Vai al contenuto
Fa96

La mia piccola sta male!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho visto che questo forum è molto attivo, dunque ho pensato di chiedervi un consiglio perché sono davvero in ansia! Ho un porcellino d'india di nome India, ha 1 anni e due mesi circa, e in questi giorni mi sono accorta che sull'occhio destro ha una sorte di pallina trasparente/blu,e leggendo vari commenti ho pensato fosse cataratta e mi sono preoccupata da morire, potete dirmi bene cosa comporta? È rischioso? Purtroppo c'è stata la Pasqua di mezzo e non sono potuta andare da un veterinario.. Spero che ne sappiate più di me..grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si trattasse di cataratta dovresti vedere tutta la parte della pupilla, cioè il disco centrale dell'occhio, di un colore grigio/ bluastro opaco. In questo caso non si tratterebbe di una emergenza medica, ma sarebbe necessaria comunque una visita per capirne la causa e fare eventualmente una terapia. Se vedi invece delle macchie in mezzo all'occhio potrebbero essere ulcerette corneali da trauma: occorre sempre una visita, anche perché potrebbe essere necessaria una terapia antibiotica. Le cavie hanno poca sensibilità negli occhi quindi anche per piccoli traumi non provano generalmente dolore però meglio farla vedere nei prossimi giorni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha scritto Franci, potrebbe essere cosa non grave, ma è comunque opportuno sia vista da un buon veterinario.

In ogni caso considera che il senso più importante della cavia è l'olfatto, mentre la vista non è eccezionale, soprattutto in profondità e in altezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io condivido pienamente quanto ti è già stato detto e suggerito.

Facci sapere cosa dice il veterinario. Vedrai che tutto si sistemerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho prenotato la visita dal veterinario,purtroppo non può ricevermi prima di veerdi. Guardando la foto suppone che sia cataratta, ma è grave? Degenerativa? Porta alla cecità? Purtroppo ho letto una serie di cose non rassicuranti, e vorrei capire quale si erse è vera.. Grazie infinite comunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai un veterinario esperto in cavie?

Se anche fosse cataratta e la cavia dovesse diventare cieca la sua vita cambierebbe pochissimo, perchè sono guidate principalmente dall'olfatto.

Resta da vedere se veramente di cataratta si tratta, anche perchè la bestiola è ancora molto giovane.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cataratta riduce la vista e può anche portare alla cecità dell'occhio colpito. Esistono alcune forme di cataratta che si sviluppano precocemente, cioè quando la cavia non è ancora anziana. In qualche caso può essere provocata da un trauma e allora non è detto che si formi una cataratta completa e se si tratta di un'ulcera può guarire. Come ti ha già detto Paolo, per una cavia un deficit alla vista non è comunque una cosa grave :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sono stata dal veterinario, purtroppo mi ha detto che è una cataratta ormai matura e non può essere curata, e inoltre rischia di colpire anche l'altro occhio.. tutta mi ha spiegato anche lui che più che cecità, la cavia perde la possibilità di mettere a fuoco gli oggetti,in poche parole vedrà sfocato dall'occhio interessato dalla cataratta, altrimenti si dovrebbe procedere con un'operazione che lui sconsiglia vivamente poiché non si tratta di una cosa poi così grave, mentre l'operazione è molto rischiosa.. Mi ha prescritto un collirio la renere comunque gli occhi sotto controllo e delle vitamine. Sono senz'altro più tranquilla, per fortuna è una cosa "di poco conto" per così dire. Grazie infinitamente per la voglio pazienza e per i vostri consigli.. India vi ringrazia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per l'aggiornamento!

Comunque ricorda che la cavia fa un affidamento limitato alla vista, mentre usa soprattutto l'olfatto, quindi non resta particolarmente menomata in caso di problemi agli occhi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...