Vai al contenuto
fragolina90

fragolina90

Recommended Posts

Buon giorno, mi sono inscritta ieri,ma è da molto che seguo questo forum. Ho visto che prima di tutto bisogna presentarsi...quindi intanto vi dico.. PIACERE!!! angel.gif

Forse vado fuori argomento, ma intanto inizio.. grin.gif

Dico innanzitutto che ancora non ho acquistato/adottato nessuna Cavia..ma sto affascinandomi molto a questo mondo.. smitten.gif

Avevo intenzione di allargare la "famiglia" ma sono stata subito fermata dai miei...secondo il loro "preconcetto" questi animali (come pure altri roditori (ndr)) "emanano degli odorini fastidiosi" se così posso dire,ecc. sad.gif Purtroppo, altri animali in casa (oltre i miei cari Pesciolotti e Uccelli) come cani o gatti non posso tenere..per via dello spazio..ed ero orientata sulla cavia perchè mi sembra in grado di dare anche lei..affetto... Mi sembra di essere tratta come una bambina, ma devo dare conto a loro, visto che sono ancora in famiglia, e per quanto io ami terribilmente gli animali, questa non è certo una "foga" del momento da soddisfare..ma innanzitutto un "IMPEGNO" ed una compagnia!!.

Ehm...quindi in pochissime parole...volevo una vostra SINCERA esperienza, e dei consigli su cosa effettivamente dovrei aspettarmi! rolleyes.gif

Grazie mille... tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo il loro "preconcetto" questi animali (come pure altri roditori (ndr)) "emanano degli odorini fastidiosi" se così posso dire,ecc.

Sull'argomento "odorini" devo contraddire i tuoi genitori: l'unico odore che sento per ora è quello di fieno, e il pelo dei miei caviotti sa di tisana...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Io sono nuova ma ti capisco ç_ç chiedo una cavia dallo scorso inverno ..ma mia mamma non era convinta e l'anno scorso a natale mi hanno comprato con la promessa di portarmi a vedere un concerto che tanto desidero vedere..comunque ora si è convinta..non ti preoccupare tu insisti e vedi che cederanno ! Comunque molto piacere io sono Michela :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!! se usi la lettiera giusta (pellet) nessun odorino sgradevole. quelle a pelo lungo potrebbero trattenere un pò più gli odori perchè magari il pelo si bagna, ma basta accorciarlo sul sederotto perchè rimangano sempre puliti! solo tanto odore di fieno! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! :)

Anche io ti confermo che se viene fatta regolarmente la pulizia della lettiera l'odore che si percepisce è solo quello del fieno. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuta!

per quanto riguarda il problema odore, la cavia, come altri roditori, fa delle cacchette molto secche che non fanno puzza, mentre la pipì è molto piena di ammoniaca, per cui se non assorbita bene potrebbe dar fastidio, utilizzando una giusta lettiera, come il pellet di legno, le cavie stanno all'asciutto e senza sgradevoli odori.

Consigliamo sempre il pellet perchè è più semplice da gestire...

per quanto riguarda il problema spazio mi spiace ma ti devo contraddire, le caviette avrebbero bisogno di molto spazio, puoi vedere le misure che dovrebbero essere minime quà

fra l'altro conviene sempre prendere una coppia di 2 cavie, perchè da sole si deprimono, e già due caviotte hanno bisogno di una gabbia più ampia...se cerchi un animale che prende poco spazio forse sarebbe meglio orientarti su altro...

non sono molto esperta in altri roditori, ma topini e cricetini per via delle dimensioni più piccole forse hanno bisogno di gabbiette più piccole? chiedo aiuto anche a qualcuno più esperto di me....

