Vai al contenuto
finix18290

Pumba & finix18290

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mercoledì è approdata a casa mia una piccola cavietta di nome Pumba. E' la mia prima esperienza in assoluto quindi ho tantissimi dubbi e perplessità sul cibo, sugli accessori che posso utilizzare per farla stare a suo agio e sul sonno.

Per quanto riguara il cibo (essendo la cavietta di due mesi) mi è stato consigliato di darle da mangiare solo fieno e pellet verdi. Devo aspettare per darle da mangiare frutta verdura oppure posso dargliele senza problemi?

Un altro dubbio che ho è che non vedo mai Pumba bere dal biberon. Preoccupato ho messo nella gabbietta una ciotolina piena d'acqua e lei ha cominciato a bere! E' possibile che essendo così piccola non riesce ancora a bere dal biberon?

Altri dubbi gli ho sugli accessori da mettere all'interno della gabbia.

Nella gabbietta di Pumba c'è il porta fieno (scusate l'ignoranza ma non so il termine tecnico) , il biberon con l'acqua e una ciotolina per i pellet. Devo procurarmi una casettina, degli accessori per farla giocare o cose simili? cosa mi suggerite???

Ultimo dubbio che ho è riguardante al sonno. E' da quando è arrivata che la vedo sempre ferma e con gli occhi sbarrati. Ok alle volte è sveglia perchè è ancora molto spaventata ma alcune volte mi sembra proprio che stia dormendo. Su un sito internet ho letto che le cavie dormono con gli occhi aperti però non so se fidarmi o no. Sapete aiutarmi anche su questo aspetto?

Grazie mille!

Finix

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il fatto del sonno è vero che dormono ad occhi aperti, anche la mia lo fa..poi devi procurarti una casetta in modo tale che possa nascondersi e guardare tutto ciò ke succede fuori..praticamente ke si senta protetta.

Per quanto riguarda il cibo certo è meglio fieno e pellet..ma ogni tanto non guasta darle della verdura..ovvero cicorie,carote,peperoni,pomodori e molto altro..se cerchi un pò su internet c'è tutto il necessario..

Comunque benvenuto nel forum laugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti! :)

Purtroppo ti hanno male informato. La verdura è il cibo principale della cavia praticamente da quando nasce, il fieno deve essere sempre presente, come l'acqua.

Il pellet va bene, ma va dato come premio (non più di 2 o 3 al giorno), come dolcetto, e deve essere scelto con cura perché la maggioranza dei prodotti per cavie in commercio in realtà non sono adatti, alcuni sono quasi nocivi!

Quindi ora dovrai iniziare un percorso di iniziazione alle verdure della tua cavia, tenendo presente che per lei è fondamentale un certo apporto di vitamina C quotidiano. Dovrai passare gradualmente dal pellettato alla verdura. ;)

Puoi trovare un breve vademecum sulla cavia in questa scheda: http://www.amicacavi...molto-in-breve/, per le verdure ti consiglio di leggere tutte le nostre schede sui valori nutrizionali.

Alcune verdure non vanno bene per la cavia (es.: melanzane), altre sono fondamentali (es. peperone) e altre ancora sono da dare con attenzione (es. togliere le parti verdi dal pomodoro).

Mi dispiace essere brutale e buttarti addosso tutte queste nozioni, ma prima le assimili e meglio è per la salute della tua cavietta. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si i consigli di nemuriko sono ottimi, cura in modo particolare l'alimentazione come ti ha spiegato, 150-200 gr di verdura al giorno, facendo un miscuglio di insalata,pomodoro,peperone,finocchio,e aggiungendo ogni tanto sedano o prezzemolo o carota sono ad esempio i nutrienti principali che uso io e una volta arrivata sera 3 tronchetti di bunny basis e lui è sempre contento (la verdura consiglio di tagliarla in pezzetti abbastanza piccoli, tipo 2 o 3 cm, sopratutto finocchio o sedano per evitare che possa soffocare con fibr lunghe), oltre ad avere sempre fieno a disposizione ed acqua.Un consiglio sull'acqua che ti do è di farti vedere da lui mentre avvicini il dito,ti fai cadere la goccia sopra e la metti vicino alla sua bocca,questo per essere sicura che capisca da dove la prendi^^.

