Vai al contenuto

Recommended Posts

buongiorno a tutti....

mi sto cimentando con i primi acquisti per le nostre 2 caviette che abbiamo adottato....

ditemi se mi manca qualcosa oppure sto comprando qualcosa che non serve:

gabbia misura 100 compresa di una casetta una mangiatoia una scodellina e un beverino

vitakraft vitamina C in gocce (va bene questa oppure devo comprarne un altro tipo?)

paletta per togliere il pellet bagnato giornalmente

spazzola morbida se avrò bisogno di spazzolarle

tagliaunghie 8 cm se mai un giorno imparerò dal veterinario come si tagliano le unghie

tappetini igienici da utilizzare prima del pellet sono utili oppure no?

scaletta in plastica per consertirle cosi di uscire quando vogliono

beverino aggiuntivo (come mi avete consigliato)

trasportino large

poi ho trovato in un negozio qui un pacco di fieno da 5 kg al costo in offerta di 7 euro.... era di montagna...può andare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra una lista piuttosto completa per iniziare.

Approfitto per un paio di commenti.

Avevi parlato in precedenza della ricerca del pellet di faggio: va bene il pellet di qualsiasi tipo di legno, purchè sia veramente legno (lo fanno anche con sottoprodotti della lavorazione del pesce) e abbia odore gradevole (di legno quindi, e non forte).

Supplemento di vitamina C: puoi usarlo o meno; personalmente suggerisco di farne a meno se i porcellini mangiano sufficiente verdura.

Ah... come raddoppi i beverini sarà meglio mettere due ciotole per la verdura (ma io la poso direttamente su una zona abbastanza pulita della lettiera) almeno all'inizio; poi, se vedrai che vanno d'accordo, potrai semplificare con una ciotola e un beverino. E in realtà all'inizio sarebbero utili due casette, ma allora nella gabbia non ci si muove più...

E ancora: la gabbia non è piccola, ma per due porcelle in crescita potrebbe presto diventare un po' angusta; se però hanno possibilità di uscire e girare un po' in una zona "sicura" possono bastare una gabbia o recinto non enormi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vitakraft vitamina C in gocce (va bene questa oppure devo comprarne un altro tipo?)

va bene, ma quanto la paghi? il cebio gocce che vendono in farmacia o parafarmacia a uso umano costa dai 6 ai 9 euro

tagliaunghie 8 cm se mai un giorno imparerò dal veterinario come si tagliano le unghie

diciamo che non serve all'istante...

tappetini igienici da utilizzare prima del pellet sono utili oppure no?

utilissimi, vanno messi sotto il pellet così la gabbia rimane poco incrostata e più facile da pulire, fra l'altro assorbe molto la pipì e il pellet dura un pelino di più, ti consiglio di prendere le traverse che vendono in sanitaria o al supermarket o farmacia per anziani che sono uguali e costano meno!

scaletta in plastica per consertirle cosi di uscire quando vogliono

non necessaria, impareranno a saltar giù se il fondo della gabbia è di altezza standard...

poi ho trovato in un negozio qui un pacco di fieno da 5 kg al costo in offerta di 7 euro.... era di montagna...può andare?

fieno va bene, basta solo che sia sul verdino e non giallo (troppo secco), poco polveroso, con i fili che si vedono e non tutto spezzettato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi prendo sempre i guantini di lattice per pulire la gabbia, ma ovviamente questo è a tuo gusto personale. :)

Poi ti può essere utile una coperta di pile da stendere a terra quando escono se il pavimento è troppo freddo, ma anche questo è assoutamente opzionale.

Al momento non mi viene in mente altro. W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi ringrazio per i suggerimenti...

le vitamine costano 4.80 ma sapevo anche del cebion....cmq visto che volevo fare un ordine unico gliele metto dentro e pace....

per la scaletta...per uscire salterebbero giu ma per rientrare pure? su questo articolo forse è meglio chiedere all'attuale proprietario che è anche su questo forum cosi da dirmi come sono abituate....

i guantini li ho già presi al supermercato :D mentre per il pavimento stavo pensando a cosa poter usare e pensavo alle traversine possono andar bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi ringrazio per i suggerimenti...

le vitamine costano 4.80 ma sapevo anche del cebion....cmq visto che volevo fare un ordine unico gliele metto dentro e pace....

per la scaletta...per uscire salterebbero giu ma per rientrare pure? su questo articolo forse è meglio chiedere all'attuale proprietario che è anche su questo forum cosi da dirmi come sono abituate....

i guantini li ho già presi al supermercato :D mentre per il pavimento stavo pensando a cosa poter usare e pensavo alle traversine possono andar bene?

