Vai al contenuto
Francesca 82

foglie di ribes

Recommended Posts

Buona sera!

Non so se sto postando nella giusta sezione e se così non fosse me ne scuso 😊

Mi sapete dire qualcosa sull'utilizzo delle foglie di ribes come supplemento nell'alimentazione delle nostre caviotte sopratutto in questi mesi freddi?

So che queste,acquistate in erboristeria, vengono usate per preparare tisane e decotti per noi umani perché tendono, come il frutto, ad aumentare le difese immunitarie e mi domandavo se potessero essere utili ai miei ragazzi e se sì, come le potrei utilizzare.

Grazie!!!! 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il ribes in sé si può dare, con l'accorgimento di non abbondare a causa degli zuccheri, c'è anche un integratore alimentare a base di ribes che dovrebbe aiutare a rinfoltire il pelo.

Credo che per anche le foglie non ci siano problemi, ma non so che effetti positivi possano avere (conta però che fino ad ora non conoscevo neanche l'uso per umani delle foglie di ribes)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo cercando in giro in rete ed ho letto che soprattutto il frutto aumenta le difese immunitarie ed aiuta, mentre le foglie hanno più un effetto depurativo(quindi non ricordavo così bene), ma sempre cercando qua e là ho visto che una nota marca di pellet e fieno per le cavie produce una confezione da 40gr (mi pare) di sole foglie di ribes nero, per cui devono avere un qualche utilizzo per i nostri beniamini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Considerato il contenuto delle foglie in olii essenziali, tannini e principi attivi diuretici per precauzione eviterei senz'altro la somministrazione nei nostri porcelli almeno in mancanza di riscontri più specifici circa la possibilità di farne uso nelle cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le foglie di ribes sono molto profumate e questo già invita i porcelli alla degustazione.

Aggiungi che sono ricche di vitamina C, ma come ti hanno già detto sono anche ricche di flavonoidi e tannini che potrebbero creare qualche problemino ai piccoli se somministrate in quantità.

Purtroppo non disponiamo di dati certi relativi all'uso nei piccoli roditori di tutti questi vegetali "strani", diversi da quello che solitamente troviamo sui banchi del mercato, perciò la raccomandazione non può che essere la solita: prudenza, solo qualche assaggino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...