Vai al contenuto
Fiamma

Lettiera in pile sconsigliata dalla veterinaria

Recommended Posts

Ciao a tutti! Posto questa discussione nella speranza che riusciate a dissipare i miei dubbi riguardo alla tipologia giusta di lettiera per le mie due caviotte Fiamma e Goccia smitten.gif

Pochi giorni fa ho portato i miei due coniglietti a fare il vaccino e visita di controllo di routine ed ho approfittato della disponibilità della veterinaria per fare qualche domanda anche per quanto riguarda alimentazione e lettiera delle caviotte, arrivate a casa da qualche settimana.afro.gif

Io utilizzo traversine e pile come lettiera (mentre per i coniglietti due cassettine igieniche contenenti pellet per stufe, sono liberi di girare per tutta casa ed hanno abitudini molto diverse rispetto alle cavie, si abituano facilmente a farla in un unico posto come il gatto per intenderci) e questa tipologia mi è stata assolutamente sconsigliata!

Essendo appassionata di animali passo il mio tempo libero informandomi il piu' possibile ed ho letto pareri estremamente positivi su questo tipo di lettiera, tant'è che dopo aver provato il pellet ed il truciolo anche io mi sono convertita al pile e con mia grande sorpresa, devo dire di essermi trovata davvero benissimo! wink.gif

Appena ho nominato il pile sono stata guardata come fossi un'aliena e mi è stato detto che non va assolutamente bene poichè non igienica e potenzialmente pericolosa per quanto riguarda irritazioni ed infezioni alle zampine che come sappiamo sono molto delicate nelle cavie. Ora.....le mie piccine ed io adoriamo il pile (dovete vedere quento pop corning fanno grin.gif) e non sono assolutamente d'accordo con la veterinaria, ho provato a cambiare per due giorni mettendo il truciolo come invece ha consigliato ed è stato un disastro...scivolano, quindi niente "gioie" (sono state molto piu' tempo nelle casette), verdura lasciata lì perchè sporca di truciolo, cumuli di truciolo che si alzavano ad ogni "spavento" nel tentativo di correre al riparo nelle casette...una tragedia. Lo stesso quando provai il pellet che utilizzo invece con ottimi risultati per i conigli, anche questo consigliatomi in alternativa al pile.

Allora voglio comunque dire che il centro veterinario a cui mi rivolgo è considerato uno dei piu' importanti d'Italia per quanto riguardo gli animali esotici (parlo del CVS di Roma che fortunatamente è vicino a casa). I miei dubbi sorgono appunto da questo...se un centro specializzato come quello mi guarda come fossi pazza quando viene nominata la lettiera in pile, è davvero giusta la loro osservazione sulla salute delle mie due bestiole? Come possono non sapere che è la lettiera piu' utilizzata insieme al truciolo nel resto del mondo per quanto riguarda la cura delle cavie? huh.gif Aspetto i vostri pareri, io per il momento sono ritornata al mio caro pile in barba al parere veterinario.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me sinceramente è sorta recentemente la stessa domanda :blink:/>, così lo ho provate tutte

- il pile è molto comodo e gradito dalla mia caviotta, ma rimaneva sempre bagnato per molto e si asciugava lentamente, lasciando il sederino e le zampine di Isotta umide.

alla fine come lettiera ho optato per il pellet, sotto al quale metto sempre dei pannoloni igienici, e per rendere più comode le zone nanna sopra al pellet posiziono cuscinetti e copertine in pile.

Isotta sembra gradire e io mi trovo molto bene:love:/>.

PS io mi fiderei di quel che dice la tua veterinaria perché , almeno da quanto ho capito, è una persona competente e perciò credo che se ti dice che il pile non va bene è perché è così...:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solitamente prendo per oro colato ciò che mi consigliano i veterinari, però non so in questo caso specifico...idiot2.gif

Mi sento confusa perchè non ho problemi con il pile per quanto riguarda umidità e poca assorbenza delle traversine...la cambio ogni tre/quattro giorni e non le trovo mai umide o bagnate le piccole. Inoltre si divertono un sacco sul morbido, corrono e saltano che è una meraviglia mentre sul pellet o il truciolo si sentono instabili. Mi fa piacere che ti trovi bene con il pellet perchè con i conigli ad esempio non ne farei a meno, lo trovo perfetto! Per le cavie però non sono convinta....lo sparano dappertutto quando tentano di correre e creano un vero e proprio "sentiero" vuoto dove passano spesso, con la conseguenza che stanno sul fondo in legno della gabbia dry.gif Davvero non è mia abitudine non ascoltare un parere medico ma in questo caso proprio non riesco undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si certo figurati! Non ho dubbi, è ovvio che ascolti la veterinaria e segui i consigli della veterinaria!

Comunque se ti trovi così bene come dici non ci vedo niente di male a tenere la lettiera in pile, dato che le tue caviette sembrano adorarla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si si certo figurati! Non ho dubbi, è ovvio che ascolti la veterinaria e segui i consigli della veterinaria!

