Vai al contenuto
loki&after

Pancia gonfia solo su un lato

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono circa tre mesi che ho adottato Loki, cavietto sterilizzato per poter convivere con After.

Entrambi hanno quasi un anno.

Loki ha la pancia tonda e sembra particolarmente gonfio solo da un lato, ma non ha mai dato segni di malessere, anzi è sempre stato vivacissimo e voracissimo.

La sera aspetta la sua razione serale accucciato davanti alla finestra come un cagnolino e poi continua a mangiare finchè non finisce la verdura, di qualsiasi tipo e in qualsiasi quantità.

Ho sempre immaginato che la pancia tonda fosse una questione di costituzione. E' corretto? Oppure, potrebbe essere dovuto alla sterilizzazione?

(Non so se ho scelto il topic corretto...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, se parlassimo di una femmina mi verrebbero subito in mente una gravidanza o delle cisti.

Ma qui parliamo di un maschietto, per di più sterilizzato.

La pancia "tonda" non è un problema, visto che i nostri porcelli domestici non sono certo denutriti, mentre una asimmetria è un segno che deve comunque essere indagato.

Non posso fare altro che consigliarti di rivolgerti al tuo veterinario per un approfondimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una domanda difficile la tua perchè non vediamo dal vivo il caviotto.

A volte si tratta solo di un po' di aria ma la pancia rimane comunque simmetrica. Personalmente lo porterei a controllo per una visita, meglio che sia un veterinario a dirti notizie sul suo stato di salute.

Non mi pare possa essere una conseguenza della sterilizzazione anche perché i testicoli nelle cavie sono piuttosto distanti dall'addome, ma dato che non sono medico meglio accertarsi da chi lo è.wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...