Vai al contenuto
*Rufus*

Assalto armato e aggressione al circo Orfei - "Una lite in strada, poi la ritorsione: scatta l'assalto armato al circo“

Recommended Posts

Premesso che da piccolo ( da ignorante ), amavo il circo , oggi il circo è la cosa che odio in maniera assoluta.

Proprio oggi , accendendo la tv , vedendo Pomeriggio 5 ho sentito questo assalto nei confronti del circo avvenuto a Mestre. Barbara D'urso , chiedeva al proprietario del circo , chi fosserò secondo lui i sospettati e il proprietario ha specificato che potevano essere stati anche gli animalisti.

Io credo , proprio come diceva Barbara , che noi (io come tutti voi) animalisti , amando gli animali , non saremmo capaci di ricorrere alla violenza nei confronti degli umani. Seppur rispettando il lavoro dei circensi , credo che sia totalmente scorretto e brutale ,utilizzare gli animali nei circhi, che senso ha? Spesso mi è capitato di parlarne con dei cittadini e la risposta sapete quale è stata? Perchè quello che ha il criceto o il coniglio in casa non è maltrattamento? . Il mio sguardo li ha risposti , ma sono certo che chiunque possieda un criceto o un coniglio di certo non lo fa saltare in un cerchio infuocato o alzarsi su due zampe .

Voi come la pensate?

Vi posto qui il link dell'articolo: http://www.veneziatoday.it/cronaca/assalto-armato-circo-orfei-aggressione.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io odio il circo a prescindere! Sin da bambina i clown e i maghi mi facevano paura.

Col crescere ho cominciato ad apprezzare il circo fatto con Arte, quella vera degli uomini: i trapezisti, gli acrobati...lo spettacolo fatto di luci, danza, suoni...il circo fatto dagli animali invece non lo condivido, per quanto possano venirci a raccontare che gli animali sono trattati bene io non ci credo! Ci sono retroscena scabrosi per un'addomesticazione rapida di animali come tigri, leoni elefanti, che neppure voglio raccontare. Basti leggere certi romanzi di Charles Dickens, romanziere inglese dell'800 che fece da subito successo perché raccontava la vera storia dei suoi tempi in modo romanzato (anche se il lieto fine non era scontato). Non ricordo ora il titolo del romanzo in cui fa riferimento anche all'arrivo del circo, bello, colorato, magico...ma infilandocisi dentro trova orrori che nulla hanno a che vedere con quel "mondo sognate e fantastico" che si presenta agli spettatori. I tempi saranno anche cambiati, ma purtroppo per fare business non si pensa tanto al vero benessere delle creature costrette a lunghe sessioni di forzate addomesticature e altrettanto lunghe "segregazioni" in gabbie o container.

Ciò detto sostengo comunque che con la violenza, con lo "sfasciare tutto" non si ottiene nulla, anzi, si passa dalla parte del torto. Molto più sano sarebbe creare una manifestazione pacifica, esponendo le proprie motivazioni. Sensibilizzare piuttosto le persone sull'argomento ed invitare a non partecipare a spettacoli in cui si fa uso di animali. Ma anche per fare questo prima occorre documentarsi, sapere bene come e perché funzionano le cose e vengono permesse. Se ci sono leggi che a tutt'oggi permettono certi show chi ne approfitta è solo parzialmente colpevole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io odio il circo a prescindere! Sin da bambina i clown e i maghi mi facevano paura.

