Vai al contenuto
Inachis

La mia cavia è caduta dal letto :(

Recommended Posts

Ciao a tutti. La mia cavia poco fa è caduta dal letto, non so in che modo, ho solo sentito un piccolo tonfo. Non è ferita, almeno non esternamente, perché ha cominciato subito a gironzolare per la stanza e poi è rientrata nella sua gabbietta per mangiare. Per mezz'ora buona però ha fatto un verso che non avevo mai sentito, una specie di piccolo grugnito sordo e mi dava l'impressione che non respirasse bene. Adesso mi sembra si sia ripresa, niente versi strani, mangia e cammina come sempre... quindi il verso lo faceva solo perché era impaurita oppure meglio portarla dal vet per un controllo? Per fortuna il letto è basso però non so questo tipo di animaletto da che altezza si può fare effettivamente male, su internet al solito trovo pareri discordanti, c'è chi dice che le cavie hanno ossa elastiche e le piccole cadute sono innoque e chi invece sostiene che sono delicatissime. Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tienila sotto osservazione ma organizzati ad andare dal veterinario domani mattina se la situazione peggiora,o se rallenta. Sarà anche basso il letto, ma la cavia è alta 15 cm, di sicuro si è fatta male, bisogna capire quanto e dove. Forse sono meno delicati dei conigli, ma rimangono animali minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Le cavie non hanno una buona percezione di distanze e altezza, quindi bisogna sempre porre molta attenzione quando sono su una superficie rialzata senza protezione.

Che una cavia cada, da in braccio o da un letto o divano, per distrazione dei proprietari non è purtroppo infrequente; in genere non accade nulla di grave.

Io ti consiglio comunque una visita presso un buon veterinario per escludere qualsiasi effetto della caduta; intanto ne approfitti per farle un "tagliando".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, grazie per le risposte. Tra poco chiamo il vet per prendere un appuntamento per un controllo cmq mi sembra che la mia cavietta stia bene stamattina e le sia passato pure lo spavento. Quando sta sul letto con me non la tengo tanto d'occhio, fin'ora è sempre scesa con una tecnica tutta sua scivolando a terra piano piano aggrappandosi alle coperte. Vi faccio sapere che mi dice il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima decisione. Controllale o fai controllare dal vet anche gli incisivi: è facile che si possano spezzare e possono cadere anche dopo un paio di giorni. Nulla di preoccupante, poi ricrescono, ma bisogna vedere che non ci siano lesioni in bocca e tenere conto che la cavietta per alcuni giorni avrà difficoltà ad afferrare il cibo e a nutrirsi normalmente e può essere necessario aiutarla spezzettando tutte le verdure e imboccandola un pochino :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io però eviterei che possa scendere da sola dal letto, proprio per prevenire altri scivolamenti/cadute.

Oltre ai danni ai dentini potrebbe farsi male alle zampine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci, per fortuna mangia di gusto senza problemi ma siccome è la prima volta che posseggo una cavia tendo a spaventarmi. Hai ragione Paolo, d'ora in poi starò molto più attenta. Il vet ancora non risponde, cmq una mia amica mi ha detto che oggi riceve solo il pomeriggio quindi mi toccherà aspettare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...