Vai al contenuto
Yulihia_

È appena nato un cucciolo e non sapevo fosse incinta

Recommended Posts

Al momento devi controllare mamma cavia, potrebbe partorire altri cucciolotti.

Controlla se li allatta regolarmente.

Appena possibile visita veterinaria per mamma e prole.

Intanto benvenuto al primo nato! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho unito le due discussioni identiche.

Strano che non ti fossi accorta che diventava più rotonda e che qualcosa si muoveva nel suo pancino.

Comunque nessun problema, mamma cavia fa tutto da sola.

Tu per ora controlla se nascono altri cuccioli e che la mamma non perda sangue, magari metti temporaneamente come lettiera dei telini assorbenti, che sono anche più igienici delle classiche lettiere in questo particolare momento.

Fra qualche giorno mamma e piccino (a proposito: benvenuto!) dal veterinario per una bella visitina e per accertare il sesso del piccolo.

Se si tratta di un maschio dovrai pensare a come gestire la famigliola.

Puoi dare alla mamma due o tre goccine di cebion al giorno, per aiutarla un po'.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti la vedevo obesa però non pensavo fosse incinta anche perchè nessuno mi aveva detto niente

Però ora ha solo questo cucciolo adorabile, bianco con gli occhietti rossi, metterei una foto ma dal telefono non so come si faccia :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto al piccino!! :love:

Per la foto dovresti metterla su un sito per immagini e poi copiare qui il link.

La mammina è già abituata ad una sana alimentazione? Abbonda con il peperone per aumentare un po' la dose quotidiana di vitamina C e metti anche delle verdurine tagliate in pezzettini, vedrai che nel giro di un paio di giorni il piccolo comincerà ad assaggiarle!

Lasciali poi il più possibile tranquilli, la mammina deve riposarsi e il cucciolino ambientarsi. Poi se tutto è a posto, tra qualche giorno controllino generale dal veterinario :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le immagini da cellulare si devono prima caricare in un sito per immagini (tinypics, dropbox, ecc...) poi posti qui in Forum il link.

Ah okay perfetto allora più tardi o domani metterò una foto

Domani li porto dal veterinario, se fosse un maschio cosa faccio? Ancora adesso ne ha solo uno di cucciolo e vorrei tanto tenerlo perchè ginger è sola e ho sempre chiesto di prenderne un'altra per farle compagnia però mi hanno sempre detto di no i miei, ma ora anche loro sono eccitati da questa cosa

È uno spettacolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fosse un maschietto si renderebbe necessario tra circa un mese e mezzo separarli e poi decidere per la sua sterilizzazione. Occorrerà pazientare un po' di tempo, ma poi potrai farli tornare tranquillamente insieme :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fosse un maschietto si renderebbe necessario tra circa un mese e mezzo separarli e poi decidere per la sua sterilizzazione. Occorrerà pazientare un po' di tempo, ma poi potrai farli tornare tranquillamente insieme :)/>

Quindi anche se fosse un maschio posso tenerlo? Mi sono già affezionata e darlo via mi dispiacerebbe troppo, ma prima andrò da un veterinario a confermare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi anche se fosse un maschio posso tenerlo? Mi sono già affezionata e darlo via mi dispiacerebbe troppo, ma prima andrò da un veterinario a confermare

Intanto tanti auguri per il piccolino! Sicuramente va accertato che il piccolo poppi il latte e la mamma stia bene (no perdite di sangue, appetito e movimento abituale).

Qualora sia maschio potrai tenerlo ma dovrai comunque provvedere a separarlo dalla madre dopo 3-4 settimane dalla nascita.

Poi attendere il completo sviluppo sessuale di lui, quindi il momento ideale per sterilizzarlo (intorno ai 6 mesi ) e il canonico periodo di isolamento post-sterilizzazione.

Vale a dire che nel momento in cui li separi dovrai attendere circa 7 mesi per rivederli insieme, Certo ne vale la pena, e lo dico come esperienza personale perché vedere un piccolo che ti nasce in casa e seguirne i progrsesi è una tenerezza infinita e spezza il cuore darlo ad altri, però è bene che si sappia perché comporta dei sacrifici, come doppie gabbie, uscite alternate e rumori molesti quando non è possibile alloggiarli in stanze diverse.

