Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve! Mi sono da poco iscritto a questo forum!

Volevo chiedervi in prima persona qualche consiglio.

Sto per prendere una cavia, ho pensato di iniziare prendendone una e poi una seconda tra qualche mese, anche per facilitare il lavoro iniziale!

Ho letto tutte le vostre fantastiche guide, ma volevo farvi qualche domanda.

1.

E' meglio l'habitat

http://www.ziprar.com/petshop/cavie/habitat-cavie-plastica/gabbia-ferplast-maxi-duna-multy.html

O la gabbietta? shocked.gif

A me piaceva molto l'idea del contenitore, soprattutto perché non ho molto spazio e potrei mantenere più pulito, e tratterrebbe anche eventuali odori sgradevoli, voi che ne pensate?

2.

E' possibile far fare i bisogni della cavia nella toilette?

http://www.ziprar.com/petshop/cavie/toilette-cavie.html

Cioè sarebbe fantastico, ma tutti dicono che è impossibile! Esiste qualche trucco per farla abituare? rolleyes.gif

3.

E' meglio utilizzare mangimi/croccantini, già vitaminizzati, o verdure fresche?

E poi il cibo è meglio che sia messo solo nelle così dette dai negozianti mangiatoie/ciotoline?

http://www.ziprar.com/petshop/cavie/mangiatoie-beverini-cavie/ciotola-ferplast-ceramica-pa1089.html

4.

Quali sono i giochini migliori per la cavietta, e quali sono comunque quelli più importanti, e sono essenziali nei primi tempi?

________________________

Grazie in anticipo per l'aiuto!! E scusate per le troppe domande... embarrassed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!vediamo se posso esserti utile..

1- meglio una normale gabbia (ne esistono anche a 2 piani per chi ha problemi spazio) perchè secondo me quello fa un pò effetto serra e limita la possibilità di interagire (con la gabbietta anche 2 carezzine tra le sbarre le riesci a fare).. l'apertura dall'alto può anche far spaventare di più le caviette ogni volta che entrerai la mano.. la gabbia oltretutto la puoi costruire anche tu in modo da adattarla allo spazio(io ne farò ad esempio una a forma di L) e puoi costruire vari soppalchi per aumentare lo spazio. in ogni caso è bene far uscire il più spesso possibile i porcellini, in modo da fargli sgranchire le gambe, mantenerli in forma e giocare insieme. se usi una buona lettiera (consigliabilissimo il pellet per stufe, non ci sarà alcun odore sgradevole afro.gif)

2-le caviette fanno i bisognini ovunque. però è molto probabile che (soprattutto quando saranno un pò cresciutelle) preferiscano degli angoli (soprattutto per l'urina), in quel caso puoi rimuovere il pellet sporco solo in quei punti e la gabbia resterà praticamente pulita(le cacchette sono asciutte e inodori, è la pipì a contatto con la lettiera a emanare eventuali brutti odori). non prendere le lettiere che ti consigliano nel negozio per animali, ma usa o il pellet per stufe che costa la metà di quello che hanno nei negozi d'animali, o eventualmente il pile con le traversine sotto(alcuni qui sul forum si trovano bene, ma io personalmente lo trovo più impegnativo). quando andranno in giro per casa potrai mettere una lettierina nell'angolo del pavimento "che preferisce" oppure creare un piccolo recinto e mettere una traversina sotto, così la butti e non si sporca nulla. personalmente la mia fa quasi tuttti i i bisognini in un angolo o entra apposta nella gabbia(se è sicura che non verrà subito catturata). quindi non sporcherà mai solo in un posto, ma può imparare a sporcare soprattutto in una certa zona agevolando la successiva pulizia afro.gif

3- alla base dell'alimentazione della cavia ci sono fieno sempre disponibile, verdure fresche (circa 100g al giorno) (se navighi un pò per il forum troverai tante schede che ti spiegheranno quali verdure puoi dare e quali è meglio limitare etc), qualche pezzetto si frutta senza esagerare (per evitare che ingrassino). è molto importante dare ogni giorno il giusto apporto di vitamina c( perchè non l'accumulano e un deficit può essere pericolo per la loro salute). la vitamina c puoi darla o attraverso le verdure stesse (il peperone ne è ricchissimo) o attraverso integratori (come ad esempio il cebion). io personalmente do solo il peperone. per quanto riguarda i mangimi puoi anche non somministrarli. io personalmente gliene lascio sempre qualche grammo nella ciotolina. eventualmente deve essere pellet (cilindretti), senza aggiunta di semini etc e possibilmente senza cereali nella composizione. uno dei migliori è quello della bunny. il cibo lo puoi mettere in qualsiasi ciotolina tu abbia (io uso un piccolo portacenere di porcellana), meglio se con bordi bassi o la userà come catapulta per il contenutoevil.gifil fieno va invece nella rastrelliera (sembrerà per un cavallo e ti chiederai in quanto tempo un animaletto così piccolo riuscirà a farsi fuori tutto quel fieno.. dopo un pò vedrai che basteranno 3 giorni cheesy.gif)è importante che nella gabbietta ci sia una casetta ( o anche semplicemente un tetto basso)in modo che possa rifugiarsi quando avrà paura, cioè quasi sempregrin.gif)

