Vai al contenuto
Marghe Baudo

Isotta

Recommended Posts

Ho appena adottato una cavia skinny di otto mesi di nome Isotta! è stata un adozione molto frettolosa poiché, nella clinica dove era nata nn sapevano a chi darla ed avendo conoscenze con noi ce l hanno data in "prova"... Io me ne sono innamorata e abbiamo deciso di tenerla... Naturalmente mi sono molto informata ed ho chiesto tutti i consigli possibili x la sua cura alla veterinaria, ma avrei ancora qualche domanda:

. Ci sono differenze caratteriali tra le cavie skinny e quelle con il pelo?

. Ci sono piccole cose che dovrei fare dato che è appunto una skinny?

. Non ho purtroppo, almeno x ora, la possibilità di aggiungere un altra cavia in famiglia..Ma mi sto seriamente impegnando a trascorrere con lei il più tempo possibile(sta in braccio x due ore e gira x la mia camera x almeno 3 con pause ben distribuite)... potrebbe avere dei problemi x questo?

. Ci sono dei metodi x rinforzare il nostro legame??

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoti qui: benvenuta! E benvenuta Isotta!

La cavia skinny deve usare più energia per mantenere la temperatura corporea, quindi mangerà di più rispetto alle cavie con pelo.

Da parte tua dovrai aver cura di evitarle di prendere freddo o correnti d'aria, mantenendo sempre una buona temperatura dell'ambiente, coprendo parzialmente la sua gabbia con un panno, mettendole magari del tessuto di pile per riposare.

Occorre anche avere cura della sua pelle con oli o creme che ti potrà consigliare la veterinaria.

Non ci sono differenze caratteriali tra cavie nude e cavie pelose.

Tu continua ad approcciarla per sessioni di coccole, soprattutto se vedi che gradisce, ma non essere troppo insistente se si stufa.

E porgile dalla mano qualche bocconcino vegetale che le piace particolarmente.

E' normale che beva poco o nulla, molte cavie si accontentano dell'acqua presente nella verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute. Il nome Isotta è proprio carino, lei purtroppo la vedo male, ma sarà sicuramente unica.

Sul forum c'è un'altra nostra amica che ha avuto il piacere di occuparsi di una cavia skinny, il bellissimo Cesare, si chiama Diletta, lei ti potrà dare tantissime informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Roky,perché la vedi male?intendi la foto?a me sembra un bellissimo esemplare, strano che non sapessero a chi darla, è una razza ricercata, solo da riproduzione, può valere parecchio, c'è gente disposta a spendere per una femmina di razza.per fortuna l'hai presa te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute ad entrambe :)

Le cavie skinny, sono molto delicate, attenzione alla temperatura , non deve scendere sotto i 20 gradi, l'ideale sarebbe 24/25 gradi.

Se non dovessi arrivare a tali temperature , consiglio una lampada infrared termostata a 24 gradi , lontana dalla portata di Isotta, perchè potrebbe seccare la pelle.

Attenzione agli sbalzi di temperatura .

Come carattere sono più timide rispetto alle pelose, ma il carattere resta comunque individuale.

Dipende molto anche da te e da quanto tempo le dedichi.

Per qualsiasi informazione, contattami e avvertimi in mp (in questo periodo non mi collego spesso) sarà un piacere risponderti in questo topic.

Ps. Sono molto paurose, per i primi tempi non prendarla in braccio , lasciala libera di esplorare, siediti a terra insieme a lei , offrile qualcosina di buono per fare amicizia....

Lascia che nasca fiducia in lei spontaneamente, anche se ci vorrà tempo, abbi pazienza e dimostrarle amore, sempre.

Pss. Comunque è super bellissima! Complimenti per l'adozione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami Diletta, ritieni siano caratterialmente differenti dalle cavie "vestite"?

La maggior parte di loro sono un pò più timide.....poi dipende sempre dai caratteri.

Ho notato che le femmine Skinny sono più coraggiose e ci mettono meno tempo per "socializzare " con l'umano,

generalmente si parla sempre di due/tre mesi. Mentre le femmine vestite smiley.gif sono più timide, rispetto ai maschi "vestiti" che generalmente ci mettono poche settimane......

Ovviamente parlo della mia esperienza, comuque limitata

@Marghe

Sei fortunata!

Io ricordo che con la mia Ilaria cavia Skinny , nascque un rapporto "d'amore" sul tavolo dell'ambulatorio veterinario, dopo svariati mesi....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Roky,perché la vedi male?intendi la foto?a me sembra un bellissimo esemplare, strano che non sapessero a chi darla, è una razza ricercata, solo da riproduzione, può valere parecchio, c'è gente disposta a spendere per una femmina di razza.per fortuna l'hai presa te.

Intendevo la foto. A me gli animali piacciono tutti.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...