Vai al contenuto
alfio

Dino e la sua super intelligenza

Recommended Posts

questa devo proprio raccontarvela...Questa sera ho voluto fare un esperimento. Ho acquistato una vaschetta/lettino da gatto e l'ho trasformata in ricovero notturno per Dino, per evitare di entrare in casa la notte l'intera gabbia. Ho messo sul fondo lettiera di pellets e segatura per roditori, sopra un tappetino da cucina scolapiatti e sopra un pile (si scrive così?) ripiegato in 4.Ho messo la "casa notturna" su un ripiano e sono andato a letto. Dopo un'ora sono passato per controllare e che osa ho trovato? Il pile tuto rovesciato...ma non a casaccio...a mò di coperta...e dino sotto, completamente nascosto (o coperto)...Vi sembrerà una sciocchezza ma per me è sinonimo di una intelligenza fuori dal normale...Tra l'altro questo porcellino è diverso da molti altri suoi simili....adora fare il bagno, adora farsi asciugare col phon, se gli dici "a casa"...entra dentro la gabbia....per mè è un umano reincarnato!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
1444427375' post='159075']

Il bagno? È rischioso anche se lo asciughi bene, c'è sempre la possibilità che rimanga umido

Lo so,patty che è scomsigliato fare il bagnetto...ma io prendo tutte le precauzioni del caso. Dino sta spesso a contatto con i bimbi e voglio essere sicuro che sia sempre pulito...e poi ho visto parecchi video su youtube di caciotti he fanno il bagnetto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma hai un topone proprio bravo e sveglio! :love: :love:

Una fotina nella sua cuccetta? :rolleyes:

Per il bagnetto, meglio evitare davvero e riservarlo a quando sono veramente sporchi. Per la pulizia di routine usa le salviette umidificate (tipo quelle per bebè non troppo profumate) o un pannetto umido da passare sul pelo. Non rischi raffreddamenti o che l'acqua possa andare nelle orecchiette e non lo sottoponi a sbalzi di temperatura :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bravo topino!

Anch'io ti consiglio di non eccedere coi lavaggi: le naturali difese della sua pelle e del pelo possono venir meno ed essere terreno più facile per parassiti, dermatiti o micosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravissimo Dino!

Non ti fare troppe preoccupazioni per il pericolo di trasmissione di parassiti; con la normale e periodica toelettatura (uso di salviettine per bebè, spazzolatura e pettinatura del pelo) non ci sarà nessun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1444469616' post='159083']

Bravissimo Dino!

Non ti fare troppe preoccupazioni per il pericolo di trasmissione di parassiti; con la normale e periodica toelettatura (uso di salviettine per bebè, spazzolatura e pettinatura del pelo) non ci sarà nessun problema.

Grazie a tutti per i consigli preziosissimi...davvero.Vi aggiorno su una novità purtroppo no belissima. Oggi vedevo Dino particlarmente calmo e soprattutto silenzioso....l'ho preso n braccio per coccolarlo, gli ho messoil dito in bocca per farmelo moridicchiare cme al solito (cosa che a lui di solito piace tant) e vedevo che si allontanava....ho insistito e....non ho sentito il dente superioreeee!!! Aiutoooo....in realta mangia ma non masticapiu come prma....che cosa puo essere successo? Ho letto qui sul form che a volte il ente si spezza per via di un morso alla gabbia...lunedilo farò vedere al vet e vi terro aggiornati...lpovero cucciolino....la coa assurda è che va via il dente e....va via la voce...perchè?P.s. Non si lamenta affatto tenerone...l

Share this post


Link to post
Share on other sites

In attesa che ricresca il dentino puoi aiutarlo sminuzzando un pochino la verdura e magari imboccandolo.

Fai bene a farlo vedere dal veterinario, così potrà verificare che non ci sia qualche altro problemino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Entrambi gli incisivi superiori si sono spezzati?

E' possibile che sia successo o rosicchiando la gabbia o se è atterrato male che so da un ripiano rialzato. Povero cuccioli, forse ha anche dolore, per questo che non fischia.

Aiutarlo sminuzzando maggiormente le verdure è un ottima cosa. Poi se non ha subito traumi importanti i dentini ricrescono anche molto velocemente.

