Vai al contenuto
viki

pipì

Recommended Posts

ciao a tutti, la settimana scorsa avevo fatto girare Apple in cucina e mi sono accorta che aveva fatto la pipì rossa. Io non ci avevo fatto molto caso, così o lasciato stare. in settimana non l'ha più fatta, tranne oggi. Mi sono accorta che l'ha fatta ancora rossa....come mai??

Ho pensato che io ogni giovedì gli metto la vitamina C nell'acqua e lui l'ha fatta rossa giovedi e venerdì.... può essere??

se no cosa può essere?

grazie!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Viki , io do il radicchio tutti i giorni, mai fatta la pipì rossa..

infatti, pure io. La pipì rossa l'ha fatta solo settimana scorsa e oggi... io pensavo fosse la vitamina C, però non so...

Share this post


Link to post
Share on other sites

[•]

Ma, 1/2 settimane fa era un po' "morto" dormiva sempre e mangiava poco, ma io penso sia perché sono tornata dal mare e la girava tranquillo in giardino. Ora però sta bene, è tornato normale, sta bene....

Si si ho letto, ma di cibo diverso oggi non gli ho dato niente... Ma non può essere la vitamina C?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La colorazione della pipì della cavia è dovuta al cibo che mangiano.

A meno che non si tratti di sangue, ma l'aspetto dell'urina contenente sangue è abbastanza particolare e dovrebbe potersi riconoscere.

E' possibile che tu abbia notato la colorazione perchè ha fatto la pipì su una superficie chiara, magari prima non te ne saresti accorta.

Escluderei la vitamina C quale causa, che è invece da usare con molta cautela nelle cavie (e negli umani) che hanno già un danno renale.

Naturalmente se vuoi essere assolutamente tranquilla non ti resta che una visita dal veterinario esperto in cavie.

Intanto, se avesse dei calcoli dovresti accorgertene perchè quando fa pipì si lamenta (ma il non lamentarsi non è comunque condizione sufficiente ad escludere i calcoli).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima l'ho lasciato ancora libero e ha fatto la pipì normale.... Quindi non penso siano calcoli.... Ieri di mangiare gli ho dato solo il radicchio, niente di diverso. Basta che sta bene e non ha niente di grave!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si trattasse di calcoli la cavia proverebbe dolore al momento della minzione e la sentiresti "piagnucolare". La vedresti fare la palla mentre "spinge" e gonfiare il pelo. La vitamina come certi alimenti possono influire sulla colorazione dell'urina. Comunque puoi allertare il veterinario anche telefonicamente, poi potresti raccogliere un campione di urina e portarlo ad analizzare. Come fare per raccogliere l'urina della cavia? Io la metterei nella base di un trasportino o su una superficie più possibile pulita e in materiale plastico...al massimo sul pavimento. appena spisciola, con una siringhina aspira la pipì e poi mettila in una provettina che ti sarai procurata. Un'analisi specifica verificherà se c'è sangue oppure no.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...