Detto ciò tifo per la femmina!! Sicuramente è tutto più facile! cheesy.gif

PS il cucciolo è carinissimo!! sembra una pecorella!!smitten.gifsmitten.gif anche se viste le dimensioni non lo definirei "cucciolo"!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io spero sia femmina, comunque qualunque sesso lo tengo perchè è una cosa meravigliosa!

Ginger l'ho presa due mesi fa e la vedevo come la cucciolina di casa e ora è mamma 😍❤

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che meraviglia!!! smitten.gifsmitten.gif

E' stata una fortuna che sia nato un solo piccino, così almeno puoi tenere sia madre sia cucciolo, sia che sia femmina sia maschio!smitten.gif

Spero che sia femmina così è tutto più facile, ma mal che vada vedrai che con un po' di pazienza anche se fosse maschio si sistema tutto smitten.gif

Ah, forse dico una cosa che già sai, ma il veterinario dove li porterai è fondamentale che sia esperto in esotici (conigli, cavie e altri esotici non si studiano nel normale corso di laurea in veterinaria), tanti veterinari "comuni" non ne sanno nulla del nostri caviottini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì è vero! A me è successa la stessa e identica cosa!

Dopo due mesi che l'avevo adottata, la mia piccina ha partorito un solo cucciolo e completamente diverso dalla mamma, bianco con la testolina nera :D che poi si è rivelata una femminuccia! è stata un'esperienza bellissima!

Papaya ha fatto tutto da sola l'unica cosa è un po' sciupatella....ancora risente della gravidanza precoce secondo me....invece la cucciolina è bella cicciotta! ha solo un mese e pesa 300 grammi

Tanti auguri e buona vita smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie molto giovani non possono non risentire della gravidanza; dopo il parto bisogna farle vedere dal veterinario e verificare che si alimentino a dovere, magari integrando con cebion, vitamina B, aloe e altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Ginger me l'hanno regalato per il mio compleanno e l'unica cosa che hanno detto è stata "è femmina e non è sterilizzata, mangia questo tipo di cibo (che poi ho guardato ed è pieno di semi mais e cose del genere infatti gliel'ho dato il primo giorno e basta) e se volete potete dargli la verdura e il fieno

Molti negozianti sono incompetenti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che meraviglia!!! smitten.gifsmitten.gif

E' stata una fortuna che sia nato un solo piccino, così almeno puoi tenere sia madre sia cucciolo, sia che sia femmina sia maschio!smitten.gif

Spero che sia femmina così è tutto più facile, ma mal che vada vedrai che con un po' di pazienza anche se fosse maschio si sistema tutto smitten.gif

Ah, forse dico una cosa che già sai, ma il veterinario dove li porterai è fondamentale che sia esperto in esotici (conigli, cavie e altri esotici non si studiano nel normale corso di laurea in veterinaria), tanti veterinari "comuni" non ne sanno nulla del nostri caviottini!

Oggi mia mamma infatti chiamerà il nostro veterinario (del mio cane) per sapere se è specializzato anche in roditori

Se ci dice di no ne cerchiamo uno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie molto giovani non possono non risentire della gravidanza; dopo il parto bisogna farle vedere dal veterinario e verificare che si alimentino a dovere, magari integrando con cebion, vitamina B, aloe e altro.

Oggi le ho dato il peperone e lattuga.. il cucciolo cerca già di mangiare le cose che mangia la mamma ma non capisco se la imita o riesce già a mangiare davvero haha

Comunque ho fatto attenzione se l'allatta e a volte vedo che le sta sotto oppure ginger si mette di lato quindi penso di si (?)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I cuccioli possono iniziare a mangiare fieno e verdura anche da quasi subito.

Mamma cavia in genere allatta in piedi e il cucciolo si infila sotto.

A proposito del veterinario: se intorno non ce ne fossero di particolarmente competenti in cavie, è possibile che anche il veterinario "generico" possa occuparsene nella normale gestione. In ogni caso occorre chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...