Vai al contenuto
supeti96

Tasunke Talutah Tiponi

Recommended Posts

Sono contento di leggere che Tiponi si è ristabilito; una cura azzeccata può migliorare rapidamente una situazione.

Un benvenuto a Enapai!

Talvolta all'interno della stessa cucciolata qualche caviottino può essere più piccolo degli altri, perchè in qualche modo ha avuto meno accesso al nutrimento mentre era nel pancino della mamma. Se però ha una malocclusione avrà difficoltà ad alimentarsi. In attesa di sistemare la cosa tu aiutalo dando la verdura maggiormente sminuzzata e fai in modo che sia solo per lui e che gli altri non possano "fregargli" il cibo.

Facci conoscere il topino con una foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto piccino! :love:

Cerca di aiutarlo il più possibile nell'alimentarsi (verdura sminuzzata, magari pasti più frequenti solo per lui) e fallo controllare spesso dal vet; speriamo che con la crescita della mandibola possa esserci anche un miglioramento nelle condizioni dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono arrivati i risultati ha un battere che si chiama pasteurella. Qualcuno dei vostri l ha avuto? È contagioso per l'uomo. Appena mi arriva la ricetta vado a prendere l antibiotico e metto in cura tutti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è la P. multocida può essere trasmessa all'uomo per contatto e per inalazione. Questo non vuol dire che ci si debba ammalare, soprattutto se le difese dell'organismo sono efficienti, però bisogna prestare attenzione e curare l'igiene finchè non è debellata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In passato al mio Augusto era stata diagnosticata a causa di un ascesso...alla fine non credo si trattasse di quello, ma c'entravano i denti molariformi, ma il primo veterinario che me lo visitò e che drenò l'ascesso mi disse che è un battere che colpisce prevalentemente i conigli.

Il problema è che molto spesso nei negozi o negli allevamenti le cavie vengono tenute assieme ai conigli. C'è comunque una cura antibiotica che si può fare, è un po' lunga ma se presa in tempo risulta efficace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Enapai!! Che bel nome!

Speriamo che si sistemino i dentini, così vedrai metterà su un po' più di ciccia... :):)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi aggiorno. Sono molto abbattuta oggi sono al 3 giorno di antibiotico e mi sono dimagriti tutti. Mangiano poco e sono proprio giu di morale. L'unico che sta bene è tiponi che era anche l'unico malato. Le chacchine sono normali e gli ho dato anchr i fermenti. Ho scritto alla veterinaria che non mi ha ancora risposto cmq se entro stasera non risponde mi dispiace m smetto la cura. Secondo me non ha senso dargli una cosa per prevenzione perche i sintomi li aveva solo tiponi e farli star male tutti! Sono proprio giù.-.-"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sospeso l antibiotico makawi non so.. xk è dimagrita ancora da ieri pero mangia e le cacchine mi pare si stiano normalizzando ma lei non sta bene si vede gli sto dando il florentero e oggi vado a prendere il disinfettante intestinale che mi ha dato il vet.. l alimentazione forzata è un agonia.. faccio tanta fatica. Gli do cicoria a volontà che è l unica cosa che mangia. Tiponi è l unico che sta bene perche anche le altre due sono dimagrite.. non capisco. La vet mi ha detto che non le è mai capitato una cosa simile. Siamo molto sfortunati in questo periodo

Share this post


Link to post
Share on other sites

A meno che non ci fosse qualche altro parassita o batterio.

Eventualmente puoi sentire anche il parere di un altro veterinario esperto, tanto per non lasciare nulla di intentato.

Certo, l'alimentazione forzata è spesso una procedura penosa, quando loro non ne vogliono sapere; uno ha la tentazione di non insistere per non farli disperare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A meno che non ci fosse qualche altro parassita o batterio.

Eventualmente puoi sentire anche il parere di un altro veterinario esperto, tanto per non lasciare nulla di intentato.

Certo, l'alimentazione forzata è spesso una procedura penosa, quando loro non ne vogliono sapere; uno ha la tentazione di non insistere per non farli disperare.

Escludo i parassiti perché quando tiponi è stato ho fatto fare l'esame delle feci a tutti.. comunque non so di altri veterinari.. ce n'è uno vicino a me ma ci sono gia stata ed è un incompetente con la mia mi trovo bene.. speriamo bene. Sono tanto preoccupata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace leggere certe notizie e so quanto sia faticoso integrare o addirittura alimentare i pelosetti interamente col critical care, ma se vuoi uscirne fuori li devi obbligare. Pian piano si abituano nonostante i loro rifiuti. Certo dovrebbero mangiare anche altre verdure, tutti ti hanno suggerito già betotal per cercare di aumentare l'appetito, l'infuso di fieno che idrata e sistema il pancino ma mi raccomando la vitaminaC se non mangia peperone. Il calo di peso è consistente? Porta pazienza tanta pazienza e ne uscirete. Non ti abbattere. Tanti baciotti 😚😚😚😚

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di betotal se ne può dare 1 mL al giorno; in effetti è un buon rimedio per stimolare l'appetito, io l'ho usato quando ero in difficoltà con i miei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di betotal se ne può dare 1 mL al giorno; in effetti è un buon rimedio per stimolare l'appetito, io l'ho usato quando ero in difficoltà con i miei.

1 ml è tutta la siringa da insulina gisto? Non è lo 0,1? Scusami tanto Paolo ma sono fulminata con tutte le varie dosi dei farmaci

Share this post


Link to post
Share on other sites

se gli dai il critical care puoi diluire il betotal nel critical...io l'ho fatto quando alimentavo Lola forzatamente e devo dire che anche se stava male era meno riluttante all'alimentazione forzata....in effetti il Betotal fa impazzire i porcelli....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci sono miglioramenti oggi è venuta la veterinaria e mi ha detto che non la vede male come la vedo io ha ancora diarrea. Mi ha dato la terapia. Motilex plasil e un disinfettante intestinale e i fermenti lattici. Con il critical è un disastro. Domani vado a prendere gli omogenizzati alla verdura perche mi ero trovata bene con quelli con tiponi. Sono triste molto. Perché mi sembra di non venirne fuori. E mi sento in colpa perche tutto è cominciato con l'antibiotico per la pasteurella. Prima makawi stava alla perfezione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se adesso l'antibiotico l'hai sospeso, vedrai che la situazione andrà normalizzandosi, forse per lei ha avuto un effetto collaterale un po più incisivo sul suo sistema...non sempre si reagisce allo stesso modo. Sinceramente non capisco l'utilizzo del Motilex che viene indicato per stasi o blocchi intestinali. Per i dolorini a me è sempre stato prescritto il Mylicon. Dai comunque l'infuso di fieno e cerca di aiutarla integrando i suoi pasti con critica o vegetali quando sono scarsi. Ci vuole pazienza ma credo che si rimetterà, abbi fiducia.

Altra cosa ti chiedo, ma solo Malawi continua ad avere problemi? Tiponi è tornato in forma? E il piccolo Enapai, a parte le problematiche congenite, come sta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...