La casetta è necessaria secondo me,anche se a volte la userà per scappare,lo farà sentire al riparo e stare piu tranquillo evitandogli stress inutile.

Per i giochi io ora ho comprato una specie di palla di fieno intrecciato ed un ponticello di legno, oltre a questi ti puoi fare in casa con i cartoni della carta igienica una specie di rotolino di fieno, o se riesci a trovarli anche dei tubi nei quali potrà correre dentro, ma facendo attenzione che siano abbastanza larghi.

La gabbia in genere si riempie di pellet per far assorbire la pipi e ultimamente usiamo metterci sopra dei tappetini gommosi che aiutano a tenere ordinato e facilitano la pulizia quotidiana, mentre altri preferiscono usare il pile.

Dovrebbero essere abbastanza le informazioni, per altre domande non esitare^^.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie 1000!!!

Siete stati davvero tutti molto gentili :-)!

Allora posso provare a fare in questo modo: da domani tengo un pochino di pellet e comincio ad aggiungere un pochino di verdura e continuo così pian piano fino a quando non avrà solo la verdura ed il pellet come premio! :-)

Può essere una buona idea?

Prima mi son dimenticato di chiedervi una cosa. La mia piccola ha dietro alla schiena un paio di crosticine. L'ho comprata allo steflor di paderno d'ugnano e viveva con altre tre cavie. E' possibile che si sia fatta male giocando con le altre oppure ha qualcosa di più grave? Aspetto che le passino o devo agire con pomate o cose del genere?

Grazie ancora :-DDD:lol::-DDD:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta! Ti consiglio di portarla da un veterinario esperto in animali esotici al più presto per accertare la causa delle crosticine, e poi anche per fare una bella visita di controllo visto che l'hai presa da un negozio e non sempre le conizioni in cui vivono sono ottimali.

Grattini al caviotto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le crosticine non sono normali e quindi va prenotata una visita da un veterinario esperto in animali esotici, quindi non puoi portarlo da altri veterinari. Che lettiera usi? Nel forum siamo tutti d'accordo che la migliore sia il pellet (non quello che mangiano). Cerca di evitare la segatura e il truciolato di mais. Il fieno sempre disponibile, ma cerca di assicurarti che non ci siano tante parti gialle, meglio se verdi. Intanto non preoccuparti se Pumba (di cui vogliamo vedere le foto afro.gif ) non si fa prendere in braccio, ci vuole del tempo. In questo campo mi è stato utile la casetta, dove il porcello si sentiva al sicuro. Non esagerare con la frutta: potrebbe ingrassarlo e fargli venire, più tardi, il diabete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! rispondo alle altre domande :) l'acqua dal beverino la sanno bere ma essendo animali fifoni possono metterci un pò di tempo a testare gli oggetti nuovi.. se darai verdura avrà poco bisogno di bere quindi non preoccuparti se la vedrai bere poco anche più in là.. dormono con gli occhi aperti per assicurarsi che non succeda nulla, vedrai che quando si fiderà abbastanza chiuderà gli occhi smitten.gifsi la casetta ti serve così avrà dove rintanarsi! io all'inizio ho usato un portapranzo capovolto in cui ho ritagliato una porta, adesso ho messo un soppalco così ha tanto spazio sopra per le pennichelle. all'inzio per fare amicizia ti consiglio di togliere la casetta per qualche ora, in modo che sia costretta ad osservarti. il gioco migliore che puoi procurare è un compagno di giochi (dato che sono animali gregari). puoi interagire addestrandola,(su youtube nella pagina di amicacavianet c'è un video dove maya fa vedere cosa ha imparato), facendole le coccole(alcune gradiscono altre non tanto) . alle cavie spesso piace perlustrare fuori dalla gabbia quindi quando possibile lasciala un pò libera.le crosticine possono essere causate da parassiti, ferite, dermatiti etc, quindi l'ideale è fare una visita da un veterinario esperto in esotici. il pellet da usare come lettiera è quello per stufe(mi pare non abbiano specificato) che si prende dal ferramenta, supermercati, negozi di giardinaggio, negozi per stufe etc..

ps.fot!foto!foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche se ha solo 2 mesi puoi darle la verdura già da ora .....così si abituaancora di +.....

riguardo all'acqua ,non beve xkè la verdura è gia piena d'acqua e inoltre ,non lo abbituare con la ciotola perchè una mia

amica l'ha ed ha cominciato ad usarla come gabbinetto...non so se m'intendo...

riguardo agli accessori ,serve una casetta ed una pierta x consumarsi i denti

(crescono sempre ,anche se si spezzano...).

il mio inoltre dorme con gli occhi chiusi poi non lo so ......

saluti a Pumba.....:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le crosticine possono essere state provocate da uno scontro in gabbia oppure da parassiti o peggio da carenza di vit C.

