Vai al contenuto
paolo

Stuoia di bambù.

Recommended Posts

Ho fatto un esperimento che desidero condividere con voi.

Da tempo stavo cercando un tappeto o stuoia da mettere sul pavimento nella stanza dei porcelli, per dare il cambio a quel paio di tappeti fatti a macchina che già utilizzo allo scopo.

I requisiti erano fondamentalmente tre:

1. essere facilmente posizionabile e rimuovibibile (ovvero adatto ad essere maneggiato senza particolare fatica);

2. restare correttamente steso anche quando calpestato, particolarmente dagli umani (sono quindi esclusi teli e kilim);

3. essere altrettanto facilmente lavabile, preferibilmente in lavatrice (e questo esclude i tappeti propriamente detti).

Mentre ero alla ricerca di un manufatto adatto, ho “incontrato” una stuoia di bambù analoga ad altre che già utilizzo in casa (cucina e bagno), ma di dimensioni ben superiori (200 x 140 cm) e con un retro lievemente gommato.

post-1528-0-57853700-1445182626_thumb.jp post-1528-0-17102900-1445182651_thumb.jp post-1528-0-51186700-1445182684_thumb.jp

L'oggetto rispetta i requisiti dei punti 1. (ha comunque un certo peso) e 2., ma non il punto 3. Trattandosi di un materiale non particolarmente poroso può essere comunque pulito con banale straccetto umido e detersivo.

Come lo hanno giudicato i porcelli?

Con grandissima preoccupazione!

Quando si sono trovati su questa superficie più rigida del solito e camminandoci sopra hanno provocato un rumore tipo "cic cic cic" sono rimasti fortemente turbati.

Addirittura, i primi giorni hanno mangiato poco (io metto fuori le ciotole) per la fretta di tornare a rifugiarsi nella gabbia.

Col passare dei giorni hanno preso ad abituarsi e dopo tre settimane, al momento del cambio, direi che non c'erano più problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

E restano sul confine del tappeto quando escono o si spingono anche oltre?

In genere non si spingono verso la porta della stanza.

Solo all'ora del pasto, da qualche tempo, fanno anche qualche passetto al di fuori del tappeto o stuoia presente al momento per arraffare l'amato e ormai obbligatorio pomodorino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per una pulizia dai residui solidi mi sembra facile, mi spieghi se per i liquidi ti sei trovato bene?

Al pomodorino pochi pelosetti resistono.

Ma quanto li viziamo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo io ho il cavius temerarius, che per un pezzo di peperone sarebbe capace di affrontare un pittbull inferocito? :rotfl: Beati voi, che sono così cauti, Tigro se non lo bado me ne fa di tutti i colori!

comunque bella idea questo tappetino :) anchio sono curiosa di sapere con gli inconvenienti spisciosi come ti trovi..non si impregna di pipí il legno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho potuto notare solo un paio di pipì, che ho asciugato con uno straccetto; il bambù non è poroso, quindi non si impregna.

Anche io mi domando se per caso qualche pipì non è filtrata tra i listelli che formano la stuoia; in realtà il retro è forellato, quindi non ci dovrebbe essere un ristagno.

Comunque vi saprò dire dopo che l'avremo collaudata a lungo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...