Vai al contenuto

Recommended Posts

Quanto devono essere lunghi i dentini delle cavie?

Ichi ha sempre avuto i dentini di sotto lunghi circa 1cm, ma da circa 10 giorni sta mangiando anche un fieno più ruvido rispetto agli altri (Organic Maedow Hay della Oxbow) e gli si sono accorciati tantissimo, circa fino a 3/4mm. E' normale? E' meglio darglielo meno spesso alternandolo con altri (già ne mangia 2 diversi al giorno) o è questa la lunghezza giusta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella domanda; proverò a vedere su qualche libro.

Comunque non mi preoccuperei se i dentini di Ichi si sono accorciati: è normale con l'uso e non credo proprio che resterà senza dentini. E meglio corti che troppo lunghi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lughezza ideale, sia di quelli inferiori che di quelli superiore, quanto dovrebbe essere..? Me lo sono sempre domandato.. quelli del mio Penelopo sono lunghetti, ma relativamente al fatto che è un roditore penso siano comunque giusti.. lui non mostra alcun segno di fastidio e non ha problemi a manngiare e masticare tutto il giorno come il primo giorno che lo presi.. 8-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Ichi non ha mai avuto problemi, quindi non mi era sorto il dubbio che la lunghezza fosse inadeguata. Lo stesso adesso, mangia tranquillamente, ma non vorrei rimanesse sdentato, già ora fa impressione :-DD

In caso abbiamo trovato la cura per i topini coi denti indiscutibilmente troppo lunghi :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho cercato un po' in giro e non sembra essere comune una riduzione preoccupante della lunghezza dei dentini delle cavie.

Pare che non ci sia un lunghezza standard, ma che ogni cavia ne abbia una o che nelle stessa cavia sia variabile.

In generale, non c'è motivo di preoccuparsi della lunghezza dei denti se la cavia non perde peso o se non prende un pezzo di verdura in bocca e le cade.

Per fugare ogni dubbio, io ho inserito il terzo tipo di fieno per mantenerli a metà via. :-DD

Fonti:

http://www.guinealynx.info/teeth_broken.html

http://www.cool-small-pets.com/guinea-pig-teeth.html#axzz1f7UTqnQT

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vuoi trovarti Ichi imbufalito a casa? :mellow:

Credo sia proprio questione di tipo di fieno. Per esempio, il Bunny (che lui schifa con tutto l'intestino) è molto sottile e liscio, quasi tutti gli Oxbow sono una metà via, il tipo di cui parlo è proprio ruvido al tatto, come se fungesse da carta vetrata. Gli piace tantissimo, ma credo non lo ricomprerò spesso o comunque lo mischierò con gli altri. Se ha perso quei 6/7mm in 10 giorni, mangiandolo solo di notte, non oso pensare a come gli diventerebbero i dentini a usarlo di continuo :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci pensavo l'altro giorno ai dentini della piccolina, ed effettivamente sembrano proprio dentINI, sono corti corti... me ne ero pure preoccupata perchè sembrano eccessivamente consumati. C'è un'età in cui raggiungono la misura che dovrebbero mantenere?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

C'è un'età in cui raggiungono la misura che dovrebbero mantenere?

Non ho trovato nulla su quella che dovrebbe essere la lunghezza "normale" dei dentini dei porcelli.

La cavia ha dei "denti da latte" che vengono sostituiti poco prima del parto o immediatamente dopo la nascita, quindi suppongo che la lunghezza dei denti definitivi (in condizioni di normale alimentazione) vada di pari passo con la crescita totale dell'animaletto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho trovato nulla su quella che dovrebbe essere la lunghezza "normale" dei dentini dei porcelli.

La cavia ha dei "denti da latte" che vengono sostituiti poco prima del parto o immediatamente dopo la nascita, quindi suppongo che la lunghezza dei denti definitivi (in condizioni di normale alimentazione) vada di pari passo con la crescita totale dell'animaletto.

Ok, grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...