Vai al contenuto
serenalilli

quanto devono mangiare le cavie?

Recommended Posts

La cavia deve avere il fieno sempre disponibile e così per l'acqua. Per quanto riguarda le verdure invece è bene dosare la quantità in base all'età della piccola, fino ai 4/5 mesi vanno bene 150 gr di verdure al giorno, meglio se divise in 2 pasti principali (per esempio io do verdura mattino verso le 8 e la sera verso le 20) puoi dare un piccolo snack come un po' di erbette di campo oppure poco poco pellettato tra un pasto e l'altro. man mano che la cavia cresce puoi arrivare a 200gr di verdura al giorno.

Riempire continuamente la ciotola non è buona abitudine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia deve avere il fieno sempre disponibile e così per l'acqua. Per quanto riguarda le verdure invece è bene dosare la quantità in base all'età della piccola, fino ai 4/5 mesi vanno bene 150 gr di verdure al giorno, meglio se divise in 2 pasti principali (per esempio io do verdura mattino verso le 8 e la sera verso le 20) puoi dare un piccolo snack come un po' di erbette di campo oppure poco poco pellettato tra un pasto e l'altro. man mano che la cavia cresce puoi arrivare a 200gr di verdura al giorno.

Riempire continuamente la ciotola non è buona abitudine.

OK oggi ho pesato tutto e ho diviso il pasto in 100/grammi a pranzo e 100 stasera..ma cmq lei va e viene per vedere se la ciotola è piena..cmq ho paura a prendere le erbette di campagna in caso siano pompate ..qui essendoci tanti contadini lo fanno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah io credo di dargli anche di più, circa 700gr al giorno a Elvis che ha 8mesi e ha uno stomaco senza fondo. Il fatto è che se gliene do di meno morde tutto il giorno la gabbia e ho paura di affamarlo.

Comunque in generale per regolarti tieni presente che la cosa migliore da fare e variare i tipi di alimenti, perciò io ad esempio mi impegno a dargli per ogni pasto minimo 5varietá di verdure (quelle che gli fanno bene e non hanno troppo calcio o troppi zuccheri) cercando di combinarle in maniera diversa a ogni pasto.

Esempio, pranzo: mezzo peperone, mezzo gambo di sedano, una foglia di costa, una foglia di gentile, due foglie di radicchio

Cena: mezzo peperone, 2 gambi di Catalogna, una foglia di romana, una manciatina di insalata riccia.

Massimo 3 pellet al giorno come premio (anche se a volte sforo, lo ammetto)

In più ci aggiungo Ogni 3-4 giorni un assaggio di "frutto proibito", tipo una rondella di cetriolo o due pomodorini ciliegini o 1 fetta di mela.

Facendo così gli garantisci una buona copertura di tutte le sostanze nutritive che necessita e gli concedi qualche sfizio senza rischiare di compromettere la sua salute.

In genere se mantieni questa tabella, almeno 5varieta per pasto dovresti starci nelle dosi giornaliere corrette. Poi fai conto che le verdure che gli fanno bene e di cui ha bisogno sono sempre

Più o meno una decina-quindicina.

Spero di aver detto bene, altrimenti vi prego correggetemi 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

OK oggi ho pesato tutto e ho diviso il pasto in 100/grammi a pranzo e 100 stasera..ma cmq lei va e viene per vedere se la ciotola è piena..cmq ho paura a prendere le erbette di campagna in caso siano pompate ..qui essendoci tanti contadini lo fanno..

Il non abituarla ad avere la ciotola piena ti tornerà utile anche in caso tu non possa essere presente per un periodo prolungato della giornata, la piccola si regolerà da sola mangiando il fieno e soprattutto ciò che inizialmente scarta dalle verdure che le darai.

Nella ciotolina a metà giornata, che so verso le 2 o le 3 del pomeriggio le potrai far trovare un piccolo premietto.

Anche io quando raccolgo erbe in zone troppo vicine a strade o a coltivazioni di altro tipo (e non so se vengono effettuati trattamenti) a casa le lavo. Le tengo in ammollo per 1/4 d'ora in acqua fresca e pulita, poi le risciacquo cambiando l'acqua più volte o passandole sotto acqua corrente.

Poi le stendo su un canovaccio e le tampono ben bene per asciugarle senza strizzarle o danneggiarle.

