Vai al contenuto
saralbetta

fame infinita :/

Recommended Posts

Prima di iniziare a scrivere sul forum voi siete stati una fonte inesauribile di consigli per i miei due porcellini ciccioni!

ho letto tutte le vostre schede! angel.gif

Arrivo al punto, oggi fanno la bellezza di 4mesi! smiley.gif

E giorno dopo giorno la loro fame cresce a dismisura!

Non sono una fissata con i grammi per le loro verdurine ma forse dovrei iniziare a farci attenzione!

Il veterinario mi ha detto che la loro alimentazione deve essere composta cosi:

Pellet tanto quanto una loro orecchia

Verdure tante quante la loro capoccetta

Fieno illimitato

Ora loro pesano 6etti e hanno 4 mesi e io di verdure, pezzettino piu pezzettino meno, divise in due pasti, do una quantità pari a una di quelle ciotoline di tetrapak per fare i budini per intenderci, ma visto che si mangerebbero anche le gambe del tavolo, mi chiedevo se fosse poca...

Grazie a tutti smiley.gif))))))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Verdure quanto la testa?ma è matto?solo il peperone che devi dargli è già più grande!togli il pellet e aggiungi verdura,pesala così ti fai un idea,altro che la cappoccetta...i piccini devono crescere, una ciotolina per 2 anime credo sia poca,comunque, con la bilancia dai 100 gr a testa più o meno, anche se a 4 mesi pesano già come alcuni adulti,quindi direi che sono taglia maxi. Abbonda, se dai cibo salutare, non fa male una fetta di cetriolo in più, evita invece carote e frutta. Una volta che smettono di crescere sarai più ligia con i grammi. Prova a pesare quello che gli dai,così ti fai un idea

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con Patty: meglio pesare le verdure che dai così ti fai un'idea più precisa. Due pasti al giorno vanno bene, ma puoi dare tranquillamente 150 grammi di verdure miste a testa al giorno per arrivare poi ad un massimo di 200g per una cavietta adulta ;)

Pellet come sfizietto/ stuzzichino se proprio gli piace e fieno a volontà come stai già facendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ti consiglio di pesare le verdure, solitamente si danno sui 150 gr a testa al giorno. Vedrai che in poco tempo ci farai l'occhio sulle quantità e non avrai bisogno di pesare ogni volta.

Le tue sono in fase di crescita quindi è opportuno non strafare con le verdure ma garantire comunque il nutrimento.

RIcordiamoci sempre che l'alimento principe nella dieta della cavia è il fieno, quindi le verdure possono anche variare di qualche decina di gr durante la giornata ma il fieno deve essere sempre disponibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà il consiglio del veterinario è sensato: propone un'alimentazione particolarmente sana, basata principalmente sul fieno, cibo povero, ma utilissimo, con l'integrazione della verdura per la vitamina C e un po' di pellettato.

Nella pratica non è facile tenere "a stecchetto" i porcellini e di fronte alle loro richieste tendiamo ad assecondarli, almeno entro certi limiti.

Forse si potrebbe mediare fra quanto suggerito dal vet e il nostro classico consiglio sull'alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie!! smitten.gif

nello specifico il veterinario mi ha lasciato proprio un bell'opuscolo sull'alimentazione che mi ha sintetizzato come vi ho detto

orecchioìetta di pellet (5%dell'alimentazione giornaliera)

capoccetta di verdure(25% dell'alimentazione giornaliera)

corpicino di fieno, ma ovviamente mi ha detto di lasciare sempre le rastrelliere piene(70% dell'alimentazione giornaliera)

<br style="font-size: 9pt;">credo che comprerò il bilancino cosi vedo quanti grammi di verdure gli sto dando tra pranzo e cena!

ho paura che sono un po viziosette e io cedo facilmente ai loro versetti alieni!

vi aggiornerò sulle quantità!

afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo veterinario intendeva le proporzioni, allora è sensato,non la quantità...una carezza alle piccine, e se si lamentano, dagli un pezzetto di peperone extra, loro sono contente e tu le vizi in maniera salutare...tutti contenti, insomma

Share this post


Link to post
Share on other sites

rieccomi qui insieme alla bilancia...

stasera ho iniziato a dare loro 150grammi di verdura...

ci sono rimasta un pochino male perche ho pesato la mia cena classica ed erano solo 50 grammi di verdura....

ho usato anche il calcolatore della vitamina C e in totale ho dato 140mg solo a cena....sono un pochino destabilizzata onestamente dalla nuova quantità di verdura e dall'apporto di vitamina C....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti preoccupare, vuol dire che hanno mangiato più fieno, che in fondo deve essere la base della loro alimentazione! Adesso che sono cresciute puoi gradualmente dare loro più verdura.

E poi hanno quattro mesi, pesano la bellezza di sei etti e non hanno problemi B) significa che hai coperto bene le loro necessità anche per quanto riguarda la vitamina C :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

150grammi come prima volta sono stati troppi, non li hanno finiti!

credo che continuerò a dargli un centinaio di grammi a pasto di cui la metà di peperone rosso!

grazie alla vostra tabella ho scoperto che copro di molto la quantità giornaliera di vitamina C!

rolleyes.gif

osservo le loro cacchettine domani se sono troppo morbide!

grazie mille!

siete impagabilismitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai visto che la fame non è infinita?meglio così, questa sera hanno il pancino pieno....

Io il peperone lo do una volta al giorno, e non così tanto,forse sbaglio ma non vorrei che si stufassero,poi è un disastro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai visto che la fame non è infinita?meglio così, questa sera hanno il pancino pieno....

Io il peperone lo do una volta al giorno, e non così tanto,forse sbaglio ma non vorrei che si stufassero,poi è un disastro...

ah giusto!

ottimo consiglioangel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo: il peperone è importante, ma ne metterei giusto un pezzo in mezzo a tanta altra verdura. Tanto hai potuto verificare che assumono abbastanza vitamina C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...