Col crescere ho cominciato ad apprezzare il circo fatto con Arte, quella vera degli uomini: i trapezisti, gli acrobati...lo spettacolo fatto di luci, danza, suoni...il circo fatto dagli animali invece non lo condivido, per quanto possano venirci a raccontare che gli animali sono trattati bene io non ci credo! Ci sono retroscena scabrosi per un'addomesticazione rapida di animali come tigri, leoni elefanti, che neppure voglio raccontare. Basti leggere certi romanzi di Charles Dickens, romanziere inglese dell'800 che fece da subito successo perché raccontava la vera storia dei suoi tempi in modo romanzato (anche se il lieto fine non era scontato). Non ricordo ora il titolo del romanzo in cui fa riferimento anche all'arrivo del circo, bello, colorato, magico...ma infilandocisi dentro trova orrori che nulla hanno a che vedere con quel "mondo sognate e fantastico" che si presenta agli spettatori. I tempi saranno anche cambiati, ma purtroppo per fare business non si pensa tanto al vero benessere delle creature costrette a lunghe sessioni di forzate addomesticature e altrettanto lunghe "segregazioni" in gabbie o container.

Ciò detto sostengo comunque che con la violenza, con lo "sfasciare tutto" non si ottiene nulla, anzi, si passa dalla parte del torto. Molto più sano sarebbe creare una manifestazione pacifica, esponendo le proprie motivazioni. Sensibilizzare piuttosto le persone sull'argomento ed invitare a non partecipare a spettacoli in cui si fa uso di animali. Ma anche per fare questo prima occorre documentarsi, sapere bene come e perché funzionano le cose e vengono permesse. Se ci sono leggi che a tutt'oggi permettono certi show chi ne approfitta è solo parzialmente colpevole!

Ma le persone sanno già che gli animali del circo vengono maltrattati.. non ci vuole mica la scienza per capirlo.. Si possono fare tutte le manifestazioni pacifiche che si vogliano ma alla fine i circensi ci guadagnano anche sopra a questo tipo di "spettacolo" quindi... Loro ci guadagnano, alle persone non dispiace vedere una tigre che salta dentro un cerchio quindi.... Le manifestazioni darebbero pochi risultati se non nulli pur essendo una cosa sbagliata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma le persone sanno già che gli animali del circo vengono maltrattati.. non ci vuole mica la scienza per capirlo.. Si possono fare tutte le manifestazioni pacifiche che si vogliano ma alla fine i circensi ci guadagnano anche sopra a questo tipo di "spettacolo" quindi... Loro ci guadagnano, alle persone non dispiace vedere una tigre che salta dentro un cerchio quindi.... Le manifestazioni darebbero pochi risultati se non nulli pur essendo una cosa sbagliata

Le manifestazioni di violenza e distruzione non servono a niente! Se ci sono leggi che NON vietano certi abusi sugli animali chi ne fa business per legge può farlo. Non bisogna distruggere le cose materiali ma le barriere mentali delle persone! Sensibilizzare non significa fare guerra!!

E poi, non dare per scontato che tutti sanno come vengono trattati gli animali i certi ambienti! Credi veramente che se molti sapessero queste realtà continuerebbero ad esistere? Se a vedere gli spettacoli andassero in 4 gatti ( per restare in tema animalesco) credi che i circhi riuscirebbero a sopravvivere?

Io credo che manifestazioni pacifiche non violente farebbero sicuramente meno rumore, ma se fatte con la conoscenza/coscienza possono toccare gli animi di molti. Fatto sta che non ci sono leggi adeguate a risolvere questo problema, ci sono leggi a metà...di libera interpretazione il più delle volte e che possono essere raggirate come è consuetudine della nostra come di altre nazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza contare che spesso gli animalisti fanno delle scemenze colossali,come liberare in natura in massa animali da pelliccia,creando sanni ambientali pazzeschi,o anche gli animali del circo, mi ricordo che a dicembre hanno fatto scappare zebre e giraffe,ma che freddo avranno avuto?e l'ippopotamo?è stato investito e ucciso,povera bestia.

io sono contraria al circo, ma ci sono enti che seguono le leggi e ottengono gli animali.adesso la lav sta creando un centro di recupero proprio per gli animali sequestrati dai circhi,ed è tutto legale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le manifestazioni di violenza e distruzione non servono a niente! Se ci sono leggi che NON vietano certi abusi sugli animali chi ne fa business per legge può farlo. Non bisogna distruggere le cose materiali ma le barriere mentali delle persone! Sensibilizzare non significa fare guerra!!

