Vai al contenuto
Diletta

I sentimenti nascosti

Recommended Posts

Vi racconto un aneddoto successo sabato sera.

Iniziamo con una premessa:

Come tutti sapete ho una cavia, un maschio, di nome Anastasio smiley.gif

Anastasio, pur vivendo in stretto contatto in famiglia, con terrario sempre aperto, non ha mai dimostrato minimamente un pochino di affetto.

Sono otto mesi, che con amore profondo mi occupo di Anastasio, con pulizie cibo fresco e tantissima compagnia durante le ore serali, parlandogli sempre dolcemente.

Lui gradisce il tutto, avvicinandosi a me , con un atteggiamento del corpo che vuole dire: Se mi tocchi, vado via! Non ci provare!mellow.gif/>

Ormai ero rassegnata, gli unici amore della vita di Anastasio sono, Alice (la coniglietta) ma soprattutto il cibo. Cosa non farebbe per le sue verdurine miste!!!!!

Vabbè sono esseri indifesi, cosa ci vuoi fare se non amarli cosi come sono.....

Racconto:

Sabato sera, sono venuti degli amici a casa.

La mia amica mi ha aiutato nella preparazione dei pasti, per i miei animali.

Per quanto riguarda Alice, si sa com'è, soltanto io , ma soprattutto mio marito ha la capacità di "dominarla" e non accetta niente da nessuno, che non sia offerto da me oppure da mio marito,sempre stata cosi, da piccolina....ma Anastasio....? Il grande golosone...?Il grande mangione....?

La mia amica gli ha offerto un piatto di verdure, le sue preferite.....e lui sapete cosa ha fatto? Le ha rifiutate girando lo sguardo dall'altra parte!!!!!!!

Quando la mia amica, mi ha informato, dicendomi che Anastasio non ha voluto mangiare, io dapprima mi sono preoccupata, ho pensato che stesse male....

Poi quando mi sono avvicinata, lui si è avvicinato dicendomi tanti piùùù piùùùù......che io posso solo interpretarli come riproveri! e poi si è messo a mangiare

con voracità come sempre, vicino a me blink.gif/>

Al finale, con sgomento di tutti i presenti ho colto il messaggio!

Il mio Anastasio mi vuole bene smitten.gif/>

Soltanto la sua mammina gli può offrire il suo cibo restando accanto a lui, finchè finisce smitten.gif/>

Sembrerà una leggerezza questo racconto, ma per è stato importante e molto emozionante , ho compreso la natura e la sensibilità del mio caviotto

che in quel momento, si è sentito messo da parte, quasi "abbandonato" , perchè non c'ero io vicino a lui, come succede ogni sera......

Adesso non vi commuovete smiley.gif

Lancio questo messaggio per chi pensa, che la propria cavia non dimostri affetto, invece a modo loro, amano e si affezionano tantissimo a chi se ne prende cura!

Non finirò mai, ma proprio mai di stupirmi quando ogni volta vivo una situazione cosi....speciale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che storia adorabile ! Le cavie sono degli animali diffidenti e ho avuto modo di capirlo in questo anno passato con la mia molly, ma quando meno te l'aspetti ti stupiscono ! Io da una settimana sto giocando con la mia Porcella nella mia stanza, la lascio libera e a parte lo spavento delle prime volte, adesso già è più sciolta e ai muove tranquillamente a destra e sinistra nella mia stanza... Ha cominciato anche a sonnecchiare sotto la scrivania ! Piano piano vedrai che anche il tuo dolce Anastasio comincerà a mostrare segni di affetto ! ♥♥ poi la tua nuvoletta bianca è proprio adorabile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diletta tu sei la sua mamma e lui capisce perfettamente tutte le attenzioni che le dai. Sta sulle sue perché è l'ometto di casa e se facesse troppo il dolcioso con te poi Alice ed il resto della famiglia cosa penserebbero di lui. Non può permettersi una figuraccia da donnina. capiscilo mammina. Ma il tuo Anastasio di vuole bene.:love:/>Ne sono certa e come tu hai potuto constatare te l'ha dimostrato a modo suo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono cavie che non amano le smancerie, coccole grattini e stropicciamenti, ma ciò non significa che non si fidino di noi o non siano legati al proprietario.

Hanno tanti modi per dimostrarci che noi non siamo uguali a tutti gli altri, si deve solo aspettare l'occasione e provare a comprenderli.

Sono certissima che Anastasio sia legato a te più di quanto immagini, solo che siamo specie diverse e a volte la comunicazione diventa difficile.

In effetti è un fenomeno ricorrente "lamentarsi" che le cavie non dimostrano affetto...in realtà lo fanno a modo loro, anche semplicemente sentendosi al sicuro quando sono con noi.

E' vero, fanno tanto gli scontrosi, ma se per esempio sono sul tavolo del veterinario da chi corrono?

Eh già Paolo, le scene dal veterinario sono un esempio lampante! Quando ti implorano di essere presi in braccio, si nascondono dietro le vostre mani o si tranquillizzano sentendo il vostro odore, sono tutte dimostrazioni che un legame con noi esiste ed è a doppio senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco perché anche il mio selvaticone Gianni somiglia in tal senso ad Anastasio...Ma quando poi ti dimostrano che per loro sei insostituibile anche se per le piccole cose quotidiane, allora ci si scioglie...e comunque non potremmo non amarli.

spesso mio marito mi dice: ma guardalo quell'ingrato! è nevrotico duro!! Ma per me è sempre il mio amore peloso, lui è così e lo amo comunque...ci tocca spesso sopportare umani ben peggiori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io l'ho notato....nascondono la loro fiducia e l'affetto che provano per te sotto i gesti più "banali"!

Per esempio, io vedo che Papaya si lascia sempre accarezzare, toccare, prendere in braccio (raramente scappa....solo se mi avvicino in modo un po' brusco)...

ma quando lo fanno gli estranei.....scappa via come un'anguilla! più veloce della luce! non dico lasciarsi prendere, non si fa neanche toccare la punta del naso! Quando mi sono accorta di questo ero troppo felice smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono rimasta ore a riflettere....

Pensavo e penso a quelle cavie che vengono abbandonate, oppure cedute perchè i loro compagni umani non se ne possono più occupare per svariati motivi.

Chissà cosa provano e quanto è grande il senso di abbandono.....

Quando Anastasio mi guarda cosi, fisso nei miei occhi, capisco tante cose.....e tutte le cose che faccio per lui non sono indifferenti, anzi......

è il mio piccolo grande amore, che per amore non si fa corrompere per un piatto di verdure :angel:/> è fedele il mio cucciolotto!

Grazie per aver raccontato e condiviso le vostre esperienze, qui ogni giorno si apre sempre un mondo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...