Vai al contenuto
alfio

Il fascino di questo affascinante animale...Goccia (nuovo arrivo)

Recommended Posts

Da circa una settimana il mio Dino gode della compagnia di un nuovo arrivato: Goccia!

Dopo la triste esperienza di Nerino, acquistato in negozio, questa volta su consiglio del mio vet mi sono rivolto ad una signora di Cesena che ha "perso un po' il controllo delle gravidanze" ed oggi ha decine di caviotti/e che gironzolano nel suo piccolo giardino che regala volentieri a chi, dopo una chiaccherata davanti una tazza di the, capisce che ama questi piccoli animali.

Veniamo a noi: Goccia (nome dato da mia figlia per via della macchietta nera a forma di goccia) è con noi da circa una settimana. Non ho idea di quanti mesi abbia, so solo che è una dolcezza infinita. Carattere completamente diverso da Dino.

E proprio su questo aspetto vorrei soffermarmi per condividere con tutto il forum alcuni spunti sul "porcellino d'india" e sulle sue peculiarità.

Sto imparando ogni giorno di più ad apprezzare la compagnia di questi simpaticissimi animaletti, compagnia che lungi dal corrispondere all'eseguire un comando piuttosto che un ordine, a mio avviso consiste nel farsi osservare nel suo habitat....potrei trascorrere ore ad osservare un porcellino d'india, ed ora che sono in due quanto detto vale a maggior ragione.

Vale la regola secondo la quale ogni cavia è un mondo a sè! Dino e Goccia sono completamente diversi: esuberante, socievole, attivo, chiaccherone, sempre in moto il primo; timido, riservato, attivo solo quando pensa di non essere osservato, silenzioso il secondo.

Il fascino di Goccia è riuscire a conquistare la sua fiducia giorno dopo giorno.

all'inizio non mangiava quando gli davo il cibo (sia dino sia nerino, sin dal primo giorno mi strappavano il radicchio dalle mani): ero costretto a farlo mangiare attraverso una piccola sirigna senza ago (tritati di verdure e acqua); ovviamente doveva ambientarsi poverino!

Non l'ho affatto forzato ma devo dire che dopo una settimana comincia a fidarsi: mangia dalle mie mani (va ghiotto di peperone e radicchio) ed ha una particolarità tutta sua: per puro caso mi sono accorto che comincia a mangiare quando sente rumore di acqua che scroscia da un rubinetto aperto! All'inizio non ci volevo credere, mi sembrava una coincidenza...ma poi ho fatto piu prove e vi assicuro che appena apri il rubinetto comincia a mangiare, appena lo chiudi smette uglystupid2.gif/>undecided.gif/>laugh.gif/>laugh.gif/>

Altro aspetto: è silenziosissimo, al punto che pensavo (ed in parte penso) abbia problemi alle corde vocali (ne hanno?). Finalmente l'altro giorno, quando ho provato per qualche minuto a farlo stare nella stessa gabbia con Dino, quando questi gli ha rubato una foglia di radicchio, Goccia ha emesso un puiiii e mi ha tolto il dubbio sulle sue capacità oratorie.

In ogni caso rimane silenziosissimo, non parla neanche per lamentarsi: devo preoccuparmi?

Per il resto in settimana lo portero dal vet e vi dirò.

comunque in solo una settimana che è con me, l'aspetto spento è migliorato senza ombra di dubbio: il pelo (sembra assurdo ma è cosi credetemi9 è diventato molto piu morbido e lucente e lui, lungi dall'essere un vulcano come dino, è molto piu rilassato e vivo.

So che cosa starete pensando: magari sta male. No, non credo...perchè a volte, inspiegabilmente, diventa attivissimo e vivissimo e non si ferma....ma la cosa dura pochi minuti (ed in ogni caso nel piu assoluto silenzio).

Una cosa è certa: sono pazzo di lui....esattamente come lo sono di Dino, volevo condividere con voi questa gioia...