E poi, non dare per scontato che tutti sanno come vengono trattati gli animali i certi ambienti! Credi veramente che se molti sapessero queste realtà continuerebbero ad esistere? Se a vedere gli spettacoli andassero in 4 gatti ( per restare in tema animalesco) credi che i circhi riuscirebbero a sopravvivere?

Io credo che manifestazioni pacifiche non violente farebbero sicuramente meno rumore, ma se fatte con la conoscenza/coscienza possono toccare gli animi di molti. Fatto sta che non ci sono leggi adeguate a risolvere questo problema, ci sono leggi a metà...di libera interpretazione il più delle volte e che possono essere raggirate come è consuetudine della nostra come di altre nazioni.

Sinceramente poche se non nessuno non sá dei maltrattamenti degli animali nei circhi... Persino un mio familiare lo sapeva e mi ci portó da bambina per farmi vedere lo "spettacolo".. io non ho mai parlato di "manifestazioni non pacifiche" penso solo che, una manifestazione pacifica non sarebbe efficace e, si dovrebbero creare leggi contro il maltrattamento degli animali nei circhi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le leggi ci sono, gabbie minime, nutrimento adeguato etc..ma è vietato anche rubare, e i ladri esistono eccome. Alcune città hanno vietato l'entrata nei loro confini a circhi con animali, quando TUTTE le città decideranno di non far entrare intendono del circo con animali, l'Italia sarà un paese migliore...ma finche accettiamo quello schifo di palio di Siena, non otterremo nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

choi (io come tutti voi) animalisti , amando gli animali ,

Ti ricordo che gli Animalisti Italiani, l'associazione vera e propria, chiede che gli animali domestici come cani e gatti vengano nutriti con una dieta vegetariana...non trovo nulla di più orrendo di questo. Io sono per i diritti agli animali, e hanno il diritto di nutrirsi come la natura gli ha creati. Occhio a non confondere la passione per fanatismo. Rischiamo di andare ai livelli di "tifosi'"che in nome dello sport spaccano gli stadi e tutto ciò che c'è intorno, fregandosene se la loro squadra perde punti in classifica a causa del loro comportamento violento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che a Mestre doveva esserci una protesta organizzata, ma tra protesta e assalto ne passa...

Io sono stata qualche anno fa al circo per una serie di coincidenze, tra me e me ho pensato "magari non li trattano poi così male, cani, cavalli e animali simili sono facilmente addestrabili e se trattati nel giusto modo potrebbero anche divertirsi durante uno spettacolo. Niente di più sbagliato... quei cavalli erano TERRORIZZATI, e mi chiedo come gli altri spettatori abbiano fatto a non accorgersene. Io non sono esperta di cavalli, ma era così palese... Lo spettacolo è stato interrotto a meno di metà da un temporale, e non sono tornata a vedere la fine.

Purtroppo c'è tanta gente che non ha un briciolo di empatia, neanche per cose così evidenti. I circhi con animali che non seguono determinate regole andrebbero cancellati, senza contare che un paio di anni fa durante il periodo del circo sparirono un sacco di bici elettriche nel mio paese... e la polizia le ritrovò nei loro camper.

Sul di ricorso "chi ama gli animali non farebbe del male alle persone", purtroppo ci sono tanti estremisti. Online si può leggere ovunque commenti misogeni verso gli esseri umani da parte di aninalisti. E non dimentichiamoci che nel corso del tempo hanno fatto non pochi danni, a partire dal liberare in natura animali che o sono morti non potendo cavarsela da soli in un habitat del tutto diverso dal loro, oppure hanno rischiato di sconvolgere l'ecosistema. Per non parlare di chi, in nome del rispetto per tutti gli animali, ha nutrito il proprio gatto con dieta vegana fino ad ucciderlo. Io stessa mi considero animalista, ma più che moderata, cosa che troppa gente purtroppo non è

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo sarebbe stato uno dei temi impegnati che ci avrebbe proposto "il buon vecchio " Walter e noto che "il giovane " Rufus non è persona da meno.