:blink:

chi è l'attuale proprietario? mi sono persa qualcosa forse...

le traversine x il pavimento vanno bene ugualmente :)

gliele metto dentro e pace....

a proposito sei toscana? di Pisa? :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

:blink:

chi è l'attuale proprietario? mi sono persa qualcosa forse...

le traversine x il pavimento vanno bene ugualmente :)

a proposito sei toscana? di Pisa? :P

l'attuale proprietario è patry.susy.teresa....nella presentazione mi ha riconosciuta ed io ho riconosciuto lui quando mi ha detto che farà di tutto per farmi arrivare le 2 piccoline al più presto :love:

no.....non sono toscana....sono siciliana per la precisione di palermo ma da anni vivo a parma....

Share this post


Link to post
Share on other sites

dunque ragazzi...alla fine ho comprato tutto quello in lista sul sito ziprar tranne i tappetini igienici perchè mi sono accorta che erano di misura 60x60 e dovrei sennò metterne 2 allora prenderò le traversine che si usano per il letto che di sicuro sono minimo un metro come la gabbia.

spero di aver fatto bene a prendere tutto su ziprar....ho letto diversi pareri positivi...le cose costavano leggermente meno rispetto al negozio e le spese di spedizione, visto l'importo, non le ho pagate....ho aggiunto poi un pacco di bunny young da 500 gr da dare come premio ogni tanto....ho preso il pacco piccolo perchè lo young va bene fino a 6 mesi e le mie (posso già dirlo mie?) caviotte hanno circa 4 mesi....poi passeremo a quello per adulte....

aspetto solo arrivi il pacco....:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

t servirà anche lo shampoo x quando farà il bagnetto o delle salvettine.. una tovaglia per quando avrai i pelosetti in braccio in modo da "tamponare" eventuali pipì (all'inizio non è facilissimo capire il "segnale"), tieni a casa bicarbonato (da qualche parte nel forum ho scritto a cosa può servire)o aceto (per pulire in modo naturale e togliendo gli odori... nn mi viene altro in mente!comunque maya entra ed esce dalla gabbia e sul soppalco senza problemi...l'importante è che il saltello sia all'incirca alto quanto loro afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

t servirà anche lo shampoo x quando farà il bagnetto o delle salvettine.. una tovaglia per quando avrai i pelosetti in braccio in modo da "tamponare" eventuali pipì (all'inizio non è facilissimo capire il "segnale"), tieni a casa bicarbonato (da qualche parte nel forum ho scritto a cosa può servire)o aceto (per pulire in modo naturale e togliendo gli odori... nn mi viene altro in mente!comunque maya entra ed esce dalla gabbia e sul soppalco senza problemi...l'importante è che il saltello sia all'incirca alto quanto loro :afro:

dunque...per il bagnetto spero di non doverglielo far.e..ho letto che è meglio non farlo...cmq se mai un giorno dovessi aver bisogno di farlo userò un detergente neutro di mia figlia specifico per neonati

per le tovaglie...ne ho un set sono piccoline e quadrate....perfette....le ho nel cassetto da anni e non le ho mai usate....sembrava aspettassero loro :afro:

bicarbonato e aceto li uso anche in casa e non mancano mai....per pulire la gabbia ho l'amuchina spray e ho preso un paio di guanti....

vorrei provare ad utilizzare il tappetino morbido per lettiera sopra il pellet....mi sa che devo prenderlo al brico :rolleyes:

cmq il pacco è arrivato stamattina alle 10.30 :D adesso mancano solo le cavie....che spero arrivino presto :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ti sconsiglio di usare le tovaglie per tenere le caviotte in braccio. Non assorbono e ti ritroveresti spisciolata in un millisecondo.

Meglio usare le traversine.

