Vai al contenuto
Max90

Insetto durante la pulizia...

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ieri stavo pulendo la casetta della mia cavia quando ho trovato al suo interno un insetto, sembrava una sorta di ragnetto ma non ne sono sicuro.... In basso vi allego l'immagine, sapete dirmi se è semplicemente un ospite improvviso e innocuo o si tratta di qualcosa che magari potrebbe nuocere alla cavia? Non so magari un parassita o robe del genere... Ps: Non ne sono sicuro ma ho il presentimento che possa essere sbucato dal fieno... comunque non ne ho trovati altri per il momento

post-16179-0-03703200-1455900747_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo periodo gli insetti cercano il tepore dei posti caldi, si sarà rintanato nella lettiera, oppure ci è caduto dentro d non è stato in grado di uscire. I parassiti degli animali sono sugli animali, le pulci per esempio, nell'ambiente trovi uova o larve, ma gli adulti sono sul malcapitato ospite. Comunque, lo hai visto grattare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pare proprio un piccolo ragnetto, forse un nuovo amico del topo?

Come ti suggerisce Patty, cerca di capire se il pelosino so gratta con insistenza, anche se secondo me non è ne un pidocchio né altra cosa dannosa per la cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni tanto si gratta, ma non sempre, cioè in un giorno la vedo una o forse due volte grattarsi per pochi secondi, e lo fa sempre come un cagnolino si gratta dietro l'orecchio con la zampa posteriore per esempio... comunque la controllo ogni tanto tra i peli e controllo la pelle proprio per paura di trovare parassiti o robe del genere ma per fortuna ancora nulla credo... E' il caso che mi faccia consigliare un antiparassitario da un veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vediamo..

8 zampe, corpo diviso in due sezioni (prosoma ed opistosoma)...

Tranquillo, è un ragnetto sbucato (molto probabilmente) dal fieno :afro:/>

Rilassati, la tua cavia è al sicuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Studente di scienze biologiche o appassionato zoofilo? smiley.gif

Studente in scienze ambientali e naturali, terzo fuoricorso...

Ma Patty ha in parte ragione, in quanto TUTTI i miei prof sono entomologi...

Se poi aggiungo che lavoro presso una casa delle farfalle afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quale casa? Che bello, mi piacerebbe anche a me, lo trovo bellissimo come lavoro, sopratutto per le piante, meravigliose. Mi spiace solo l'alta mortalità delle farfall,, ma è normale, il ciclo che ammiriamo è quello finale, purtroppo. Ma è un miracolo la rottura della crisalide

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quale casa? Che bello, mi piacerebbe anche a me, lo trovo bellissimo come lavoro, sopratutto per le piante, meravigliose. Mi spiace solo l'alta mortalità delle farfall,, ma è normale, il ciclo che ammiriamo è quello finale, purtroppo. Ma è un miracolo la rottura della crisalide

Eh si trova in provincia di Catania..

è un lavoro meraviglioso, perchè fa stare a contatto diretto con la natura.. piante, farfalle, insetti di ogni genere, amche uccelli! (quaglie, diamantini, tortore, padda, uccelli tessitori...) :love:/>

L'incubatrice dove teniamo le crisalidi è un luogo meraviglioso proprio per quello :afro:/>

Scusate l'O.T.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...