Vai al contenuto
carlo300

Aiuto!La mia cavia ha la diarrea

Recommended Posts

In pratica ho due porcellini d'india,madre e figlio di due mesi (credo si saranno già accoppiati).Cmq per diversi motivi personali sono stato costretto a tenerli a balcone,al freddo, un pomeriggio intero in una situazione della gabbia di totale sporcizia.Sono passati circa 2 giorni da ciò.Stamattina li ho spostati nel trasportino per pulire la gabbia,e nel frattempo sentivo il più piccolo che saltellava e si dimenava come fa spesso.Appena l'ho sollevato per rimetterlo in gabbia mi sono accorto che aveva il pelo totalmente sporco.Non ho ben capito se si trattasse di diarrea, urina o feci "impastate" a pipì.Sembra che stia bene: beve,mangia,saltella,fischia...però sono preoccupato comunque.Potete aiutarmi?Non so che fare...

PS: nella città in cui abito io non ce ne stanno veterinari esperti in esotici.Dovrei fare più di un'ora di strada per raggiungere il più vicino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Il consiglio è banalmente di non tenere i porcellini al freddo e di pulire regolarmente la loro casa.

Probabile che si siano sporcati semplicemente per mancanza di cure.

Poi, il veterinario è comunque fondamentale per qualsiasi evenienza. Spesso il veterinario "generico", che conosce soprattutto cani e gatti, può essere utile anche per i piccoli roditori.

In mancanza di un veterinario in zona io sono addirittura per consigliare di affidare ad altri, che ne abbiano in vicinanza, i caviottini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente poi devi separarli,per evitare altre gravidanze...oggi dagli solo fieno,così dovresti vedere se ha mal di pancia o se era solo sporco perché si è bagnato con l'acqua...poverino, è un cucciolo, non deve stare fuori,i problemi sono della tua famiglia, lui non c'entra nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco benissimo che ora sei allarmato ma purtroppo non hai fatto nulla per preservare la salute dei piccoli. Gli sbalzi termici possono essere letali per le cavie.

Ora per la diarrea deciditi a tenerli puliti e al caldo di casa: non metterli però troppo vicini a fonti di calore come termosifoni o stufe!!

Procurati dei fermenti lattici e somministrali per bocca: va bene anche l'enterogermina ma se reperisci il Florentero sarebbe meglio. sarebbe anche il caso di preparare un infuso di fieno e farlo bere tiepido (NON CALDO!!) sai come si fa?

Fa bollire un pentolino d'acqua, quando bolle spegni e lascia in infusione il fieno, dopo 4/6 ore filtralo e dallo al piccolo problematico! Importante è l'idratazione e i porcellini non bevono molto. Quindi con una siringhina senza ago, posizionandola lateralmente alla bocca dai da bere più e più volte.

Evita di dare insalate e verdure in foglie, abbonda con il fieno. E' opportuno consigliarti con un veterinario esperto.

La diarrea non è da trascurare perché potrebbe essere letale.

Leggiti anche le discussioni a riguardo le trovi facendo un po' di ricerca in forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però l'infuso di fieno ti dà tanti bei fermenti lattici. Inoltre, se è vero che in caso di diarrea si dovrebbe ridurre il cibo acquoso, è anche vero che è necessario combattere la disidratazione e l'infuso di fieno lo fa senza controindicazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, aggiungo un'altra cosa ai consigli già dati: il piccolo è sicuramente un maschio? C'è la possibilità che a due mesi non sia ancora fertile quindi sei ancora in tempo per separarlo dalla mamma e organizzare due gabbie distinte.

In futuro potrai pensare alla sua sterilizzazione per poterlo rimettere in compagnia della mamma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo un'altra considerazione: la diarrea rappresenta sempre un problema da non sottovalutare.

Che il veterinario sia ad un'ora di auto o dieci minuti non importa, è caldamente consigliata una visita sia per verificare lo stato di idratazione della cavia sia per capire il motivo per cui la dissenteria è insorta.

La flora batterica intestinale non deve mai essere sottovalutata perchè spesso a discapito di "batteri buoni" si sviluppano maggiormente batteri dannosi e si innesca un meccanismo per cui la cavia sta sempre peggio..

I motivi per cui si scatena possono essere banali o più o meno gravi dunque facciamo un piccolo sacrificio e spendiamo i soldini per la salute delle nostre cavie, tanto il più delle volte vengono comunque spesi in cose inutili o di poco conto.. Una visita dal veterinario costa mediamente 30 euro (meno di un paio di jeans e l'equivalente di due cene in pizzeria).

Ora Carlo nel caso tuo specifico per verificare che il piccolo abbia la diarrea puoi tenerlo isolato per una mezzoretta (anche in braccio) con una traversina o un lenzuolo vecchio. Solitamente la diarrea è anche maleodorante dunque dovresti accorgerti facilmente. Le feci delle cavie sane al momento del rilascio sono solide e ben formate...a volte zuppe di urina possono ammorbidirsi ma è cosa ben diversa dalla diarrea.

Accertati della consistenza delle feci e prova a prenderti un po' più cura dei tuoi animali sfruttando tutte le informazioni del forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...