Vai al contenuto
Annalisa76

Varie domande

Recommended Posts

Prima domanda.In questi giorni sto curando Yuko per una dermatite allergica.Qualche settimana fa ho voluto provare come base in gabbia il tutolo di mais,che mai l'avessi fatto,alla piccina e' venuta una dermatite allergica con crosticine.Il veterinario mi ha dato una schiuma (non scrivo il nome per regolamento) da mettere tutti i giorni abbondantemente.La cura sta funzionando,ha subito perso le croste e sta gia' ricrescendo il pelo dove l'aveva perso (e gia' aveva perso il pelo vicino alle zampette,un po' dietro le orecchie e molto sul petto e pancino).Fine settimana torneremo dal veterinario per il controllo e mi dira' se sara' il caso di applicare anche le pipette di Str.......

Ora la domanda e':si puo' mettere alle caviette un'antiparassitario mensilmente come si fa per i cani?

Un'altra domanda:fine settimana dovrebbe arrivare una sorellina per Yuko (forse 2),e' preferibile che le tenga divise finche' Yuko non e' completamente guarita? Anche perche' la/le piccola/e devono fare il primo controllo,sperando vada tutto bene per le new entry come mi comporto?

Un'altra domanda ancora e poi finisco di rompervi afro.gif : io vorrei prendere solo una nuova cavietta,le mie figlie insistono per prenderne due e anche a me piacerebbe.Mi date i vostri consigli,i vostri pareri e le vostre esperienze? Grazie di cuore. smitten.gif

Ecco ho finito il papiro.rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi chiedere tutto quello che desideri. :)

Se la schiuma è il leniderm, un prodotto non prescrivibile, non c'è problema a citarlo. In effetti il tutolo di mais non è indicato, anche perchè è troppo fine.

Si può fare prevenzione periodica con una goccina di prodotto che ti prescrive il vet, ma in condizioni di igiene ambientale normale non dovrebbe servire.

Un nuovo arrivo deve stare comunque separato fino a che non è stato visitato e, nel caso, fino a che non ha terminato la terapia prescritta dal vet o fino a che la "residente" non ha terminato la propria terapia.

Sai come si dice: "du is megl che uan"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando, qualunque sia il numero delle nuove caviette, accertati bene del loro sesso e portale da un vet il prima possibile. Fino ad allora è meglio che stiano separate da Yuko, poi inizierai gli inserimenti graduali per fare in modo che vadano d'accordo insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per la risposta tempestiva smiley.gif

Infatti io non ho mai avuto problemi di acari o quant'altro neanche con i cocorita.Si e' subito visto che la cosa e' successa qualche giorno dopo l'utilizzo del tutolo,non avevo fatto altri cambiamenti di nessun tipo.

La schiuma che sto usando si chiama Deroxen ed e' a base di clorexidina.

Per quanto riguarda i nuovi arrivi faro' come mi hai detto,lo dite all'infinito sul forum e fate benissimo.Mettero' i nuovi arrivi nella gabbia grande e Yuko in una gabbia piu' piccola che ho per le emergenze tipo cure e quant'altro.Forse avrei fatto lostesso cosi' anche per il fatto che Yuko sentendosi la padrona della gabbia avrebbe potuto dare fastidio alle piccole.

Tornando al numero cavie:e che io non lo so che "du is megl che uan" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un'altra domanda ancora e poi finisco di rompervi afro.gif : io vorrei prendere solo una nuova cavietta,le mie figlie insistono per prenderne due e anche a me piacerebbe.

Secondo me i piccoli di casa sono molto più saggi di quanto si pensi, io seguirei il loro consiglio :love:/>

Ovviamente tenendo presente anche il fattore spazio, se ne hai a sufficienza per tre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che sfortuna l'allergia, comunque meno male che hai un buon veterinario. Per l'antiparassitario mensile si usa se stanno all'esterno o se hai cani e gatti che possono trasmettere pulci, comunque parla col tuo veterinario che è la cosa migliore. È sempre meglio tenere separati i nuovi arrivati perché non sai se possono avere parassiti interni o esterni, rogne di vario genere e anche la certezza del sesso non ce mai, soprattutto se lo acquisti in un negozio. Se segui questo forum ti sarai accorta dei disastri successi a causa dei negozianti o perché non si è fatta dare la visita di controllo del nuovo arrivato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima domanda.In questi giorni sto curando Yuko per una dermatite allergica.Qualche settimana fa ho voluto provare come base in gabbia il tutolo di mais,che mai l'avessi fatto,alla piccina e' venuta una dermatite allergica con crosticine.Il veterinario mi ha dato una schiuma (non scrivo il nome per regolamento) da mettere tutti i giorni abbondantemente.La cura sta funzionando,ha subito perso le croste e sta gia' ricrescendo il pelo dove l'aveva perso (e gia' aveva perso il pelo vicino alle zampette,un po' dietro le orecchie e molto sul petto e pancino).Fine settimana torneremo dal veterinario per il controllo e mi dira' se sara' il caso di applicare anche le pipette di Str.......

Ora la domanda e':si puo' mettere alle caviette un'antiparassitario mensilmente come si fa per i cani?

Un'altra domanda:fine settimana dovrebbe arrivare una sorellina per Yuko (forse 2),e' preferibile che le tenga divise finche' Yuko non e' completamente guarita? Anche perche' la/le piccola/e devono fare il primo controllo,sperando vada tutto bene per le new entry come mi comporto?

Un'altra domanda ancora e poi finisco di rompervi afro.gif : io vorrei prendere solo una nuova cavietta,le mie figlie insistono per prenderne due e anche a me piacerebbe.Mi date i vostri consigli,i vostri pareri e le vostre esperienze? Grazie di cuore. smitten.gif

Ecco ho finito il papiro.rolleyes.gif

Ciao! La mia Vet per le cavie mi ha prescritto un anti- parassitario per gatti piccoli e furetti, la prima volta un'applicazione ( si mettono le goccine con una siringa per dosare il tutto in base al peso della cavia) per poi ripeterla dopo due settimane,

dopo di che si mette una volta al mese.

Mi raccomando fai attenzione che non sia solo per gatti poiché talvolta possono contenere sostanze tossiche per le Caviette.

Ma il Tuo Vet. potrà dirti tutto il necessario :)

Per il numero di caviette.. più sono più amore e coccole ci sono smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...