Vai al contenuto
beffa

Dubbi su allevamento cavia

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi ho letto un pò di discussioni sul forum e sono molto ma molto dettagliate e mi complimento con voi però devo chiedervi aiuto su una cosa molto ma molto importante per quanto riguarda la vita della cavia che è uno dei punti principali per fare stare al meglio la cavietta. Allora la cavia dovrebbe stare nella stanza più fredda della casa dove non si accendono nemmeno i caloriferi e solitamento d'inverno la temperatura s'aggira sui 6/10 gradi....ora mi chiedo è possibile tenere un esemplare con queste temperature invernali usando ovviamente i dovuti accorgimenti oppure meglio lasciar perdere??

Dopo magari vi faccio una sintesi su tutto l'occorente che devo procurarmi per la cavietta...così almeno mi dite se è tutto ok...

Grazie mille!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente non mi trovi d'accordo; oltre al notevole pericolo della temperatura per sè, è evidente che una stanza non riscaldata non sarà neppure un locale "di vita", quindi prevedo una cavia solitaria e triste.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm, la temperatura è davvero bassa... Bisognerebbe organizzare tutto come se fosse praticamente una sistemazione da esterno (gabbia coibentata, rifugi...), e comunque temo potrebbe essere una sistemazione poco confortevole. La temperatura rimane così tutto il giorno?

Non c'è la possibilità di scaldare l'ambiente con una stufetta elettrica? :undecided:

Ovviamente poi la cavietta non andrebbe tenuta da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio perchè hai deciso lodevolmente di informarti prima, ti esprimo appieno il mio pensiero.

Se non hai la possibilità di ospitare la cavia in una ambiente "casalingo" sarebbe meglio rinunciare e ripiegare su altra specie animale.

Considera comunque che quella temperatura metterebbe in crisi qualsiasi animale che non sia già abituato ai climi freddi o che non vada in letargo in inverno.

Inoltre, come ho scritto sopra, è evidente che quel locale non è abitualmente frequentato dagli umani, quindi le interazioni potrebbero avvenire con molta difficoltà rispetto a sistemazioni più tradizionali, qualunque sia la specie ospitata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appoggio pienamente quanto Paolo e Franci già ti hanno consigliato. La temperatura troppo bassa non è accettabile, in una stanza così fredda anche voi umani andrete poco e mal volentieri...e lei, tutta sola che fa? Se poi di tanto in tanto la portaste in casa potrebbe causare sbalzi termici e questi potrebbero comprometterne la salute

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora la cavia dovrebbe stare nella stanza più fredda della casa dove non si accendono nemmeno i caloriferi e solitamente d'inverno la temperatura s'aggira sui 6/10 gradi...

Dove hai letto questa informazione? Forse si è fatto un po' di confusione con le cavie selvatiche e quelle domestiche (le nostre).

La cavia selvatica NON è una cavia domestica che vive in libertà in natura. Ha caratteristiche fisiche e comportamentali specifiche che si discostano dal suo parente domestico.

Provenendo dal territorio Andino le selvatiche sono abituate a climi rigidi e perciò si dice sopportino meglio il freddo che il caldo.

La cavia domestica discende geneticamente dalla selvatica ma attraverso incroci e selezioni si è creata una specie diversa, con caratteristiche simili ma non identiche.

Un po' come il cane discende dal lupo.

Detto ciò la cavia domestica vive benissimo in ambienti casalinghi "standard" quindi stanze soleggiate e riscaldate con caloriferi e se tenuta sola ha necessità di essere integrata nella routine familiare in quanto animale sociale. Le accortezze che si consigliano sono quelle di non alloggiare le cavie in ambienti umidi, accanto a caloriferi accesi, in stanze prive di illuminazione naturale.

Quindi puoi alloggiare tranquillamente la tua cavietta nella stanza che frequenti di più, in modo da interagire con lei, evitando che stia troppo vicina al calorifero sia per un calore eccessivo quando attivo sia per gli sbalzi di temperatura quando viene spento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le tengo fuori tutto l'anno in casetta in legno coibentata, ma a 6 gradi le porto in casa, con noi e le riporto fuori a primavera, verso marzo anche perché se di abutuano in casa, poi portarle fuori troppo presto è altrettanto rischioso che lasciarle fuori tutto l'anno. Io abito in Lombardia

Share this post


Link to post
Share on other sites

va bè a stò punto mi vedo costretto a lasciar perdere....anche perchè al piano dove teniamo riscaldato cè già il cane e pure il gatto gli farebbero la festa alla cavia se la vedono soprattutto il gatto che non è molto amichevole nemmeno con il cane...grazie mille per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...