Vai al contenuto
FraCry

Vi presento Philip!

Recommended Posts

Salve a tutti, mi chiamo Francesca e un mesetto fa ho adottato insieme al mio compagno una cavia a pelo corto di 4 mesi, Philip, che convive con le nostre due conigliette Ofelia e Amelie.

Philip è molto pauroso, si spaventa per qualsiasi movimento o rumore e purtroppo non riusciamo ad instaurare un rapporto con lui: quando lo prendiamo in braccio scappa via impaurito, si immobilizza se gli stiamo accanto e nonostante gli lasciamo la gabbietta aperta per farlo girare un pò, lui preferisce nascondersi. Da un paio di settimana richiama la nostra attenzione quando ha fame o sente il rumore di una busta, prende anche volentieri il cibo dalle mie mani, ma soltanto se lui è al sicuro dall'altro lato della gabbia. E' una situazione che mi fa stare un pò male, non vorrei che lui non stesse bene con noi e ho pensato diverse volte di riportalo in negozio o magari darlo a qualcuno con cui lui possa andare d'accordo senza essere sempre cosi spaventato.. Mi date qualche consiglio per conquistare la sua fiducia? Grazie mille!23uu6no.jpg2euoh92.jpg

25hlc3c.jpg

23uu6no.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! E benvenuto a Philip!! è un topino meraviglioso!!

Le cavie sono timide e paurose per natura ma vedrai che con amore e pazienza farete amicizia e vi ricambierà senz'altro!

Noto anche che sei una romagnola...siamo altri qui in forum!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Ecco un'altra romagnola nel nostro Forum!

Bellissimo il pelosino!

Potresti per qualche ora al giorno togliere la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno, in modo da dargli comunque riparo, ma costringerlo a vedere che il mondo intorno non è così terribile.

Continuate a prenderlo per sessioni di coccole, così si abituerà pian piano.

Avvicinati alla gabbia "avvisando", senza spuntare all'improvviso, parlando con voce dolce, abbassandoti il più possibile al suo livello, porgendogli cibo con le tue mani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Segui i consigli che ti hanno dato e abbi tanta taanta pazienza :afro:

Sicuramente lui si trova benissimo con voi e se vi chiama per la pappa e prende il cibo dalle mani vuol dire che si è già ambientato a dovere, è solo un po' fifoncello come tante caviette, in fondo fa parte del loro istinto, non è un segno di malessere quindi non preoccuparti per questo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Philip sei un bel maschietto pelosetto e il tuo musetto a me sembra da vero furbacchione. Mamma bipede non sa che la tua è la famosissima tecnica del caviotto fifone a cui nessuno sa dire di no; ma noi veterani sappiamo che sarà questione di tempo, La tua timidezza l'hai già messa da parte per il buon cibo e mi immagino cosa potrai fare quando diventerai un adulto.

Benvenuta Francesca, occorre tanta pazienza e amore e il tuo Philip lo conquisterai. Certo sono prede, avranno sempre l'istinto della fuga anche dopo anni, ma ti conquisterà ne sono certa.:love:/>tienilo con te :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

E aspettiamo anche di conoscere le tue conigliette! :)

Come sono i rapporti tra Philip e loro? Non è che la vitalità delle lapine lo intimidisce un po'?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti :-DDD/>!! Ma è bellissimo :love:/>:love:/>

Tranquilla, i caviotti sono animali molto timidi. Essendo prede in natura (e non è che nello stato di cattività gli sia poi andata molto meglio :rolleyes:/>), si intimoriscono quando vengono prese ecc. E' fisiologico, noi umani siamo anche abbastanza giganteschi ai loro occhi. Vedrai che con il tempo imparerà a fidarsi e a concedervi maggiore confidenza. Con le caviette, proprio per la loro natura schiva e timorosa, quando si riesce ad avere empatia, si instaura un rapporto davvero prezioso: perchè ogni piccolo atteggiamento di fiducia è frutto di una lunga conquista.