Premesso questo dico la mia. Il circo ai miei occhi di bambina ed ora di adulta sempre è stato uno spettacolo da me non condiviso. Invece di far nascere in me ilarità ha sempre provocato una immensa tristezza nel cuore. A mio parere la parola circo è uguale alla più totale malinconia. Il circo lo associo a gabbie in movimento, erranti mentre lo zoo è un orrore a gabbie fisse. Non condivido i metodi estremi di alcuni invasati animalisti, ma purtroppo non tutti sanno darsi dei limiti e non riescono più a capire ciò che è giusto da ciò che non lo è. Sarebbe bello che in tutti gli essere umani abitasse la compassione, la ragionevolezza di ciò che si può o non si può fare, ma haimè siamo uomini e siamo molto molto molto limitati. Possiamo solo sperare che sensibilizzare possa un giorno far migliore almeno in parte certe situazioni, come il maltrattamento sui animali. E MI LIMITO A QUELLO ANIMALE PERCHE' ARGOMENTO ASSAI PIU' DRAMMATICO E' QUELLO SUGLI UOMINI....ma andrei fuori tema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho fatto diversi presidi, anche davanti ai circhi, sono sempre presidi autorizzati dalle forze dell'ordine e sempre pacifici, distruggere non serve a nulla e passi dalla parte del torto, (anche se dentro di te la voglia ti viene quando vedi certe cose), loro non fanno altro che ricominciare da zero, quindi non ha senso, (devo dire che capita che noi veniamo aggrediti da loro in modo violento e questo forse poche persone lo sanno) . con questi presidi non sapete quante persone rinunciano ad entrare nei circhi, acquari ecc..... ed è una bella soddisfazione, perchè è spiegando e facendo capire alle persone cosa si nasconde dietro a queste galere che si ottiene qualcosa, il fatto di far perdere clientela è colpire non distruggere tutto. Io sono vegana ma quanto riguarda la dieta vegana negli animali non sono assolutamente d'accordo specialmente quando si parla di carnivori puri come i gatti, si fa loro solo del male, il gatto non può fare a meno della carne e chi non vuole nutrire il proprio gatto con la carne fa solo il suo male, io ho solo animali erbivori ma dovessi recuperare un gatto gli darei senz'altro un'alimentazione adeguata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo hai ragione , la violenza non serve a nulla , ma ci sono leggi che seppur esistano non vengono rispettate. Spesso mi é capitato di ascoltare cose assurde, alcune dai miei "amici" ... " che parli a fare da animalista , se poi mangi la carne?" ... Questo lo definisco come ignoranza per due motivi . Io rispetto gli animalisti in generale e sono il primo a richiamare il bambino che per strada prende a calci il cane o che rincorre un gatto , ma credo che imporre di essere vegani o vegetariani , sia una cosa assurda ! Ho provato a mangiare solo verdura e il risultato si é rivelato nelle analisi del sangue . In piú non credo che se 10 persone decidano di smettere di mangiare carne , non credo che tutti smettano di mangiare carne. Peró queste sono scelte.

Per quanto riguarda il circo , da piccolo sognavo di essere un clown da grande , ma ahimé , probabilmente mi mancava la consapevolezza di ció che si celava dietro ad un leone che salta nel cerchio infuocato. Oggi , odio il circo con gli animali , ma amo il circo francese , si chiama le cirque du soleil .

Per quanto riguarda , il fatto che la gente non sa , non é vero! Oggi esiste internet , basta andare su youtube e sai quanti "bei circhi " compaiono. Di una cosa sono certo ! Un giorno , ci sarà una mutazione negli animali e loro si vendicheranno degli umani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...