4- per quanto riguarda i giochi alla caviette piace ispezionare i luoghi (basta che la lasci in giro per la stanza), entrare nei tunnel o comunque in nascondigli, dormire (sono delle pigrone!),ad alcune piace la sessione di coccole. puoi giocare con loro addestrandole( se vai su youtube nella pagina amicacavianet puoi vedere cosa ho insegnato a mayetta prendendola per la gola, dopo mesi di insegnamentirolleyes.gif). ad alcune piace camminare sul morbido tipo divani e letti (eventualmente da rivestire con qualcosa per evitare incidenti). ovviamente essendo animali gregari il miglior gioco è un compagno di giochi

ricordati che se prendi 2 cavie nel caso tu prenda un maschio e una femmina, dovrai far sterilizzare il maschio o ti ritroverai la casa invasa dai cuccioli!al momento non mi viene in mente altro, in caso chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Sivvia!!

Il problema che mia madre è fissata con il fatto che potrebbe puzzare, e voleva la terriera...

Ma questa cosa del Pellet sembea fantastica, però io non ho capito come allestire la gabbia.

Praticamente metto alla base un foglio di pellet ritagliato della misura della gabbia, e sopra devo mettere quei cosini che vendono in buste? O non c'è bisogno?

Grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No aspetta. Stai facendo un po' di confusione. :D

il pellett è fatto da cilindretti di qualche mm di legno che assorbono la pipì e si sbriciola.

Perciò conviene usare qualcosa sotto lo strato di pellett,di solito si usano le traverse assorbenti (Tipo linidor per incontinenza, per capirci) perché sotto sono plastica e sopra assorbono.

Sopra lo strato di pellet puoi mettere uno straterello di fieno per le zampette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!!! Siwia e nemuriko ti hanno già dato tutte le risposte necessarie! personalmente so che le cavie mangiano 150-200 gr di verdura al giorno, cmq puoi parlarne meglio col veterinario. Per la lettiera puoi anche dare un occhiata al video fatto da simo81 nell allestimento di una lettiera, io l ho seguito alla lettera ):-):- Ti consiglio, inoltre l' adozione di una cavia invece dell' acquisto in negozio, e se è nelle tue possibilità di prenderne 2 in quanto sono animali che soffrono la solitudine. a presto :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

le caviette fanno solo odore di fieno!! smitten.gif una volta avevo messo il pellet con sotto un fondo di giornale ma bagnandosi con la pipì puzzava quindi non più provato a mettere altro .. personalmente uso solo pellet (il fieno lo butta giù lei mangiucchiando) e ho messo un tappetino di gomma dentro la casetta(così sta sul morbido, e ogni giorno lo svuoto dalla cacchette). ci sono molti metodi per controllare l'odore. puoi cambiare spesso la lettiera, oppure andare sostituendo le zone bagnate, oppure mettendo tappetini di gomma su tutta la lettiera in modo che la pipì filtra sotto e svuoti il tappetino nella pattumiera dal fieno eventualmente bagnato e le cacchette (stiamo sperimentando questo metodo qua sul forum). io la gabbia la tengo vicino al letto e ti posso assicurare che il cattivo odore comincia non prima della settimana anche se non pulisci regolarmente la lettiera. basta che sostituisci le parti bagnate e dura sicuramente di più! e poi con la prima gabbia che hai linkato secondo me si crea più puzza perchè non arieggiata...il pellet è formato da cilindretti. esiste quello "alimentare" e quello fatto di legnetti compattati (x la lettiera). quello per la lettiera lo vendono anche nei negozi per animali, ma costa molto di più di quello per stufe che trovi in pacchi da 15 kg nei supermercati, negozi di giardinaggio, negozi per stufe, etc..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille! Guaderò sicuro il video! :)

Sì da quello che ho letto da molti utenti ho capito che è importante la compagnia di un suo simile, ho deciso di prenderne prima una sola ed un'altra in seguito, dello stesso sesso... XD

Penso che anche io dovrò abituarmi a lui, e credo che sarebbe più facile prima con uno solo... :)

Grazie a tutti per l'aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ah dimenticavo di dirti che anche io all'inzio avevo optato per una cavia in modo da fare pratica e prendere poi una sorellina. (ho ancora solo maya ma dopo natale le cercherò compagnia). in realtà non cambia nulla, anzi averne due richiede addirittura meno tempo da dedicare perchè si faranno già compagnia tra di loro, invece avendone solo una dovrai dedicarle più tempo per non farla sentire sola. se trovi 2 caviette che vivono già insieme ti consiglio di prenderle subito anche perchè così eviterai di doverti occupare dell'inserimento successivo (dati che già sono abituate a vivere insieme). come ti hanno già detto puoi anche adottarle e fare un bel gesto (tramite aae cavie). io maya l'ho comprata tramite un annuncio su internet e a meno che non "mi innamori" di una qualche cavietta quando vado nei nogozi per prendere il fieno sicuramente la prossima l'adotterò smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sivvia mi hai salvato con i tuoi consigli... XD

a questo serve il forum, per non far cadere gli altri nei nostri errorirotfl.gif all'inizio mi hanno consigliato tutolo di mais per la lettiera... in soli 3 giorni la stanza puzzava come se vivessi in una stalla o in un bagno pubblicotickedoff.gif adesso si sentono solo fieno e peperone rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...