Eccolo in tutta la sua piccolaezza/dolcezza

http://s11.postimg.o...1208_181621.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora benvenuto Goccia! :love:

Non credo affatto che stia male: ogni caviotto è un mondo a sè, proprio come hai già potuto constatare.

Comunque la visita dal vet rimane indispensabile a scopo informativo e preventivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magnifico questo tuo resoconto, con tanti teneri e curiosi dettagli di vita caviosa che solo una persona attenta e appassionata può davvero notare :love:

Benvenuto bel piccino!

P.s. Che il rumore dell'acqua lo tranquillizzi? forse sentire un rumore di sottofondo è più rilassante dello stare nel silenzio, a conferma che comunque le cavie sono animali sociali

Share this post


Link to post
Share on other sites

Possiamo confermare caro Alfio che sei diventato un bipede Cavio-dipendente....tranquillo sei in buona compagnia.

Un dolce benvenuto al tuo riservato Goccia che ha semplicemente il proprio carattere. Credo che ogni pelosetto abbia un suo modo di interagire con il mondo che lo circonda. C'è lo spavaldo, temerario, indipendente, esploratore e c'è il suo opposto, quello diffidente, fifone, timoroso di tutto a volte anche dei suoi simili ed ha bisogno di essere spronato in tutto. Quello scontroso e sempre nervosetto o quello dolcissimo e coccolone. Insomma ogni caviotto è un mondo a sé ed è MERAVIGLIOSO.

Infine potrei azzardare che il piccolo Goccia mangia solo quando sente il rumore dell'acqua perché associa quel suono a qualche rumore che era abituato a sentire in giardino.

I piccolini li hai già fatti incontrare? Dino che dice?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Possiamo confermare caro Alfio che sei diventato un bipede Cavio-dipendente....tranquillo sei in buona compagnia.

Un dolce benvenuto al tuo riservato Goccia che ha semplicemente il proprio carattere. Credo che ogni pelosetto abbia un suo modo di interagire con il mondo che lo circonda. C'è lo spavaldo, temerario, indipendente, esploratore e c'è il suo opposto, quello diffidente, fifone, timoroso di tutto a volte anche dei suoi simili ed ha bisogno di essere spronato in tutto. Quello scontroso e sempre nervosetto o quello dolcissimo e coccolone. Insomma ogni caviotto è un mondo a sé ed è MERAVIGLIOSO.

Infine potrei azzardare che il piccolo Goccia mangia solo quando sente il rumore dell'acqua perché associa quel suono a qualche rumore che era abituato a sentire in giardino.

I piccolini li hai già fatti incontrare? Dino che dice?

Grazie a tutti per il benvenuto a Goccia.

Rocky sono d'accordo con te in relazione all'associare lo scrosciare dell'acqua a qualche rumore in giardino. A dire il vero non è che era un vero e proprio giardino...quanto un campo di battaglia! al centro del giardino un piccolo gazebo che fa sgabuzzino e tra sedie, tavoli, cianfrusaglie varie i caviotti si moltiplicano e fanno le loro tane. La signora è simpaticissima e,a modo suo, si prende cura di loro (spesso li porta dal vet, dà loro da mangiare verdure fresche in quantità). Ma ho cercato di spiegarle che occorrerebbe maggiore cura e che ovviamente il numero cosi cospicuo comporta un onere non indifferente. Ho visto che ha reagito male e stava indispettendosi e quindi non ho insistito.

Quanto all'inserimento goccia/dino...ancora è presto per dare un parere: diciamo che Dino ha fatto troppo il "nonno" di casa, snobbando Goccia e non perdendo occasione per evidenziare a suo modo che lui è in casa da piu tempo...occorre pazienza!

Sicuramente salta all'occhio la differenza di reazione rispetto all'inserimento di Nerino: in quel caso lo ha accettato subito e faceva solo quel rumore tipico di quando interagiscono con altre cavie (oltre a normali tentativi di "cavalcata"). Con Goccia invece dino fa una cosa strana: gli cammina accanto dimenando vistosamente ma molto lentamente il sederone, con movimenti cadenzati....una cosa buffissima! Sicuramente avrà un significato nel loro linguaggio cavioso

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grande benvenuto a Goccia, è carinissimo!!