resta il fatto che una cavietta (2 meglio) hanno bisogno di un po' di spazio per la gabbia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no, io non intendevo dire che la cavia, non necessita di spazio..anzi sono anch'io contraria nel fare stare gli animali tutto il tempo in gabbia!! Come ho letto, la cavia ha bisogno ogni tanto di sgranchirsi le zampe anche lei.. :)

posso dare inizio ad una serie di domande? grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

si i criceti hanno gabbie più piccole.. comunque ci sono varie soluzioni per lo spazio puoi costruire qualcosa a 2 piani o se hai la possibilità di farle andare in giro in una stanza o magari di mettere un recinto sul pavimento almeno un paio di ore al giorno puoi prendere una gabbia più piccola. prenderne 2 non rende più complicata la gestione, anzi richiederà a te meno tempo da dedicare (perchè avranno compagnia costante)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta. :)

Per farla breve, non sono i caviotti che puzzano, ma la lettiera non fresca. ;)

Basta tenerla pulita regolarmente (cambio totale almeno una volta a settimana) e non ci sono problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Graziee a tutti!! grin.gif

beh, il minimo sarebbe la questione della puzza allora..ho visto che avete fatto varie prove, tra cui quella del "tappetino bucherellato"..ma è più una questione di velocizzazione di igiene, oppure riduce anche qui gli odori?! a proposito di odori, mi è sorto il dubbio quando ho visto il cibo della Vitakraft "controlla-odori". Forse deriva dal cibo? Fieno? mellow.gif

http://www.vitakraft.it/prodotti.php?module=loadProdottiSub&Padre=20&PadreSub=23&idNav=132

non era propriamente questo il prodotto, ma come si vede c'è nella scatola l'immagine! mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=micky:):)' timestamp='1321366941' post='29233]

Benvenuta! Io sono nuova ma ti capisco ç_ç chiedo una cavia dallo scorso inverno ..ma mia mamma non era convinta e l'anno scorso a natale mi hanno comprato con la promessa di portarmi a vedere un concerto che tanto desidero vedere..comunque ora si è convinta..non ti preoccupare tu insisti e vedi che cederanno ! Comunque molto piacere io sono Michela :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Graziee a tutti!! grin.gif

beh, il minimo sarebbe la questione della puzza allora..ho visto che avete fatto varie prove, tra cui quella del "tappetino bucherellato"..ma è più una questione di velocizzazione di igiene, oppure riduce anche qui gli odori?! a proposito di odori, mi è sorto il dubbio quando ho visto il cibo della Vitakraft "controlla-odori". Forse deriva dal cibo? Fieno? mellow.gif

http://www.vitakraft...ub=23&idNav=132

non era propriamente questo il prodotto, ma come si vede c'è nella scatola l'immagine! mellow.gif

Per il discorso tappetino gommoso: di solito sopra il pellet di legno (la lettiera vera e propria) si stende uno strato di fieno per proteggere le zampette dei porcelli. L'odore del fieno spisciolato, sopratutto d'estate, a qualcuno da fastidio (me per prima! :P), alcuni usano il pile che però si riempie di peli e quindi stiamo vagliando nuove strade.

Questa del tappetino è ancora in fase di sperimentazione. Per ora abbiamo avuto buoni risultati ma stiamo ancora studiando come lavarlo nel migliore dei modi. :)

Per l'odore del cibo: io non ho sentito odori diversi in base al cibo. Semmai è proprio il pellet in se che ha un odore non proprio gradevole. Ma per sentirlo te lo devi praticamente infilare nel naso! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, allora Grazie a tutti per le risposte ! Avevo un sacco di domande,ma le ho dimenticate...beh in caso, cercherò di postarle nella discussione giusta. :)

Per il tappetino,come esperienza personale, l'ha usato un pò per la cucina mia madre, ma ho avuto una pessima esperienza in quanto tratteneva tutta la polvere sotto ed appena si alzava per spazzare, la sorpresina!!! Tutta la lanetta!!! Spero che in questo modo sia più utile... afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ho Cavie, uccelli, gatto e altri animali.

Sicuramente le cavie occupano la prima posizione a livello di cure necessarie ma per quanto riguarda la puzza sono nettemente dietroa a gatto e uccelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...