Vai al contenuto
Marghe Baudo

finalmente è arrivata !

Recommended Posts

ciao a tutti, volevo solo avvisarvi che è appena arrivata la nuova sorellina della mia Isotta!

Mi sono già innamorata :love:/>... si chiama Gloria perché assomiglia all'ippopotamo del film "Madagascar":-DD/>

Per ora è in una gabbia separata ma domani intendo farle incontrare, però almeno x la notte le terrò separate qualche giorno in più.

Devo dire che noto già qualche differenza caratteriale e, con felicità, ho visto quanto è migliorata Isotta rispetto a quando l'ho presa :D/>

L'unica mia perplessità è che l'allevatrice mi ha detto che non devo mettere casette ma tasche nanna nella gabbia e che dovrei averne una piccolina, perché le skinny non si muovono tanto.... io ci sono rimasta un po' male perché mi hanno tutti sempre detto il perfetto contrario... voi che dite?:mellow:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Gloria!

Aspettiamo una foto.

Credo che il consiglio sulla "tasca" sia riferito al fatto che le skinny sono, per ovvi motivi, più sensibili al freddo. Direi che basta tenere la gabbia in un ambiente con temperatura adatta e uniforme e fornire tanto bel fieno che fa anche da isolante termico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccola... non sono riuscita a fare di meglio...

Comunque avrei ancora qualche domanda

- secondo voi posso farle incontrare anche oggi o è troppo presto?

- devo dire che è veramente terrorizzata... Isotta era molto meno diffidente e ciò mi preoccupa un po', non si lascia neanche toccare! Lo so che hanno bisogno di tempo ma sembra selvatica, sebbene l'allevatrice mi avesse detto che era abituata al contatto umano :unsure:/>:unsure:/>

- non mangia i peperoni e neanche l'arancia... sembra gradire solo mela e carote, che faccio?

grazie in anticipo :love:/>

Ps: l'allevatrice ha detto che le casette non vanno bene perché per prenderle devi sollevarle e perciò i porcelli si sentono all'improvviso scoperti e si terrorizzano perdendo fiducia nel loro umano :blink:/>

post-15975-0-17291600-1448898242_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carina! :D ha il peletto sul naso vero?

Per la casetta puoi valutare tu, eventualmente anche in base a come è abituata Isotta. Diciamo che se una cavia rimane sempre nascosta nella casetta socializza poco con gli umani e quindi a volte può essere utile togliere per un po' la casina e sostituirla con un altro riparo. Però non è mica detto che uno debba sempre prendere le cavie a forza mentre sono nella casetta o scoperchiarle all'improvviso spaventandole, insomma per ogni cosa esiste il buon senso ;)

Mela e carota sono un po' troppo zuccherine e andrebbero date in modica quantità, meglio se non tutti i giorni. Come era abituata a mangiare presso l'allevatrice? L'alimentazione andrebbe comunque cambiata gradualmente, introducendo man mano un'ampia gamma di verdure e continuando a proporle con pazienza. Adesso in ogni caso è appena arrivata ed è normale che sia diffidente con tutto e un po' spaventata. Forse poi anche la compagnia la renderà meno timorosa e meno titubante nell'assaggiare nuove cose. Potresti anche metterle vicino in modo che riescano a vedersi e guardare come si comportano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io consiglio sempre di togliere la casetta e coprire parzialmente la gabbia con un panno, almeno per qualche ora. La aiuterà a vedere che intorno non è così terribile e se vorrai prenderla non avrà quella brutta sensazione di una mano enorme che entra nella sua casetta per ghermirla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ce l'abbiamo fatta! Finalmente insieme!

Allora sinceramente avevo un po' di paura a farle incontrare, così sono andata per gradi: prima ho lasciato le 2 gabbia vicine in modo che si vedessero ecc. poi una mezz'oretta fa le ho fatte incontrare in corridoi, in modo che quel luogo non fosse il territorio di nessuno.

Si sono annusate a non smettono più di fare versetti! Si rincorrono e giocano, e Isotta a volte mi guarda come x dirmi "GRAZIE"

L'unica mia preoccupazione è che

1 Isotta la continua a tormentare leccandola e mettendo il proprio musino sotto il suo

2 A volte sembra che Gloria sia come vittima di prepotenze, niente di grave ma fin da subito ho notato che Isotta le ruba il fieno e la "sgrida" se non le lascia il pellettato tutto x se

Comunque è un'immensa gioia vederle insieme :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, bene!

Il mettere il musino sotto quello dell'altra è un gesto di sottomissione che in questo caso significa affetto.

Nello stesso tempo, come accade di solito fra il "nuovo arrivo" e la "vecchia", Isotta le fa sapere di essere comunque lei la padrona di casa. Per questo occorrono due casette, due ciotole, due beverini ... e parecchio spazio a disposizione in modo che non scoppino litigi.

Continua a procedere gradualmente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, bene!

Il mettere il musino sotto quello dell'altra è un gesto di sottomissione che in questo caso significa affetto.

Nello stesso tempo, come accade di solito fra il "nuovo arrivo" e la "vecchia", Isotta le fa sapere di essere comunque lei la padrona di casa. Per questo occorrono due casette, due ciotole, due beverini ... e parecchio spazio a disposizione in modo che non scoppino litigi.

Continua a procedere gradualmente!

si i la gabbia è già attrezzata in modo da presentare 2 beverini 2 ciotole ecc. l' unica cosa è che dato che ho visto che usano la stessa casetta, per fare spazio ne ho lasciata solo una... per ora va tutto bene anche se Gloria è comunque terrorizzata e molto statica, ma penso che sia anche perché, oltre al fatto che è appena arrivata, è Isotta ad essere una pelosa troppo agitata :rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...