Vai al contenuto
Piocchiolina

La piccola Ely sta diventanto cieca

Recommended Posts

Giorno ragazzi, è molto che non scrivo (vero è che lo facevo poco anche prima, anche se ogni giorno vi leggo) ma volevo raccontarvi della mia piccola Ely, per intenderci la topina che compare nella foto.

Circa 2 settimane fa mentre la stranfugnavo ho notato un velo bianco nell'occhietto destro e così nel pomeriggio l'ho portata subito dal veterinario, purtroppo la piccola Ely sta diventando cieca, causa....cataratta.

Non mi sono persa d'animo, sperando di poter trovare una soluzione, ed ho chiesto di farla visitare da un oculista; stessa diagnosi: dall'occhietto destro non vede nulla mentre da quello sinistro vede solo ombre cry.gif. Cosa assai strana data l'età, Ely ha solo due anni; secondo il vet sarebbe potuto dipendere da probabile diabete (abbiamo fatto le analisi del sangue ed escluso), la vecchiaia (esclusa anche quella), vitamina C (esclusa perché non le manca) quindi la conclusione è stata che probabilmente la Ely è nata da consanguinei (difetto genetico).

Si è posto quindi il problema se effettuare l'intervento o no: Ely è una topina molto timida e timorosa (a differenza degli altri due che sono due teppisti) e la paura sia del vet che dell'oculista è che possa avere conseguenze tipo smettere di alimentarsi, e vi posso assicurare che cercare di darle qualcosa con la siringa diventa un impresa faraonica.

Dato che la piccola si muove bene nel gabbione e nell'ambiente dove di solito li lascio scorrazzare, ho deciso, a malincuore, di non operarla........non so se sto facendo la cosa giusta ma non vorrei farla soffrire o correre il rischio che smetta di alimentarsi con tutte le conseguenze.

Lei vive tranquilla, non ha comportamenti strani e quando la lascio libera per la stanza si muove in tutta tranquillità, io per paura ho messo dei ripari agli spigoli e mobili....ma lei, piccola, non sbaglia mai.

Spero solo di aver fatto la scelta giusta per lei.....:love:/>

Un caldo abbraccio a voi e a tutti i vostri pelosi :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come abbiamo detto in diverse occasioni, non è la vista il senso più importante della cavia; sicuramente l'olfatto è il senso fondamentale.

Cavie cieche si comportano in modo assolutamente normale, dimostrando che una diminuzione visiva non le menoma troppo.

Anche io non andrei a intervenire, a meno che gli occhi non prendano a farle male per qualche motivo.

Tante carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come abbiamo detto in diverse occasioni, non è la vista il senso più importante della cavia; sicuramente l'olfatto è il senso fondamentale.

Cavie cieche si comportano in modo assolutamente normale, dimostrando che una diminuzione visiva non le menoma troppo.

Anche io non andrei a intervenire, a meno che gli occhi non prendano a farle male per qualche motivo.

Tante carezzine alla piccola!

Grazie Paolo, mi sono documentata a fondo, grazie al forum; sicuramente siamo noi a pensare che loro non possano condurre una vita normale ma sicuramente così non è....

Infatti lei è serena e si muove in tutta tranquillità, sono io l'agitata :-DDD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

mi dispiace tanto per la piccola..però devi pensare, come dice Paolo, che il loro senso principale non è la vista, ma l'olfatto. Quindi per me hai fatto la scelta giusta a non operarla. In più se vedi che lei è a suo agio nel suo ambiente e che riesce a muoversi bene questo di sicuro ti solleva un po' immagino :)

se la operi c'è il rischio che smetta di alimentarsi e direi quindi che non ne vale la pena. Sicuramente se la caverà benissimo grazie al nasone sviluppato :love:

un abbraccio alla piccolina :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fare la scelta giusta non è mai scontato, ma una cosa è certa, tu conosci la tua piccola Ely, vivi la sua quotidianità e se hai valutato che la pelosetta stia vivendo una vita serena e dignitosa hai fatto la scela più corretta per lei. :afro:/>

Purtroppo anche nella nostra specie ci sono individui che hanno perso la vista e conducano una vita "normale" se così mi è lecito scrivere. La tua Ely se la caverà da sola ed in alcune circostanze avrà la tua supervisione e l'aiuto dei suoi simili. Un baciotto alla piccolina. :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io mi unisco al pensiero di chi mi ha preceduto...la vista non è un senso fondamentale perché una cavia viva serenamente e in salute. Tu continua a darle affetto e coccole e lei ricambierà con la sua vitatlità!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho avuto una cavietta che ha cominciato a sviluppare la cataratta molto presto, un po' come Ely (mi pare di ricordare attorno ai due anni e mezzo) però ha superato i sette anni e non ha mai mostrato problemi nell'ambientarsi o nel convivere con altre cavie: se non fosse stato per la colorazione dell'occhio non si sarebbe mai capito che non potesse vedere ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...