Quando poi faccio un bel raccolto, una volta pulita e lavata metto l'erba in una busta di carta aperta così topo ha erbetta fresca per almeno un paio di giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io quando raccolgo erbe in zone troppo vicine a strade o a coltivazioni di altro tipo (e non so se vengono effettuati trattamenti) a casa le lavo. Le tengo in ammollo per 1/4 d'ora in acqua fresca e pulita, poi le risciacquo cambiando l'acqua più volte o passandole sotto acqua corrente.

Poi le stendo su un canovaccio e le tampono ben bene per asciugarle senza strizzarle o danneggiarle.

Quando poi faccio un bel raccolto, una volta pulita e lavata metto l'erba in una busta di carta aperta così topo ha erbetta fresca per almeno un paio di giorni.

Mi sa proprio che ti copierò. 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah io credo di dargli anche di più, circa 700gr al giorno a Elvis che ha 8mesi e ha uno stomaco senza fondo. Il fatto è che se gliene do di meno morde tutto il giorno la gabbia e ho paura di affamarlo.

...

700 grammi sono veramente eccessivi; rischia di diventare sovrappeso e avere problemi di salute. Ti invito a ridurre progressivamente la quantità di verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah io credo di dargli anche di più, circa 700gr al giorno a Elvis che ha 8mesi e ha uno stomaco senza fondo. Il fatto è che se gliene do di meno morde tutto il giorno la gabbia e ho paura di affamarlo.

700gr di verdura non è molto?ohmy.gif/>

Anastasio il mio caviotto ne mangia 300gr e la mia coniglietta adulta ne mangia invece 400 gr (fino a qualche mese fa ne mangiava 320gr)

Durante tutto il giorno, tutte e due consumano molto fieno.....

Morde la gabbia perchè ha assocciato le cose: lui morde e tu arrivi con le verdure! Le cavie sono intelligenti e assimilano molto le abitudini e i comportamenti che vedono dell'ambito familiare.

Dovresti correggere questa cosa, distraendolo e magari dedicarci più tempo facendo in modo che Elvis esca un pò dalla gabbia............

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Paolo

Scusami non avevo visto il tuo posto....ho la connessione lenta....

Ma ti pare? :)

Quello che conta è che si sia della stessa opinione. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero?

Io non ho mai ritenuto cetriolo e pomodori un qualcosa di proibito.... Piuttosto frutta, carote....

Sbaglio?

Suppongo volesse dire che sono quella verdura per la quale farebbero follie.

Anche i miei ormai pretendono il pomodorino subito, prima della ciotola vera e proprio, e devo stare ben attento ad averne sempre in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, ok... Grazie Paolo!

Forse ho interpretato male perché li ha messi sullo stesso piano della mela 😊

Come ti capisco....

Il recinto di Fiore è il primo che incontro andando da loro e spesso mi metto lì a fare la distribuzione nei piatti(per comodità)...

Lui appena mi sente esce dalla sua tana \magazzino(peggio di un criceto😆...vuoi mai ci sia una carestia)ed inizia ad annusare ed a ficcare il naso nella grande ciotola in cui porto le verdure ed appena trova il pomodoro..... Si trasforma in Arsenio Caviettin😁😁😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

700 grammi sono veramente eccessivi; rischia di diventare sovrappeso e avere problemi di salute. Ti invito a ridurre progressivamente la quantità di verdura.

Chiedo scusa, temo di aver esagerato con le mie stime. Mi sono allarmata e ho pesato ora con la bilancia la cena di stasera. Il fatto è che la verdura occupa volume, guardandola mi sembrava pesasse di più. La cena di stasera pesa 170gr.

La quantità di cui parlavo l'avevo misurata a occhio.

Io credevo che i pomodori contenessero troppi zuccheri e i cetrioli troppo calcio. Ma se mi dite che non c'è problema, glieli darò più spesso. Li adora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Io credevo che i pomodori contenessero troppi zuccheri e i cetrioli troppo calcio. Ma se mi dite che non c'è problema, glieli darò più spesso. Li adora.

Naturalmente come parte di un pasto più vario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiedo scusa, temo di aver esagerato con le mie stime. Mi sono allarmata e ho pesato ora con la bilancia la cena di stasera. Il fatto è che la verdura occupa volume, guardandola mi sembrava pesasse di più. La cena di stasera pesa 170gr.

La quantità di cui parlavo l'avevo misurata a occhio.

Infatti dalla descrizione mi sembrava stessi dando un quantitativo nella norma ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...