite you tube,e proprio stamattina lei giura di aver sentito Guido farlo tre volte circa...tra un salto e l' altro.E ha detto che era ben diverso dai soliti urletti.Spero di sentirlo anch' io.

Ah la mia vet ha detto che vede molto male le convivenze tra maschi.Io le ho detto,se mi accorgo che litigano li separo.E lei ha risposto:se te ne accorgi vuol dire che me ne porterai uno con un bel morso,o un ascesso già' formato(perche' gli e' capitato spesso).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bho, io se avessi due cavie maschio proverei a sterilizzarli entrambi, prima che un morso non visto e curato per tempo peggiori, ma anche per la salute psichica di entrambi

Share this post


Link to post
Share on other sites

È stato dimostrato ampiamente che i maschietti possono andare d'accordo una volta stabilità la gerarchia....un esempio vedi Francesca82 se non ricordo male il nome. Oppure esempi di maschi nervosi, entrambi poi castrati ed il problema non si è risolto. Ed anche qui se la memoria non mi tradisce, la ragazza era dell'isola d'Elba che trovò una bella sistemazione ad entrambi. Ne tenne uno donandogli una donzella e l'altro lo regalò ad una signora che aveva una femminiccia. Lieto fine. Tutto questo per dirti che dipende dai pelosetti e da un pó di fortuna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

salve a tutti,

ho due maschietti da circa 3 mesi, ho notato che molto spesso, specialmente la mattina presto sono molto agitati:stanno uno davanti all'altro e saltano mentre si scuotono emettendo dei "PI" e sembra quasi che litighino, è così? è il caso che faccia qualcosa o lascio stare?

poi specialmente uno spessissmo cammina per la gabbietta lentamente emettendo un "FRRRR FRRR" abbastanza prolungato simile alle fusa di un gatto, cosa vuol dire?

grazie a tutti in anticipo!!

quando fa Piiiii ci sei tu presente.. o non sei con loro quando emettono questo suono..?

quando le mie fanno PIIIIII una delle due ha morso.. ed è sempre la stessa ... quindi occhio... controllale bene e capisci chi morde chi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

È stato dimostrato ampiamente che i maschietti possono andare d'accordo una volta stabilità la gerarchia....un esempio vedi Francesca82.... Tutto questo per dirti che dipende dai pelosetti e da un pó di fortuna.

Sì, Francesca82 ha diversi maschietti non sterilizzati che convivono benissimo. In passato ne ha avuti due che non andavano molto d'accordo tra loro, adesso mi pare abbia un bel gruppo di tre o quattro che non mostrano alcun problema di convivenza. Quindi cerca di essere abbastanza attento al loro comportamento, ma non essere pessimista :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!

Eccomi qui 😄

Io ne ho 5 e nessuno di loro è sterilizzato...

Come dice Franci-fra3 ne avevo 2(Alvin e Fiore) che non volevano assolutamente sapere di condividere il recinto, ma ora ho 2 gruppi, uno da 3 ed uno da 2....

Devono stabilire la loro gerarchia e sarei bugiarda se dicessi che non discutono ogni tanto, ma poi, dopo qualche scrollatina di sederone e qualche BRRRRRRBRRRRR tutto torna come prima....magari ognuno se ne sta nella sua casetta per un po', ma poi si mettono a giocare, mangiare o chiacchierare...

Sono praticamente convinta che entro la fine dell'estate(quando Fiore avrà ben capito cosa vuol dire dividere) potrò metterli tutti e 5 insieme.

Da notare che io ho inserito soggetti di età diverse, dai 2 mesi all'anno e 3 mesi....

Ci vogliono tantissima pazienza ed osservazione.

So di Bistius che ha Carlo(mi pare)sterilizzato, ma non va per nulla d'accordo con Picu...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sbaglierò, ma anche il dominante prima o poi si "tranquillizza"e vive la sua vita nella quiete,anche se alle volte dovrà ribadire la sua supremazia.

Mi spiego... Se tu vedessi i miei ragazzi, solo tra Fiore e Waffle capiresti chi è il "capofamiglia",ma lì è anche ovvio perché Waffle è piccolo piccolo...

Tra Theo, Simon e Gigio la cosa non salterebbe così all'occhio anche perché tra di loro regna veramente la quiete più assoluta!

Vuoi perché hanno molto spazio, o perché sono riusciti a costruire un ottimo rapporto tra di loro, ma non c'è nessun tipo di tensione!

Un consiglio che mi sento di dare è quello di non essere troppo apprensivi ed ansiosi....occorre assolutamente controllarli per far sì che non si facciano del male ed osservarli per conoscere sempre meglio le loro abitudini ed i loro rapporti "intercaviali"😄, così come ho detto prima,ma non bisogna far sentire loro che siamo preoccupati o agitati quando sono insieme durante l'inserimento o la quotidianità perché secondo me lo sentono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille dei consigli! me lo auguro anche io :D

È facile che tu possa vedere uno che fa brrr e l'altro che pigola e poi magari osservare i ruoli ribaltati. Così come uno potrebbe cercare di salire sopra all'altro. Potrebbero anche battere un po' i dentini. Tu cerca di osservarli il più possibile: se non ci sono grosse liti, se non cercano di mordersi, puoi lasciarli fare tranquillamente: devono stabilire e consolidare tra loro una sorta di gerarchia e certi comportamenti o i piccoli bisticci rientrano nella norma. Cerca però di fornire loro abbastanza spazio e possibilmente accessori doppi (due rifugi, due ciotoline per il cibo, ecc) per prevenire possibili contrasti. E tieni a portata di mano uno spruzzino con acqua tiepida e un panno/ asciugamano: se dovessi assistere ad una lite violenta puoi cercare di separarli spruzzando loro un po' d'acqua o buttando un asciugamano tra i due. Mai separare due maschi che si azzuffano a mani nude, anche se può venire istintivo: è uno dei rari casi in cui ci si può prendere un assai doloroso morso da una cavia wink.gif mi auguro che questi consigli non siano affatto necessari, ma meglio essere preparati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dipende, il più delle volte lo fanno la mattina presto quando io ancora dormo e li vede mio padre, per ora accarezzandoli non mi sembra di sentire ferite o altro di anomalo; per ora pare che la convivenza sia abbastanza pacifica fortunatamente :)

quando fa Piiiii ci sei tu presente.. o non sei con loro quando emettono questo suono..?

quando le mie fanno PIIIIII una delle due ha morso.. ed è sempre la stessa ... quindi occhio... controllale bene e capisci chi morde chi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...