Vai al contenuto
Nik

Cavie (e altri animali) in condizioni pietose

Recommended Posts

Probabilmente non vi dico nulla di nuovo, anzi ne avevo già parlato io ma devo proprio sfogarmi in qualche modo.

Tutte le volte (ormai solo quando ci sono costretto) che vado in quel negozio mio figlio insiste per vedere gli animali.

Ebbene lasciamo perdere altri animali trattati anche peggio come certi uccellini che sembravano supplicarti di porre fine alle loro sofferenze con un colpo di grazia.

Immaginate una gabbia con una ventina dei nostri amici pelosi senza un filo di fieno ne verdura, solo uno (e preciso solo uno) beverino e una scodella di cibo per criceti.

Ero quasi tentato di comprarle ma che pro? domani altri venti avrebbero preso il loro posto, e poi altre venti e altre ancora... Non posso salvarle tutte e comprandolo non farei altro che sovvenzionare questo schifo.

CHE SCHIFO!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Nik!

Purtroppo questo è il problema delle Associazioni e di tutte le persone che possiedono appena un po' di buon cuore.

Non possiamo essere noi a sentirci in colpa, ma chi vende e alleva senza un briciolo di considerazione per queste creature (che naturalmente non sarà mai neppure sfiorato da queste considerazioni).

La strada da percorrere è quella della diffuione di informazione e sensibilizzazione, senza stancarsi e senza scoraggiarsi se non vediamo i risultati; parallelamente le Associazioni, che possono far sentire maggiormente la loro voce in alto, lottano per essere ascoltate da chi deve scrivere le leggi perchè tutti, dico tutti, gli animali siano almeno rispettati, se non si riesce ad amarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io mi chiedo perché tenerne 20 se poi non si può garantire lo spazio e il cibo. Ne vendono così tanti? non credo proprio.

Il negozio cui mi sono rivolta per primo almeno ne teneva solo 2 per volta. Certo, siamo lontani dalla condizione ideale, ma almeno non vivevano ammassati.

Che tristezza. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda lo spazio era il meno... il problema era che non avevano nulla di cio che serviva che il cibo era sbaglaito.

Tanto ai venditori che importa? ne mettono tante così ho più probabilità di venderle (fosse anche come cibo per rettili) e se anche le tengono male qualcuna di loro sopravvive.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi aggiungo anche io alla "protesta" se così si può dire. Anche io purtroppo qualche settimana fa sono andata in un nuovo negozio di animali che hanno aperto qui nella mia zona, ed il cibo per i criceti non c'entrava nulla...cioè avevano una scodella piena di semi...quando si sa che i semi sono grassi..e dare solo questo fa male. Certo questo è il minimo, ma io mi sono domandata se almeno un corso di preparazione questi venditori ce l'hanno!!! Penso proprio di si, per maneggiare anche rettili ecc.. o no?! DISINFORMAZIONE!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il negozio della mia città fa proprio schifo, e il bello è che io quando volevo prendere una cavia mi ero informata per un mese su tutte le cure necessarie su internet, vado li e vedo queste due cavie maschio e femmina (incinta) sporchissimi e spettinati col pelo tutto pieno di nodi, gabbia minuscola, cibo per criceti, e le unghie più lunghe che abbia mai visto, chiedo informazioni e quello mi dice informazioni corrette, che mangiano verdure che vanno pettinati, e che se volevo potevo dargli una spuntatina alle unghie, io li la cavia non me la sono mai presa, gli unici animali che ho preso li sono i miei 2 canarini, di cui il maschio ha un problema ereditario di cisti plumee, e la femmina un problema con l'anellino troppo stretto, che le aveva provocato un ematoma alla zampa, ora è guarita ma era a rischio amputazione zampina( ce lo ha detto il veterinario) e quindi che VERGOGNA!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Conosco due negozi nella mia città. Uno pensate mi ha detto "verdure si, ma non troppo, mangiano semi, fa male" e come lettiera aveva l'agglomerante per i mici. Me ne sono andata dicendogli che, forse, doveva dedicarsi all'ippica. L'altro invece, li teneva in condizioni invidiabili. pellet di faggio, gabbie spaziose, beverini, case, ciotola con cibo fresco. Ed è proprio qui che ho acquistato la mia Chupita. Da aggiungere che fanno anche il servizio pensione! Finalmente qualcuno che è riuscito davvero a coinciliare amore e rispetto per gli animali con il lavoro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io dal momento in cui ho deciso di voler prendere una cavia ho subito pensato all'adozione..... non sono andata per negozi a vedere cavie o altri animali ma l'altro giorno per caso quando sono andata a vedere le gabbie e l'occorrente ci siamo imbattuti in cavie in vendita......ne tenevano solo 3 per la verità e lo spazio non era immenso ma neanche piccolo....1.5 mt sicuri.....ma......avevano poca lettiera......avevano un unica scodella d'acqua che tra l'altro potevano anche entrarci dentro e bagnarsi (cosa che non va bene) e poi avevano SOLO cibo in semi! e una luce fortissima che secondo me li accecava....

ora dico..... quando decidi di aprire un attività commerciale investi del denaro....e credo che quando investi del denaro lo fai perchè credi davvero ad una cosa.... cioè se io decidessi di aprirmi un negozio mio aprirerei qualcosa che mi appassiona che mi piace....

non capisco come si possa possedere un negozio di animali e trattarli come se fossero oggetti!!!!

cmq io credo che sia giusto abolire la legge che consente di vendere animali in negozio rinchiusi in gabbie microscopiche e ammassati e creare solo degli allevamenti per specie ben strutturati dove poter acquistare se si vuole un animale....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...