Le tovaglie ti possono essere utili da stendere sul pavimento durante i giretti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti ringrazio per il suggerimento....

ragazzi ho aperto il pacco inviato da ziprar.....

la gabbia è rottaaaaaaaaaaa cry.gif/f/:knuppel:

i pezzi sono ancora dello lo scatolo quindi l'ha rotta il corriere per forza.....ho gia mandato le foto del misfatto e per fortuna avevo apportato sulla ricevuta la riserva di controllo....

siccome i pezzi danneggiati sono tutti tranne il frontalino della casetta, i pernetti e la parte in ferro dite che me ne mandano una nuova oppure mi mandano i pezzi sostitutivi?

alla fine è tutta danneggiata nelle parti principali.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è tutta rotta mi sa che gli costa di meno dartene una nuova. :mellow:

Ma com'è possibile che si sia distrutta completamente? :blink:

non è distrutta completamente...volendo si può utilizzare il fondo è sano...il problema sono i lati che forse hanno urtato da qualche parte...quindi se devo assemblare i pezzi i ganci sono rotti...per esempio la parte superiore della casetta si sono rotte le alette per incastrarla e montarla..quindi non posso montarla....

in pratica le parti principali della gabbia presentano dei difetti (si sono proprio staccati i punti di aggancio) e solo le piccole parti sono intere....

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la scaletta...per uscire salterebbero giu ma per rientrare pure? su questo articolo forse è meglio chiedere all'attuale proprietario che è anche su questo forum cosi da dirmi come sono abituate....

La mia sa uscire ma poi non è capace a rientrare...le ho dovuto mettere una scatola di cartone davanti alla gabbia :-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

non è distrutta completamente...volendo si può utilizzare il fondo è sano...il problema sono i lati che forse hanno urtato da qualche parte...quindi se devo assemblare i pezzi i ganci sono rotti...per esempio la parte superiore della casetta si sono rotte le alette per incastrarla e montarla..quindi non posso montarla....

in pratica le parti principali della gabbia presentano dei difetti (si sono proprio staccati i punti di aggancio) e solo le piccole parti sono intere....

mi spiace :undecided: è una noia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

è ufficiale....sono sfigata cry.gif

stavo dando un occhio a come si monta la gabbia...tanto prima o poi l'operazione dovrò farla....e cercavo un libretto di istruzioni....non c'era...

allora guardo su internet la foto della gabbia montata e capisco il perchè non riuscivo a capire come cacchio si montasse W-P

mancano le griglie lateraliiiiiiiiiiiii cry.gif ditemelo...sono sfigata.....

ne ho solo 2 e sono corte quindi vanno di lato...

mentre le 2 frontali che sarebbero lunghe quanto la gabbia non ci sono...../f/

intanto scrivo e riscrivo a ziprar lo so rompo le balls ma qualcuno dovrà interessarsi no?? x-P mi hanno semplicemente risposto...le faremo sapere....

tutto questo per risparmiare una decina d'euro rispetto al negozio qui in città...uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

è ufficiale....sono sfigata cry.gif

stavo dando un occhio a come si monta la gabbia...tanto prima o poi l'operazione dovrò farla....e cercavo un libretto di istruzioni....non c'era...

allora guardo su internet la foto della gabbia montata e capisco il perchè non riuscivo a capire come cacchio si montasse W-P

mancano le griglie lateraliiiiiiiiiiiii ditemelo...sono sfigata.....

ne ho solo 2 e sono corte quindi vanno di lato...

mentre le 2 frontali che sarebbero lunghe quanto la gabbia non ci sono...../f/

intanto scrivo e riscrivo a ziprar lo so rompo le balls ma qualcuno dovrà interessarsi no?? x-P mi hanno semplicemente risposto...le faremo sapere....

tutto questo per risparmiare una decina d'euro rispetto al negozio qui in città...uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :tickedoff:

:(cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

buongiorno ragazzi...

dunque...con ziprar è andata benissimo....mi è già arrivato il pacco nuovo con la roba nuova...spero sia tutto intero cmq ho detto al corriere che era lo stesso dell'altra volta che alla prima consegna c'erano pezzi in frantumi dentro e lui mi ha detto...strano sono stato attentissimo....

bhu vabbè....

cmq a ziprar avevo scritto che mi mancavano anche le grate lunghe e loro mi hanno risposto che mi avrebbero mandato anche quelle...

poi invece mi sono accorta che invece li avevano messi sotto il fondo coperti da altro cartone quindi non li vedevo e mi sembrava che il tutto finiva li...è bastato poi uscire la roba alzare lo scatolo per portarlo fuori e sono cadute le 2 grate lunghe....quindi c'era tutto nel pacco......

intanto ho montato la gabbia (perchè le 2 porcelline sono arrivate ma apro un altro post per questo :love:) e per adesso sta reggendo anche se l'angolo rotto del fondo tende ad allargarsi perchè è spaccato....

cmq tutto bene...posso dire che sono stati seri e celeri :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...