Comunque se ti trovi così bene come dici non ci vedo niente di male a tenere la lettiera in pile, dato che le tue caviette sembrano adorarla

Non sai quanto mi piacerebbe usare il pellet senza problemi eheheheh smitten.gifSei fortunata! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le volte in cui ho parlato a veterinari "esperti in esotici" di lettiera in pile mi hanno guardata come a dire "ma che dice questa?", cioè non sapevano assolutamente della sua esistenza.

Io uso la lettiera in pile ormai da oltre un anno e mezzo e mi trovo benissimo, non la cambierei con nessun'altra provata sin'ora.

Penso che i veterinari abbiano le loro competenze, ma che questo non escluda l'autonomia di valutazione e decisione da parte di chi concretamente vive con l'animale in questione.

Anche perchè spesso i veterinari esperti in esotici non hanno mai avuto una cavietta come animale domestico e quindi, anche laddove siano competenti su sintomi di malattie, cure mediche e posologia dei farmaci, non è detto che lo siano quanto agli aspetti più pratici della convivenza quotidiana con le caviette.

Ad esempio: in realtà il pile è una delle lettiere che essendo morbida, può creare meno problemi a livello di pododermatite. Inoltre, il fatto che ti abbia consigliato di usare il truciolo, che per le cavie non dovrebbe essere indicato, sia perchè polveroso, sia perchè può infilarsi nei genitali e graffiare le zampine, non mi fa propendere per la sua approfondita conoscenza in tema di lettiere per cavie, magari sarà bravissima a curare un blocco intestinale o una malocclusione, ma non sull'aspetto gestione pratica della bestiolina, quello è un campo di conoscenza che ci si fa solo con l'esperienza diretta unita a una buona dose di approfondimento.

Se ritieni che per le tue caviotte il pile vada bene, se non ha fatto insorgere in loro problemi alle zampine o infezione, io ti direi di continuare tranquillamente a usarlo.

Io personalmente ritengo che non sia assolutamente antigienico (se dotato ovviamente di opportuno strato assorbente), anzi!... e che in più sia anche piuttosto ecologico, poichè non si va a smaltire ma a riutilizzare.

PS: Anche le mie sul pile si muovono mooolto più che su altri substrati come il pellet, ad esempio

Share this post


Link to post
Share on other sites

... il fatto che ti abbia consigliato di usare il truciolo, che per le cavie non dovrebbe essere indicato, sia perchè polveroso, sia perchè può infilarsi nei genitali e graffiare le zampine, non mi fa propendere per la sua approfondita conoscenza in tema di lettiere per cavie, magari sarà bravissima a curare un blocco intestinale o una malocclusione, ma non sull'aspetto gestione pratica della bestiolina, quello è un campo di conoscenza che ci si fa solo con l'esperienza diretta unita a una buona dose di approfondimento.

Straquoto, pur non utilizzando la lettiera in pile! (io utilizzo, dal basso: giornale + panni in microfibra + rappetino gommato) :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono perfettamente d'accordo anch'io con Lawsonia: si può essere dei bravissimi veterinari, ma ci sono cose relative alla gestione pratica di un animale che probabilmente solo chi possiede quel certo animale può sapere. Continua tranquillamente ad usare il pile se ti trovi bene :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che la "soluzione pile" non sia particolarmente ben conosciuta dai veterinari.

Probabilmente loro immaginano un tessuto che va ad impregnarsi di pipì, lasciando i porcelli all'umido.

Noi in questo caso siamo più avanti della maggioranza di loro, grazie all'esperienza di tanti iscritti passati e presenti, e sappiamo che il "trucco" per avere successo con questo genere di lettiera risiede nell'efficacia dello strato assorbente sottostante, che deve essere tale da consentire al pile di rimanere asciutto e confortevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sapete quanto mi avete aiutata! wub.gif

Grazie a tutti per l'intervento e concordo assolutamente su quanto avete detto in tema "conoscenze mediche specifiche/convivenza stretta con l'animale" afro.gif

Molto probabilmente sono ottimi medici ma poco pratici a livello di gestione cool.gif Per fortuna non ho avuto ancora problemi di irritazioni varie o pododermatiti, anzi da quando sono a casa sembra che le zampine siano addirittura meno arrossate rispetto ai primi giorni (causa lettiera in sassolini molto abrasiva utilizzata in negozio angry.gif). Allora procedo per come mi pare giusto per le mie caviotte, le vedo felici e sane, per il momento, che molto probabilmente non vale la pena cambiare. smitten.gifGrazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites

IO sono PRO PILE. Lo uso da quando ho adottato Renzo e Lucia e devo dire che è una soluzione per me ottimale. Posso anche aggiungere che quando accudivo la mia prima cavietta, il mio Rocky, fu proprio la mia vet a suggerirmi dei panni morbidi come il pile per le zampette. Era un vecchietto con molti problemi alle zampette posteriori così mi consigliò della stoffa per renderle la vita migliore.

Credo che il pile sia un ottima soluzione e la pulizia delle cacchine è pratica e veloce.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...