Vai al contenuto
Francesco91

Lettiera in pile

Recommended Posts

Credo che questa sezione sia ricchissima di consigli sulla lettiera in pile.

Personalmente non la uso, ma molti ci si trovano bene.

Quello che conta è lo strato sottostante che deve essere ben assorbente; anche il pellet di legno può andare bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile da un sacco e mi ci trovo davvero bene.

Come ti ha detto Paolo, la sua efficacia sta nel trovare l'adeguato strato assorbente e, aggiungo, nelle dimensioni complessive della gabbia rispetto al numero delle cavie. Dvrai fare qualche tentativo per capire con quale strato assorbente ti trovi meglio e quanti strati te ne servono: non c'è una regola che valga per tutti.

Il pile deve essere lavato e messo ad asciugare un paio di volte prima di adoperarlo per la prima volta. Non deve mai essere lavato con ammorbidente: con questi accorgimenti la pipì filtra sotto e non ristagna.

Come strato assorbente sottostante puoi usare uno di questi materiali (o una loro combinazione):

-pellet

-panni pavimento tipo vileda

-panni in microfibra (quelli per fare le pulizie)

-vecchi asciugamani

-teli assorbenti usa e getta (per animali)

- nei siti in lingua inglese è molto gettonato come materiale assorbente l'Uhaul Furniture Pad, un materiale che si usa per imballare i mobili (immagino lo vendano nei brico anche da noi)

(sarebbe questo: https://it.pinterest.com/pin/441634307186843068/ https://www.google.it/search?q=c%26c+cage+absorbent+material&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj1zN-dsdXKAhVHRBQKHYDlC1sQ_AUIBygB&biw=1252&bih=555#tbm=isch&q=c%26c+cage+absorbent+pad+furniture&imgrc=11-XrpIGaVa6oM%3A )

Oppure, in alternativa, puoi confezionare con la macchina da cucire delle lettiere in pile imbottite all'interno con l'ovattina sintetica che vendono in merceria per fare le trapuntine: è una soluzione che richiede un po' di lavoro all'inizio, ma poi il cambio diventa davvero pratico e veloce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pile da un sacco e mi ci trovo davvero bene.

Come ti ha detto Paolo, la sua efficacia sta nel trovare l'adeguato strato assorbente e, aggiungo, nelle dimensioni complessive della gabbia rispetto al numero delle cavie. Dvrai fare qualche tentativo per capire con quale strato assorbente ti trovi meglio e quanti strati te ne servono: non c'è una regola che valga per tutti.

Il pile deve essere lavato e messo ad asciugare un paio di volte prima di adoperarlo per la prima volta. Non deve mai essere lavato con ammorbidente: con questi accorgimenti la pipì filtra sotto e non ristagna.

Come strato assorbente sottostante puoi usare uno di questi materiali (o una loro combinazione):

-pellet

-panni pavimento tipo vileda

-panni in microfibra (quelli per fare le pulizie)

-vecchi asciugamani

-teli assorbenti usa e getta (per animali)

- nei siti in lingua inglese è molto gettonato come materiale assorbente l'Uhaul Furniture Pad, un materiale che si usa per imballare i mobili (immagino lo vendano nei brico anche da noi)

(sarebbe questo: https://it.pinterest...34307186843068/ https://www.google.i...-XrpIGaVa6oM%3A )

Oppure, in alternativa, puoi confezionare con la macchina da cucire delle lettiere in pile imbottite all'interno con l'ovattina sintetica che vendono in merceria per fare le trapuntine: è una soluzione che richiede un po' di lavoro all'inizio, ma poi il cambio diventa davvero pratico e veloce.

l'ovatta sintetica e come questa nella foto?

post-16125-0-74938700-1454329204_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ovatta sintetica e come questa nella foto?

esatto!

Io ne usate due una sull'altra: una se non erro spessa 1cm ed una di 2 cm.

Fai una sorta di sacco di pile cucendo insieme due plaid un po' più grandi delle dimensioni del fondo della gabbia. Lasci un lato aperto per inserire l'imbottitura. Una volta inserita, cuci anche il lato aperto e dai una passata con la macchina facendo un rettangolo per tutta la lettiera, a circa 10 cm dal bordo, in modo che l'imbottitura non si sposti. Trovi un sacco di tutorialin lingua inglese su youtube.

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto!

Io ne usate due una sull'altra: una se non erro spessa 1cm ed una di 2 cm.

Fai una sorta di sacco di pile cucendo insieme due plaid un po' più grandi delle dimensioni del fondo della gabbia. Lasci un lato aperto per inserire l'imbottitura. Una volta inserita, cuci anche il lato aperto e dai una passata con la macchina facendo un rettangolo per tutta la lettiera, a circa 10 cm dal bordo, in modo che l'imbottitura non si sposti. Trovi un sacco di tutorialin lingua inglese su youtube.

quanto può durare questa lettiera in pile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

quanto può durare questa lettiera in pile?

Dipende da quanto è grande la gabbia e dal numero di caviette: La durata è direttamente proporzionale all'ampiezza della gabbia e inversamente proporzionale al numero di porcelli evil.gif

A me (con un recinto di 70cm x 140cm + soppalco di 140cm x 35cm) che ho 2 cavie dura circa una settimana. Al piano di sotto quando la cambio è ancora asciutta, e resisterebbe asciutta tranquillamente anche 10 giorni. Al piano di sopra invece, dove ho anche la vaschetta con pellet e fieno, e dove lo strato di ovattina interna è meno spesso, si bagna prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non riesco a rendere il pile permeabile, l'ho lavato 4 volte... se lo bagno rimangono le gocce... Ho provato per curiosità tutte e 4 le coperte di pile che avevo in casa, e tutte respingono l'acqua... Non uso ammorbidente... Volevo tentare di fare pile+ovattina perché ho due cavie di poco più di un mese è ogni 3 giorni la lettiera puzza (adesso uso scolapiatti in gomma + asciugamani) nella zona nanna e gioco e sotto alla zona cibo e acqua aggiungo sotto lo scolapiatti spugne da pulizie tipo vileda + giornale(sotto)+ ascigamano. Non mi piacciono traverse usa e getta, pellet... non uso assorbenti e pannolini per i bimbi usa e getta, non vorrei riservare quel trattamento alle cavie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Anche io uso la lettiera in pile e mi trovo molto bene. Dal basso verso l'alto metto mollettone, panni microfibra, panni pavimento vileda, pile. Nella zona dove fanno più pipi, zona fieno, metto due panni microfibra. Mi è durata cosi anche 5 giorni senza sentire nessuna puzza. di solito xò al quarto giorno già la cambio.. lavo il tutto in una bacinella con acqua e aceto e poi metto in lavatrice a 30 gradi.. io ho comprato il pile in un negozio di tessuti.. all'inizio non filtrava ma dopo 3 lavaggi a 30gradi centrifuga 400, non ho più avuto problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Anche io uso la lettiera in pile e mi trovo molto bene. Dal basso verso l'alto metto mollettone, panni microfibra, panni pavimento vileda, pile. Nella zona dove fanno più pipi, zona fieno, metto due panni microfibra. Mi è durata cosi anche 5 giorni senza sentire nessuna puzza. di solito xò al quarto giorno già la cambio.. lavo il tutto in una bacinella con acqua e aceto e poi metto in lavatrice a 30 gradi.. io ho comprato il pile in un negozio di tessuti.. all'inizio non filtrava ma dopo 3 lavaggi a 30gradi centrifuga 400, non ho più avuto problemi

cosa è il mollettone?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...