Vai al contenuto
Wendy❤️Josie

Wendy e Josie

Recommended Posts

Buonasera a tutti coolsmiley.gif

Sono nuova del forum, mi chiamo Giorgia, ho 22 anni, e sono solo tre giorni che ho con me le mie due piccole caviotte peruviane Wendy e Josie (Wendy è color crema, mentre Josie è tutta nera e un pochino più pelosa e grandina rispetto a Wendy). Le piccole mi sono state regalate, sono contentissima dato che erano anni che desideravo una cavia di cui prendermi cura, e visto che amo particolarmente i roditori! Ho avuto 3 criceti russi negli anni passati, due morti di vecchiaia e uno di tumore purtroppo cry.gif. Da ciò che so le piccole provengono da negozio ed hanno solo 3/4 mesi, ben presto le porterò da un buon veterinario specializzato in esotici, anche perchè Wendy anche se sono pochi giorni che è con me, noto che le manca del pelo nella zona sopra l'occhietto sinistro e sopra l'orecchio sinistro (nella zona dell'orecchio ho visto che oltre alla mancanza di pelo ha anche una sorta di macchia secca bianca), e vedo che si gratta anche molto spesso. In questi giorni mi sono documentata spesso nel forum trovando molte informazioni utili riguardo alimentazione e altro, so però che devo fare tanta strada prima di diventare una brava mamma bipede, ma pian piano ce la farò! cool.gif Ciò che mi dispiace molto è che le piccole sono molto timide e soprattutto paurose e timorose cry.gif, appena apro la porta della camera in cui stanno (purtroppo devo tenerla chiusa quando non sono presente visto che la mia gatta è particolarmente interessata a papparsele dry.gif) se stanno fuori dalla casetta scappano immediatamente dentro, e quando vado per aprire la gabbia e mettere i pasti di verdura nella ciotolina due/tre volte al giorno provo a togliere la casetta e a metterla fuori in modo che mi vedano, ma scappano e corrono in lungo e in largo per la gabbia molto intimorite, fermandosi all'improvviso e rimanendo paralizzate a guardarmi impaurite poverine, e non posso fare un movimento che ricominciano a correre embarrassed.gif. A volte provo ad accarezzarle piano piano quando rimangono immobili per cercare di farle capire che non voglio farle del male. Penso sia anche troppo presto per farle uscire dalla gabbia per farle esplorare un pò, credo che ora come ora rimarrebbero immobili senza muoversi per la paura che provano. Le devo dare del tempo lo so, devo armarmi di tanta pazienza rolleyes.gif.

Volevo fare una domanda da perfetta inesperta quale sono: le verdure (ovviamente varie e non sempre le stesse) quante volte al giorno devo dargliele? In questi tre giorni gliele ho date due/tre volte al dì (mattina-pomeriggio-sera) mettendo due tipi di verdura diversa ad ogni pasto, e regolandomi dando in tutto più o meno la quantità di una tazza bella grande al giorno, ma non sono sicura sia sufficiente non so... Oggi per esempio ho dato la quantità di un piccolo spicchio di mela rossa a testa (inutile dire che se la sono divorata), ma non so se ho fatto bene, con le quantità non capisco nulla idiot2.gif. Ah, un'altra cosa importante che volevo chiedere è se, devo comprare o meno le goccine di Cebion, e se sì, come e quante ne devo dare alle piccole? Grazie in anticipo a tutti per le risposte, e auguro una buona serata a voi e alle vostre pallette di pelo smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto, se come ipotizzi una delle piccole ha dei parassiti allora è molto probabile che li trasmetta rapidamente all'altra.

Occorre andare al più presto da un buon veterinario e magari, se possibile logisticamente, dividerle fino ad allora. Nel frattempo puoi pulire il pelo e la pelle quotidianamente con salviettine per bebè o acqua e bicarbonato, spazzolarle e pettinarle bene.

Verdura: circa 150 grammi a testa al giorno, meglio se divisi in due pasti più o meno equidistanti. Fai in modo che la varietà sia molto di più, anche 6-8 verdure diverse comprensive del prezioso peperone. Pochissima frutta, fieno verde e profumato illimitato. E beverino con acqua sempre fresca.

Con un'alimentazione corretta non dovrebbero necessitare di supplementi di vitamina C, ma in considerazione della presenza di parassiti 2-3 goccine al giorno potrebbero aiutare.

Aspettiamo di conoscere meglio le tue piccole (sicura siano entrambe femminucce, vero?)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh da ciò che mi hanno detto dovrebbero essere femminucce, ma aspetto di portarle la settimana prossima dal veterinario per saperlo con certezza smiley.gif. Purtroppo non so come fare per separarle fino a quel momento, potrei mettere un separè di cartone in mezzo alla gabbia? Domani proverò a prenderle e a pulirle come mi dici, e soprattutto spero di riuscire a fare delle foto decenti per farvele conoscere cheesy.gif

Benvenuta!

Intanto, se come ipotizzi una delle piccole ha dei parassiti allora è molto probabile che li trasmetta rapidamente all'altra.