E' molto interessante notare le differenze caratteriali e comportamentali tra caviotti :D/> A volte noi umani, a torto, crediamo di essere gli unici detentori dell'individualità. Vivere con questi piccoli amici, ci mostra invece in quanti modi diversi si possa esistere, e con le proprie peculiarità :)/> Sono certa che con l'attenzione che dai a questi piccoli, la tua bimba umana abbia già interiorizzato un grande rispetto per il mondo animale!

Con Goccia invece dino fa una cosa strana: gli cammina accanto dimenando vistosamente ma molto lentamente il sederone, con movimenti cadenzati....una cosa buffissima! Sicuramente avrà un significato nel loro linguaggio cavioso

Si tratta della rumba... una danza di corteggiamento o una componente simbolica della definizione delle gerarchie.

Anche le mie caviette, due sorelline (anche loro hanno due caratterini diversi, nonostante siano sempre vissute insieme), la fanno tra loro nei giorni in cui hanno qualche battibecco (vista la regolarità con cui ricorrono questi periodi, comincio a pensare che in loro sia legata anche all'estro). A volte sono davvero buffe e la fammo entrambe contemporaneamente rivolte verso di me :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto al bellissimo Goccia!! E' adorabile il piccino!! E' la signora Ines che te lo ha dato?

io credo che il piccolino presto prenderà confidenza con la sua nuova famiglia e si troverà benissimo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alfio

anche la mia prima pelosetta si chiama Goccia, nome dato da mia figlia.

Mi permetto di chiederti: sei sicuro che sia maschio? Perché se fosse femmina spiegherebbe la rumba di Dino....

Quando noi abbiamo preso la seconda Fiocco, il negoziante mi disse che era femmina, una volta a casa si è messa a fare la rumba a Goccia....e io leggendo su internet lessi che anche le femmine appunto fanno la rumba....

Invece faceva così in quanto maschio e per fare la corte a Goccia!!!! ecco spiegato tutto quello sculettare.

Magari non è il tuo caso, ma non si sa mai....io li ho separati in attesa della sterilizzazione del maschietto.

ciao ciao

Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto al bellissimo Goccia!! E' adorabile il piccino!! E' la signora Ines che te lo ha dato?

io credo che il piccolino presto prenderà confidenza con la sua nuova famiglia e si troverà benissimo!!

Si simo, proprio lei...la conosci? un personaggiooooo

Comunque ecco i fratellini pochi secondi fa in assetto prenotturno: ormai vano (quasi) d'amore e d'accordo...

http://s21.postimg.o...n3tbb/notte.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Alfio

anche la mia prima pelosetta si chiama Goccia, nome dato da mia figlia.

Mi permetto di chiederti: sei sicuro che sia maschio? Perché se fosse femmina spiegherebbe la rumba di Dino....

Ciao Fede,

ho controllato piu volte, a meno che non si tratti di due enormi brufoli e di un foruncolo centrale :angel:/>:angel:/>:angel:/> dovrebbe essere maschio.... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora fate tanti sogni d'oro piccoletti. Dai Dino non fare il prezioso e concedi un pochino del tuo giaciglio al piccolo Goccia. Devi accudirlo come un fratellino minore.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si simo, proprio lei...la conosci? un personaggiooooo

Comunque ecco i fratellini pochi secondi fa in assetto prenotturno: ormai vano (quasi) d'amore e d'accordo...

http://s21.postimg.o...n3tbb/notte.jpg

Sì, una soggetta non da poco!

La conosco perché si trova spesso con eccesso di cavie da nascite incontrollate!

Lei ama moltissimo queste creature e si appoggia al nostro veterinario comune...In passato le ho mandato persone che cercavano caviotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...