Vai al contenuto
Kiwì&Cocò

Niente fidanzatino?

Recommended Posts

Ciao a tutti porcelli e bipedi :)

Allora ho la mia porcella peruviana Kiwi che ha intorno ai 13 mesi, l altra mia porcella rosetta Cocò ha 8 mesi ed è alla sua seconda gravidanza dopo l incontro con il porcello di un amica

:x

. L altro giorno mi sono innamorata di un porcello di amici di famiglia, un maschietto peruviano bellissimo, ebbene lo porterò a fine settimana a casa così la famiglia si allarga :)

Lo sterilizzerò senza indugi ma prima di farlo vorrei che si accoppiasse con Kiwi che è una peruviana bellissima come lui e chissà che fantastici porcellini :love:

Sono andata oggi pomeriggio dal veterinario e gli ho chiesto se ci fossero problemi per Kiwi perchè ha 13 mesi e non ha mai avuto gravidanze ne accoppiamenti. Il veterinario mi ha detto no no vada tranquilla. Io gli ho chiesto ma non cè bisgono di fare una radiografia eccetera, e lui no no non cè bisogno a 13 mesi può stare tranquilla.

Ma io tanto tranquilla non sono... Voi che ne pensate? Esperienze? Consigli? Pareri?

Una carezza ai vostri amici pelosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so da che Veterinario sei andata ma le femmine di più di 7 mesi, che non abbiano mai partorito prima, non devono essere accoppiate, perché il loro bacino è completamente ossificato e al momento del parto non riuscirebbe a permettere il passaggio dei piccoli.

Questo, se non si interviene cesario di urgenza, porta alla morte della madre e dei piccoli (poi non ci sono lacrime, per quanto amare, che li riportino indietro).

Se, giustamente, non dai maggior credibilità alla mia parola che a quella del vetrinario ti consiglio,almeno, di consultarne un'altro che sia specializzato in cavie: ti confermerà quanto ho detto.

Ti consiglio, se lo desideri, di allargare la famiglia adottando una cavia già nata evitando rischi e sofferenze alla madre e dando alloggio ad una creatura che ne ha bisogno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si esatto. Le cavie che non hanno mai partorito,non possono farlo dopo i 7 mesi di età altrimenti c è il rischio di morte della stessa e dei piccoli. Con le tante e bellissime cavie che sono in cerca di casa, io suggerirei fortemente l' adozione piuttosto che l accoppiamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sto per prenderne un altra appunto ma è un maschietto, infatti non ero molto sicura sul da farsi per farla accoppiare, ho la mia altra femminuccia che è incinta ma lei è già alla seconda gravidanza e non ci sono problemi. Purtroppo dove sono qui non ho altri veterinari consultabili, ne associazioni di adozioni, sto in Normandia al nord della Francia in una cittadina di 24mila abitanti.. Il veterinario che cè l ho visto piu volte per le mie caviette, una volta per un problema all occhietto e la seconda volta per un principio di rognetta e le ha seguite e curate alla perfezione però sicuramente non è come un esperto in Nac. Per un veterinario esperto in NAC devo andare a 1e30 di treno, perciò seguirò il tuo consiglio e prima di portare a casa il nuovo arrivato lo farò sterilizzare per evitare ogni problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Kiwi grazie per la fiducia. Comunque per un consulto penso che basti anche una telefonata, se è un veterinario che fa il suo lavoro per passione oltre che per guadagnare non penso che abbia problemi a risponderti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma si mi sarebbe piaciuto però non voglio rischiare, al massimo ho l altra anche se è alla seconda gravidanza e non vorrei stressarla poi con una terza... Prima che arrivi il nuovo arrivato prenderò una gabbia a due piani per sfrutare lo spazio in altezza, toglierò la scaletta cosi mettero il maschio separato dalle femmine, aspetto che Cocò abbia i suoi piccoli che sarà per natale e poi farò castare il maschio che per allora avrà all incirca 4 mesi, penso che sia l età giusta no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma si mi sarebbe piaciuto però non voglio rischiare, al massimo ho l altra anche se è alla seconda gravidanza e non vorrei stressarla poi con una terza... Prima che arrivi il nuovo arrivato prenderò una gabbia a due piani per sfrutare lo spazio in altezza, toglierò la scaletta cosi mettero il maschio separato dalle femmine, aspetto che Cocò abbia i suoi piccoli che sarà per natale e poi farò castare il maschio che per allora avrà all incirca 4 mesi, penso che sia l età giusta no?

Se il veterinario che hai a disposizione ti ha risposto così, fossi in te eviterei di rischiare una gravidanza con una cavia di 13 mesi: come già ti hanno detto quando sarà il momento del parto e ci vorrà un cesareo non credo che quel veterinario sarà in grado di intervenire!!

Non devi per forza andarci fisicamente dal veterinario per avere un altro parere: se fai qualche telefonata spiegando la tua problematica e dato che la risposta non è articolata credo che i veterinari collaboreranno.

Come ti hanno giustamente già detto gli altri, la tua splendida cavietta sta bene anche se non la fai riprodurre, e l'altra sta bene anche senza una terza gravidanza, e come hai detto bene tu per tenerli tutti assieme puoi pensare di sterilizzare il maschio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anche io che potresti semplicemente telefonare al veterinario più esperto per avere conferma sul problema della possibilità di distocia a quell'età, tanto per avere la piena consapevolezza della cosa.

Poi, non è detto che i problemi ci debbano essere per forza, ma il rischio è veramente alto e se si intraprende la gravidanza è assoluta la necessità di un veterinario realmente esperto pronto ad intervenire in caso di complicazioni.

Personalmente non rischierei, ma introdurrei il peruvianino dopo la sterilizzazione e le canoniche tre-quattro settimane di quarantena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

come già consigliato evita la gravidanza per la cavietta ad età inoltrata...anche perchè poi tutti sti cuccioli dove li metti? li tieni tutti tu?

il maschietto invece intorno ai 4 mesi dovrebbe esser pronto per la sterilizzazione perchè dovrebbero essere scesi i testicoli, ma tienilo per oltre 40 giorni in isolamento finchè non smaltisce tutti gli ormoni prima di metterlo assieme alle femminucce

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia seconda cavia Cocò che è incinta, ha 8 mesi, i suoi cuccioli li prenderà mia cognata perchè si è innamorata dei miei porcellini e ne vuole anche lei, volevo tenerla questa cucciolata ma la darò a lei. Visto che sarà questa la sua seconda gravidanza per lei basta, per questo avevo pensato di far accoppiare la piu grande ma visto che ha superato un anno e che non ha mai avuto piccoli prima d ora ed in seguito ai vostri consigli assolutamente no per non rischiare nulla per lei o per degli eventuali cuccioli, per questo dividerò il maschio per un paio di mesi finchè non ne avrà 4, e poi sarà sterilizzato..

Cmq non penso di fermarmi qui con il numero di porcellini acquisiti :love:

come già consigliato evita la gravidanza per la cavietta ad età inoltrata...anche perchè poi tutti sti cuccioli dove li metti? li tieni tutti tu?

il maschietto invece intorno ai 4 mesi dovrebbe esser pronto per la sterilizzazione perchè dovrebbero essere scesi i testicoli, ma tienilo per oltre 40 giorni in isolamento finchè non smaltisce tutti gli ormoni prima di metterlo assieme alle femminucce

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...