Vai al contenuto
Muffin&Polpetta

Muffin e Polpetta

Recommended Posts

Vi presendo Muffin e Polpetta. Sono con noi da 10 giorni e le adoriamo tantissimo.. Hanno già fatto la loro prima visita dal veterinario e va tutto bene. Muffin ha una zona in testa dove le manca un pochino di pelo ma la veterinaria le ha fatto un raschiamento e non ha trovato accari. Mi ha suggerito di tenerla d'occhio e se la zona dovesse ingrandire, di riportarla a fare un'altro controllo. Lei sospetta una morsicata da un'altra cavietta visto che ha anche una piccola ferita sul mento.

Muffin ha un mesetto e Polpetta ne ha tre. questa è Polpetta 34s1cno.jpg

e questa è Muffin 13z30vt.jpg

Non siamo ancora sicuri che Muffin sia una femmina. La veterinaria mi ha detto di tornare tra due mesetti cosi saprà dire con certezza. Nel caso fosse un maschietto, verrà sterilizzato.

Da che mese le femmine possono rimanere incinta? Se Muffin dovesse rivelarsi un maschio, a 3 mesi può già iniziare ad accopiarsi?

Ah..dimenticavo :) i nomi sono stati scelti dal mio bimbo di 3 anni e mezzo *-*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, ma che splendore! :love:

Le femminucce possono essere fertili intorno al mese di età , i maschietti lo diventano più tardi, verso i due mesi/ due mesi e mezzo: per quella data cerca di capire il sesso del piccino! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime!

Il sesso a un mese d'età dovrebbe essere già ben evidente.

Hai provato a premere leggermente verso il basso in fondo al pancino per vedere se spunta qualcosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se Muffin fosse un maschietto Polpetta potrebbe rimanere incinta di qui a poco...Io credo che il veterinario se è esperto ti sa dire il sesso...aspettare 2 mesi è assurdo!

Anche per la questione acari, se ha fatto il test prelevando un campione dalla zona spelacchiata, come ha visto che non si tratta di acari avrebbe potuto capire se è micosi o altro parassita o dermatite...Io ti consiglio di cercare un altro parere, se fossi in te io farei così, dalle poche cose che ci dici non mi pare che il veterinario abbia troppa dimestichezza e competenza con questi animali. E' esperto in esotici e specialmente in roditori? E' importante, specialmente se Muffin dovrà fare cure antiparassitarie in quanto i farmaci da utilizzare non sono specifici per cavie ma per cani o gatti e quindi i dosaggi e la scelta del medicinale stesso è molto importante!!

Inoltre se Muffin dovesse avere una micosi o altri parassiti che causano dermatite, probabilmente dovrai trattare anche Polpetta e soprattutto pulire e disinfettare accuratamente tutta la gabbia e gli accessori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora io ho provato a premere un pochino ma non spunta niente.. La veterinaria ha escluso micosi o dermatite ma non ha escluso gli acari, anche se non ha trovato niente al microscopio. la cavietta mi è stata data quando aveva appena qualche giorno. mi è stato detto che aveva poco più di un mese!! quando l'ho portata dalla veterinaria aveva non più di 20 giorni. non capisco perché mi hanno mentito sull'età a dirla sinceramente. avrei potuto aspettare un'attimo senza problemi. cmq la vet dice che essendo cosi piccola è stata sottoposta a parecchio stress quindi la perdita di pelo potrebbe dipendere anche da questo o anche potrebbe essere stata morsicata.. insomma, lunedi sera la riporto cosi controlla dietro le orecchie. :( povera la mia Muffin

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non preoccuparti le parassitosi sono noiose ma il fatto di tenere monitorato l'animale è un grandissimo vantaggio!

Riguardo i sessi, come già ti è stato suggerito, accertati tramite la veterinaria dei due sessi così puoi prepararti al meglio nella gestione.

Sono carinissime comunque! Hanno due musetti che sembrano saperla lunga!!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...