Tante coccoline al piccolo Dino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si entrabi...ho fatto una rapida ispezione (poi ho interrotto perche si dimenava come una...cavia). Sminuzzando la verdura la mangia ma le vitamine che di solito gli piacciono tanto (i cilindretti) neanche li considera....e poi è immobile....se lo prendo in braccio si fa coccolare, se lo metto fuori dalla gabbia scorazza ma dentro la gabbia è immobile...boh lunedi lo porto dal vet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento....ho provato a dargli le vitamine dalla mia mano e dalla mia mao e sol dalla mia...le mangia...inoltre gliele ho lasciate sulla ciotolina allontadandomi ed ha ricominciato a...fischiare per richiamare la mia ttenzione come a dire VOGLIO CHE MI IMBOCCHI TU NON EDI CHE SONO MALATO.....amoreeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono delle salviette molto buone all'erbolario per bambini comunque puoi usare anche Pampers fresh and clean te le sconsiglio perché possono risultare irritanti nella pelle del maialino..... tante carezzine al maialino :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

No,non vanno bene,sono profumate. Il tuo maialino è un animale, ci vogliono salviette per animali, sono zero profumo,zero irritanti e zero residui. Sono fatte apposta perché poi l'animale possa leccarsi, nessun bimbo di lecchera, e ti assicuro che è pungente dare un bacio alle manine fi un bimbo dopo che si è passato la salviette, poi evapora tutto, ma nell'immediato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi raccomando, portalo al più presto dal vet per verificare la situazione. Potrebbe essere necessario un antidolorifico e forse anche un antibiotico, solo un veterinario può prescriverteli. Nel frattempo fagli tante coccoline e accertati che mangi. Potresti anche mettergli un recipiente basso con un po' d'acqua nel dubbio che possa avere difficoltà nell'usare il beverino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1444500008' post='159097']

Il tuo maialino è un animale, ci vogliono salviette per animali, sono zero profumo,zero irritanti e zero residui.

Lo so che è un animale e non una pianta...ma non puoi negare che spessissimo il prodotto "specifico" per animali è una gran presa in giro appositamente creata per ragioni di marketing e commerciali... Capisco al contrario il discorso relativo alle sostanze residue, allora tanto vale utilizzate un normalissimo fazzolettino imbevuto di semplicissima e purissima acqua!

Colgo l'occasione per aggiornarvi: Dino sta ecisamente meglio...mangia anche se quasi esclusivamente dalle mie mani e da quelle di sofia ma sta facendo cacca regolarmente ed ha ripreso a "parlare". Secndo me il Pui Pui proviene anche da aria che passa attraverso gli incisivi che, povero, per il momento non ha piu. Ma non sembra assolutamente provare alcun dolore. Ho cercato anche tra la lettiera per vedere se per caso riuscissi a trovare i resti dei denti ma nulla...davvero un mistero! E se li avesse inghiottiti??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per il tuo piccolo, per fortuna domani è lunedi cosi potrai recarti dal veterinario.

Assicurati che mangi abbastanza, altrimenti dovrai integrare il Critical care.

In bocca al lupo!

Per la domanda aspetta che risponda gli amici, sicuramente più esperti di me!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Notizie del dolcissimo ( e già viziatissimo) Dino?

Ciao Simo,

ho parlato al tel con vet poichè oggi non sarebbe stato disponibile.

Gli ho fatto una dettagliata descrizione dello stato di Dino (decisamente migliorato) e mi ha detto di stare tranquillo che i dentini ricresceranno in fretta ma di portarlo quanto prima.

Io ho solo lunedi come giorno libero da lavoro per cui siamo rimasti che lunedi prossimo lo farò visitare.

Nel frattempo il viziatone se la sta godendo...ha ripreso a "parlare" e a gironzolare per casa e a scacazzarmi ovunque!!!

E' di una tenerezza spiazzante....

Grazie per l'interessamento...smitten.gif/>smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo Dino, forse si è rotto i dentini (tutti e 2 gli incisivi superiori) subendo un trauma e ne era rimasto spaventato...ecco anche il perché del suo tacere insolito. Meglio sicuramente farlo visitare, così conoscerete il dott. Valdinoci che somiglia un po' ai nostri caviotti!! ( ma non dirglielo!!) Vedrai anche che da qui a lunedì prossimo i dentini saranno già in fase di nuova crescita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...