Insomma, devi farla visitare.

In ogni caso avresti dovuto pensare ad una visita di controllo perché, come ti hanno già detto i miei esimi colleghi, se in negozip non l'hanno tenuta bene potrebbe avere qualcosa che non va.

Ma non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a te e a Pumba! :)

Ti sono stati dati ottimi consigli e se avrai la pazienza di scorrere il contenuto del Forum troverai tutte le informazioni che ti servono; comunque non farti scrupolo a chiedere.

Anche io ti consiglio una visita di controllo da un veterinario con esperienza in cavie (guarda anche in questa sezione); così potrà anche vedere le crosticine e capire se è un banale trauma o un problema di parassiti.

Ah... la cavia dorme spesso con gli occhi aperti, trattandosi di un anumale predato, ma quando acquisterà fiducia potrà anche decidere che può rilassarsi ad occhi chiusi (prova a leggere qui).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a voi per tutte le risposte!!! :-)

Oggi ho comprato una casetta di legno per Pumba dove lui puntualmente si nasconde ogni volta che mi vede ':-|

Credo che nonostante i miei tentativi di coccolarla e di dargli qualche verdurina dalla mia mano non l'abbiano ancora convinta a fidarsi hihihi,,, cosa posso fare a parte avere una grande paziena?

Consigli per fare in modo che non scappi terrorizzata ogni volta che mi vede?

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a voi per tutte le risposte!!! :-)

Oggi ho comprato una casetta di legno per Pumba dove lui puntualmente si nasconde ogni volta che mi vede ':-|

Credo che nonostante i miei tentativi di coccolarla e di dargli qualche verdurina dalla mia mano non l'abbiano ancora convinta a fidarsi hihihi,,, cosa posso fare a parte avere una grande paziena?

Consigli per fare in modo che non scappi terrorizzata ogni volta che mi vede?

:)

Cerca di avvicinarti alla gabbia lentamente e con passo leggero, parlandole con un tono di voce basso e tenero. Anche quando la avvicini, controlla e rallenta ogni movimento, in modo da non spaventarla...

PS: benvenuta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la gabbia è in basso o per terra devi pensare che avvicinandoti torreggerai su di lui e non è un bell'approccio per un animaletto di indole timida e da poco con te.

Quindi metti la gabbia più in alto o scendi tu, almeno per i primi tempi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si la gabbia è in basso quindi devo cercare di abbassarmi nel modo tranquillo possibile?

...

Quanto meno non arrivare all'improvviso, fatti sentire chiamandolo mentre ti avvicini, avvicinati senza fretta e poi siediti vicino alla gabbia, sempre parlandogli dolcemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cIAOOOOOO

ANCHE IO DAL 24 DICEMBRE HO UNA CAVIA E SONO ALLA PRIMA ESPERIENZA!!!!STO CERCANDO DI DOCUMENTARMI IN TUTTI I MODI.iL MIO è UN MASCHIETTO DI NOME HAMTARO HA UN MESE!!!è UN AMORE!VORREI CHE GIOCASSE CON ME MA CREDO CI VORRà DEL TEMPO.AUGURI PER LA TUA CAVIETTA.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cIAOOOOOO

ANCHE IO DAL 24 DICEMBRE HO UNA CAVIA E SONO ALLA PRIMA ESPERIENZA!!!!STO CERCANDO DI DOCUMENTARMI IN TUTTI I MODI.iL MIO è UN MASCHIETTO DI NOME HAMTARO HA UN MESE!!!è UN AMORE!VORREI CHE GIOCASSE CON ME MA CREDO CI VORRà DEL TEMPO.AUGURI PER LA TUA CAVIETTA.

Presentaci Hamtaro nella sezione le nostre cavie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...