Per la mia esperienza, posso consigliarti ai fini di intensificare il rapporto, di cercare di passare più tempo possibile nella stanza in cui alloggia Philip: non tutto il tempo interagendo con lui, ma proprio occupandoti degli affari tuoi, in modo che possa abituarsi alla tua presenza, ai tuoi suoni e abbia modo di "studiarti". Con le nostre caviette ci ha anche aiutato molto all'inizio stare seduti immobili per terra con loro su un tappeto (senza gabbia nei paraggi), magari con del cibo appoggiato sulle ginocchia o vicino alle gambe. Così loro hanno modo di fare il primo passo, senza sentirsi sollevati o avvicinati, ma scegliendo loro come e quanto avvicinarsi ;-)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wooow che amore!!

Beh ti posso dire che ho preso da poco anche io una cavia di un mese circa.. La tua stessa descrizione coincide con il comportamento del mio Cremino..

I consigli di Paolo, ad esempio, per istinto li adotto.

Quando ho tempo, ogni giorno lo metto fuori dalla gabbia, magari mentre pranziamo su un tavolo a parte, lo lascio li con il cibo è un piccolo riparo.. E lui ovviamente è super spaventato, ma poi dopo un po' quando si tranquillizza inizia a mangiare.

Ci vuole davvero molto tempo..

Il fatto che prenda il cibo dalle tue mani è una bella cosa..

Il mio ancora non fa nemmeno quello.. Si immobilizza e basta.

Anzi una cosa che ho notato a differenza di nocciolino e che quando lo metto sul letto o sul tavolo subito inzia a fare PUI PUI come un disperato..

Mi da l'impressione che si sente perso, che abbia paura..

Poi lo prendiamo in braccio o gli facciamo due carezze e passa..

In ogni caso in momenti alterni lo fa sempre..

Penso che sia questione di abitudine..

In ogni caso non demoralizzarti, tutto nella norma ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per aver risposto in tanti e per tutti i consigli preziosi che mi state dando! Ne farò sicuramente tesoro, e soprattutto cercherò di avere moooolta pazienza! Rispondo a chi ha notato che vengo da Rimini: sono "romagnola" adottata, in realtà sono sicula rolleyes.gifComunque la convivenza con le conigliette va molto bene! All'inizio ero un po timorosa (soprattutto di quella più grande che è un pochino dispettosa e cattivella) ma vanno d'amore e d'accordo! Stanno sempre insieme, dormono l'una sull'altro! Ogni tanto Philip prova a montarle entrambe ma ho letto che è solo un modo per affermare la sua posizione da "capogruppo" (una cosa buffissima da guardare poi,dato che lui è minuscolo in confronto a loro laugh.gif).La gabbia (gigante direi) comunque sta in camera con noi: siamo sempre presenti in modo da non lasciarli mai da soli!

La sera prima di andare a dormire lo mettiamo un po sul letto con noi, ovviamente impaurito si raggomitola accanto ad uno dei due, ultimamente quando lo accarezzo (contro la sua volontà!) fa qualche versetto (simile a quello per richiamare l'attenzione ma meno acuto) spero sia un verso positivo e non di fastidio!

Grazie mille a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, probabile sia un verso di piacere.

Visto che hai già due conigliette immagino le terrai monitorate presso un veterinario esperto che può prendersi cura anche di Philip.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho la mia Lilli da poco,una cavia a Pelo lungo...e devo dire che nn ho avuto problemi a conquistare la sua fiducia..già l ho stesso giorno si faceva prendere..e mangiava dalle mia mani ,magari avvolte se le toccavo troppo il pelo piangeva un po..però è dolcissima..:)piano piano prenderà sempre più confidenza tranquilla..dipende molto dal carattere..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, probabile sia un verso di piacere.

Visto che hai già due conigliette immagino le terrai monitorate presso un veterinario esperto che può prendersi cura anche di Philip.

esatto! Veterinario a cui abbiamo anche fatto visita da poco per una breve "operazioncina" per una delle conigliette undecided.gif

Anche io ho la mia Lilli da poco,una cavia a Pelo lungo...e devo dire che nn ho avuto problemi a conquistare la sua fiducia..già l ho stesso giorno si faceva prendere..e mangiava dalle mia mani ,magari avvolte se le toccavo troppo il pelo piangeva un po..però è dolcissima..:)piano piano prenderà sempre più confidenza tranquilla..dipende molto dal carattere..

Che fortuna! Speriamo allora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...