Vai al contenuto
Diaframma

Pellet Tima Mega C

Recommended Posts

A parte avere i cereali che non sono adatti (ma li hanno anche gli altri cibi), ha il doppio di calcio/fosforo e la metà delle fibre rispetto al pellettato di Bunny e Oxbow.

Se proprio devi prendere del cibo pellettato, questo sembra ancor meno adatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se la cavia è già abituata a mangiare verdure, potrai dargliene al massimo 2-3 al giorno, ma giusto come premietto, il cibo pellettato non è necessario nell'alimentazione.

Se invece la cavia arriva magari da un negozio, dove è cresciuta mangiando cibo pellettato, dovrai darglielo a scalare introducendo le verdure, per poi rimuoverlo dalla dieta (salvo i premietti). La gradualità in questo caso è necessaria per evitare problemini come la diarrea che nella cavia sono seri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm, io sono una di quelle persone fortunate che non ha dovuto lottare col topino per le verdure visto che era già abituato e mangia tutto, quindi non so dirti le dosi corrette in caso tu debba introdurle. Per questo ti sapranno aiutare gli esperti :azn:

Indicativamente, se è abituato al pellettato dovrai aggiungere un pezzettino di verdura nella ciotola, il giorno dopo un po' di più con meno pellettato e così via. Prima di tutto gli metti il peperone (senza semi e parti verdi) e lo lasci magari anche la notte. La mattina lo butti se rimane e ci rimetti un altro pezzo. Quando mangia quello puoi mettere un pezzo di peperone e un pezzo di cetriolo e via così.

Dato che già di suo sarà scombussolato, eviterei di fargli trovare solo la verdura nella ciotola per dargli il pellettato quando l'ha mangiata, ma appunto non ho esperienza in questo senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie di tutto ! Okkey diciamo che per l'alimentazione ci sono , per le foglie nel mio condominio abbiamo un album di gelsi e da quello che ho letto in questo forum dovrebbe andare bene , piu che altro sono preoccupata per la gabbia..sono molto confusa e non so bene come devo attrezzarla e come mettere il pellet ( di cui prima di stasera non sapevo che c'era sia quello da mangiare e quello da mettere nel fondo della gabbia) ma sto cercando molte informazioni ultimamente , spero di potermi documentare al meglio per fare stare bene le 2 caviette , anche se essendo in 2 (maschi) penso che sia ancora piu difficile :S

Share this post


Link to post
Share on other sites

e meno male che pensavo di avere appurato l'assenza di semi e cereali nel pellettato...bocciato su tutta la linea praticamente :D

purtroppo con i pellettati ci vogliono 8 paia d'occhi e non farsi sfuggire niente. Ce ne sono troppi in giro "per cavie" che sono totalmente inadatti. :undecided:

Per questo nel dubbio si consiglia sempre Bunny o Oxbow.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io posso dirvi che questo prodotto, Tima Mega C, lo compro da ormai 2 anni e non ho riscontrato problemi. Oltre alla dose giornaliera di verdura e ai 2 pellet della Bunny (uno alla mattina e uno alla sera) durante il giorno mi capita di dargli 3 o 4 di questi piccoli della Tima.

Deve essere chiaro però che vanno dati con parsimonia (io li ho messi sotto vuoto in modo tale che mi durino nel tempo) anche perchè è molto proteico e calorico e soprattutto non devono essere il cibo base della cavia. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A livello di Bunny ed Oxbow, cioè tra i meno peggio, vi segnalo gli analoghi prodotti Pinky Dalla Grana (li chiamano "Alimento completo per cavie" :blink: ) che hanno anche il vantaggio di costare meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io vorrei sconsigliarvi vivamente il pellet della fiory, una marca che prendevo per il criceto e che ho visto anche per le cavie, e non aveva un solo ingrediente adatto, sembrava cibo per criceti, un mucchio di semi e cereali, l'unico ingrediente "vegetale" era un due percento di carota essicata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma il Pinky Dalla Grana dove si può trovare?

Io trovo i loro prodotti solo da qualche mese.

Sul loro sito (www.pinkydallagrana.com) c'è un indirizzo e-mail per contatti: dallagranamangimi@libero.it; puoi contattarli chiedendo dove si trovano i loro prodotti il più vicino a te o informarti sulle possibilità di acquistare on-line.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Tima Mega C è sicuramente inferiore come qualità a Bunnny e Oxbow, però non è male paragonato ai classici mangimi misti che contengono tutta robaccia, io lo somministro esclusivamente nel periodo invernale essendo appunto molto proteico; le mie cavie vivono all'aperto e pertanto preferisco fornirgli qualche caloria in più durante i mesi freddi. Un pellet che invece considero di ottimo livello ed è anche più economico rispetto alle altre marche più conosciute è il GRAINLESS COMPLETE della JRFarm.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!! Mi riaggancio a questa discussione perché da poco ho letto di questo marchio ed ho controllato i rivenditori,ma purtroppo sono tutti lontano da me 😡

(in compenso ne ho uno della Bunny a pochi km 😆).

Alla fine qualcuno ha comprato direttamente da loro online? Sapete se è possibile?

Grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non l'ho mai acquistato e non posso aiutarti.

Di buoni pellettati trovi anche marche come Ox Bow, Pincky Della Grana (ma anche questo ultimamente è poco reperibile, almeno dalle mie parti) Oppure Versele Laga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Uso anche Oikos della Zodiaco.

Questo non lo conoscevo proprio!

Alla lista dei "discreti" posso aggiungere il genesis, nel caso lo trovassi dalle tue parti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...