Vai al contenuto
Karma

Karma e Alaska

Recommended Posts

Dopo quasi due settimane in cui le ho pian piano fatte conoscere, ieri mi sono finalmente decisa a metterle nella stessa gabbia. Contavo di separarle per la notte, giusto perché avevo paura di non poter intervenire se fosse successo qualcosa, ma le due sono state fantastiche. Appena messe insieme hanno iniziato a saltellare felici e correre. Pensavo avrebbero litigato per il cibo, quindi quando le ho rifornite ho prestata molta attenzione ma è successa una cosa stranissima: Karma mangiava da quella di Alaska, e Alaska da quella di Karma, e ogni tanto si invertivano. È positivo?

Come faccio a sapere se adesso Karma mangia abbastanza peperone? undecided.gif Alaska ama il peperone, e ho paura che si mangiucchi anche quello dell'altra, che invece lo mangia solo se non c'è altro.

Un'ultima cosa; tre o quattro giorni fa un'amica ha preso un caviotto e mi ha chiesto un sacco di consigli. Ieri arriva dicendo che un commesso le aveva consigliato di non lavarlo spesso perché potrebbe portare ad una dermatite. Mi sono un po' allarmata perché io non mi ero mai posta il problema. Vi spiego, io controllo sempre che il sedere e il pancino delle due sia pulito, e se ogni tanto si bagnano le pulisco con le salviette per animali. Se Alaska mangia il peperone in modi troppo fantasiosi, mi tocca pulirle tutto il pelo che invece di essere bianco diventa arancione. Le spazzolo sempre e controllo che non si facciano nodi. E al massimo una volta a settimana, o ogni due, uso un balsamo per roditori (cavie, conigli e furetti) che mi è anche costato una fortuna dry.gif. Ovviamente non esagero e le asciugo sempre prestando la massima attenzione. Dovrei diminuire? L'uso delle salviette può davvero provocare una dermatite?

Adesso sono un po' in paranoia perché Karma ogni tanto si gratta e non vorrei che fosse colpa mia. Credo che farò un salto dal veterinario, giusto per precauzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice che le 2 pelosine sino diventate buone amiche.

io credo che le salviettine umidificate non creino problemi perché vengono a contatto col pelo prevalentemente.

io credo che il veterinario faceva riferimento al vero e proprio "bagno" con acqua e saponi...allora sì che bisogna prestare cautela non solo per le possibili dermatiti ( i saponi anche se neutri, a lungo andare possono alterare il ph della pelle caviosa) ma possono insorgere anche problemi legati agli sbalzi di temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non era un veterinario, ma il commesso di un negozio per animali. Però le aveva detto di possedere delle cavie mi era un po' venuto il dubbio, grazie mille per la risposta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello, un'inserimento subito a buon fine!

Per il peperone: tu mettine in quantità (oltre a mettere verdura varia) e vedrai che nessuna andrà in ipovitaminosi.

Il consiglio del commesso è corretto: un eccesso di lavaggi, e parlo di lavaggi a fondo, finirà per asportare il sebo dalla cute che ha una funzione di protezione naturale. D'altra parte anche noi, se ci laviamo troppo spesso le mani le ritroviamo screpolate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo facendo gironzolare per la casa le due pesti, quando mi sono accorta di un puntino rosso dietro l'orecchio di Alaska. L'ho acciuffata e ho notato che aveva un graffietto. Che sia stata Karma? Stamattina non c'era, forse mentre ero via hanno litigato per il cibo?

Continuano a giocare tranquille e sembrano essere in sintonia, magari è stato accidentale?

Comunque, immagino di dover pulire la ferita per evitare che si infetti, ma con cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere stato un piccolo screzio o si è graffiata contro qualche oggetto.

Puoi disinfettare con un blando disinfettante per umani, tipo citrosil.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...