Occorre andare al più presto da un buon veterinario e magari, se possibile logisticamente, dividerle fino ad allora. Nel frattempo puoi pulire il pelo e la pelle quotidianamente con salviettine per bebè o acqua e bicarbonato, spazzolarle e pettinarle bene.

Verdura: circa 150 grammi a testa al giorno, meglio se divisi in due pasti più o meno equidistanti. Fai in modo che la varietà sia molto di più, anche 6-8 verdure diverse comprensive del prezioso peperone. Pochissima frutta, fieno verde e profumato illimitato. E beverino con acqua sempre fresca.

Con un'alimentazione corretta non dovrebbero necessitare di supplementi di vitamina C, ma in considerazione della presenza di parassiti 2-3 goccine al giorno potrebbero aiutare.

Aspettiamo di conoscere meglio le tue piccole (sicura siano entrambe femminucce, vero?)!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e alle pelosine! :love:

Se per ora non si lasciano prendere e ti sembrano troppo spaventate puoi fare le piccole operazioni di pulizia che ti sono state suggerite anche lasciandole con i piedi per terra ed evitando di sollevarle :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cartone è meglio di no, potrebbero decidere di rosicchiarlo con eventuali conseguenze. Piuttosto lasciale insieme, ma portale al più presto dal vet, per verificarne lo stato di salute e per accertare il sesso.

Su quest'ultimo punto, intanto, puoi guardare la nostra scheda:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Suggerisco di evitare di separarle, se una ha un'infestazione da parassiti l'avrà già passata all'altra, anche se in fase latente.

Portate dal veterinario farei seguire ad entrambe i cicli di parassitario, per precauzione.

Inoltre, essendo da poco con te, dividerle sarebbe fonte di ulteriore stress che farebbe solo del male a loro, perchè anche separate si cercherebbero e tenderebbero a stare ancora più isolate di come sono adesso (dalle tempo!) :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina sono riuscita a pulirle con le salviettine per bebè, le ho asciugate bene e le ho pettinate, la cosa sembrava anche non dispiacergli molto angel.gif. Dopo "la tortura" le ho dato una bella scorpacciata di verdurine fresche, 75 gr a testa (gli altri 75 gr glieli darò oggi nel tardo pomeriggio), ho usato: sedano, cicoria di campo, radicchio, songino, giusto due rondelle di carota, peperone verde, lattuga romana e un ciuffo di prezzemolo. Hanno molto gradito tongue.gif. Non le ho separate, le porterò dal veterinario il più presto possibile! Intanto sono riuscita a fare due foto "decenti" grin.gif.

Wendy

2woen3t.jpg

Josie

5cwp46.jpg

Grazie a tutti per i preziosi consigli smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenute, le tue piccole sono bellissime . Spero presto si risolva il problema sospetto acari. Con un po' di pazienza vedrai che cominceranno ad abituarsi a te passo dopo passo, giorno dopo giorno. Vedrai quante soddisfazioni smitten.gif!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Josie che bella che sei! Portale il prima possibile dal vet per un controllo, anche perché ci sono problemi come le micosi,che si attaccano all'uomo. Anche per quanto riguarda i parassiti,un buon antiparassitario e il problema è risolto,prevenire comunque è sempre meglio che curare, anche perché una singola pulce vista,sono centinaia di pulci e uova di pulci in casa ,nelle cuccette, sui tappeti, etc...gli acari sono ancora più microscopici. Se non si sa da dove arrivano i nuovi ospiti, è prassi farle controllare, il peso, il sesso (direi fondamentale)i denti etc...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapevo proprio fosse tossico, non glielo darò mai più!!! Comunque nella zona in cui a Wendy manca del pelo sopra all'occhietto sinistro ora le esce sangue, non so se magari si è grattata e si è provocata una ferita, domani provvedo a portarla di corsa dal veterinario cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: stamattina sono riuscita a portarle dal vet, la piccola Wendy purtroppo ha un'infestazione da acari e il Dottore gentilmente ha subito messo l'antiparassitario sia a lei sia a Josie. Fra una settimana devo riportarle per il controllo. Mi ha subito rassicurata che non è nulla di grave e che nelle zone ora esenti da pelo pian piano poi la peluria ricrescerà. Per il fatto del sangue che usciva da sopra l'occhietto mi ha confermato che si è grattata forte e che si è scorticata. Per il resto stanno bene, sono sicuramente due femminucce e hanno all'incirca 4 mesi smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

No al peperone verde, è tossico. Solo peperone giallo o rosso, senza parti bianche ne semi

Scusate l'off topic

Da quando in qua il peperone verde è tossico???

Sapevo solo avesse una quantità di vit.c inferiore al giallo ed al rosso...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate l'off topic

Da quando in qua il peperone verde è tossico???

Sapevo solo avesse una quantità di vit.c inferiore al giallo ed al rosso...

Se è verde perchè è acerbo non fa bene; oltre ad avere un sapore che probabilmente non gradiscono ha anche un elevato contenuto di solanina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è verde perchè è acerbo non fa bene; oltre ad avere un sapore che probabilmente non gradiscono ha anche un elevato contenuto di solanina.

E se è verde perchè è verde proprio di colore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...