Vai al contenuto
Sara90

Problema casetta

Recommended Posts

Ciao a tutti,spero possiate darmi qualche consiglio.

Ho la gabbia casita 120 per la mia Dodi,ma ultimamente più assiduamente del solito continua a rosicchiare la parete della casetta,che è di plastica tickedoff.gif/>.Quando lo fa gliela tolgo per un pò ma appena la rimetto come per dispetto la sgranocchia subito undecided.gif/>.

Tempo fa avevo provato a sostituirla con una tendina di tessuto ma,figuratevi, un assaggino non poteva non darglielo,quindi l'ho tolta subito.

Pensavo a un rettangolo in legno da prendere in quei negozi di fai da te ma ho paura dei vari solventi e colle,anche se ne avevo visti di quelli grezzi,o almeno penso,era legno molto chiaro e non sembrava nè trattato nè colorato ma non ne sono sicura....

Oppure il polionda,ma se poi lo morde?!ho paura si faccia male ai dentini o che comunque ne stacchi un pezzo.

Avevo anche preso in considerazione l'idea di una casetta nuova al posto di quello spazio chiuso della gabbia ma è abituata così da quasi un anno e non vorrei spaesarla.

Ah dimenticavo di dirvi che ha vari oggetti "sicuri" da poter rosicchiare ma al gusto del proibito non sa rinunciare idiot2.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Provare a tamponare un pochino di aceto sui bordi della casetta? Forse sentendo un odore o un sapore leggermente diversi dal solito cambia abitudini... Anche i miei vanno a periodi, a volte trovano interessanti da rosicchiare certe cosette, poi cambiano idea...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi preoccupa il rosicchiare, trattandosi appunto di un roditore, quanto il rischio di ingoiare qualcosa che può farle male o qualche scheggia che possa ferirla.

Ci sono anche delle casette o ponticelli o tunnel in fieno pressato o in vimini non trattati, da comprare presso le associazioni o sul web.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché non compro una casa in legno? Così lei rosicchia quanto vuole, è tu sei tranquilla. Costano un po' ma sono fatte apposta, magari non prendere nulla nei negozi dei cinesi, perché le cose costano poco, sono identiche di aspetto ma è solo la facciata, poi non ce nulla di non tossico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tunnel di legnetti c'è già e a volte lo rosicchia,la casetta sarà più buona tickedoff.gif/>.

Dite che quelle casette dei reparti di animali nei negozi fai da te vanno bene o meglio di no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I due lati che formano l'angolo retto misurano 30cm, 43cm è invece all'incirca la misura della diagonale.

Qui Ilaria e Caterina sono dentro, quindi due caviotte "medie" ci possono stare. Se invece ad entrare è Nasottone, allora in due stanno un po' strettini :-DD

2087ddj.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma che cariniiii smitten.gif/>

aaah capito,io pensavo invece che 43 cm fossero i due lati idiot2.gif/>.

Guardando su zooplus ho pensato anche di prendere un ponte in modo da collegare il ripiano che c'è gia con il tetto della casetta azn.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto un sacco di shopping:

http://www.zooplus.i..._conigli/101174

http://www.zooplus.i...roditori/228769

http://www.zooplus.i...scalette/228771

http://www.zooplus.i...sagonali/277977

Unico dubbio:ma 25 cm di altezza del recinto non saranno pochi??Conto di usarlo quando avrò comunque Dodi in vista ma non vorrei che con un salto mi evadesse da sotto il naso tickedoff.gif/>rotfl.gif/>

Non vedo l'ora arrivino tutte queste belle cosine per la mia tata smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà sono perplessa anche io e ho avuto il tuo stesso pensiero ma il mio compagno ha voluto prenderla comunque.Mal che vada se non la usa per giocare se la sgranocchierà per bene rolleyes.gif/>.

Secondo te i 25 cm del recinto sono sufficienti per evitare fughe??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono al corrente di alcuni porcelli particolarmente agili ed "evasori", ma direi che sono casi limite; in generale 10 cm sono già sufficienti a fermarli :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites
rotfl.gif/>.il ripiano che c'è ora è a circa 15 cm di altezza e ci salta senza problemi però appunto è una superficie piana,in ogni caso metterò la casetta lontano dalle griglie per evitare fughe rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Sara!

I miei paddock che ho unito per farne diventare uno più grande, sono alti 25 cm e nessuno mai ha provato a saltarli....Solo Fluffy alle volte si alzava sui piedini dietro e provava a guardare oltre, quindi direi che puoi star tranquilla.

Come dici correttamente tu, metti la casetta o qualsiasi altro piano più alto lontani dai bordi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre, a livello di ergonomia caviosa, la casetta e gli accessori dovrebbero essere sempre messi al centro del recinto o gabbia, perché loro amano girarci intorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah bene,allora sto tranquilla!

Non avevo ancora letto quella pagine,grazie mille,anche per tutte le risposte rolleyes.gif/>.

Vi chiedo un ultimo parere che però non c'entra con casette e accessori ma approfitto di questa discussione se posso:

è normale che quando si consumi i dentini muova la bocca anche orizzontalmente e non solo,come pensavo io probabilmente sbagliando,verticalmente?spero di essermi spiegata.

Le ho guardato i dentini prima e sembra tutto normale,devo comunque passare dal veterinario per il controllo annuale e intanto chiederò chiarimenti.

Scusate se sono andata O.T

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...