Vai al contenuto
fedefri94

Nina batte i piedi..

Recommended Posts

Salve a tutti, a luglio dell'anno scorso ho preso Fluffy, una cavia di circa due anni.

Ho commesso l'errore di prenderla da sola, stava bene, ma mancava qualcosa, cosi tre giorni fa ho preso un altra cavietta di nove settimane, Nina.

Sono in due gabbie separate perché non vanno molto d'accordo.

Nina è ancora spaventata e stressata per il nuovo ambiente, l'ho presa in una fattoria dove era in una gabbietta relativamente piccola all'aperto con due sorelle e la mamma, e ora deve ancora abituarsi al contatto con me e alla nuova gabbietta.

Questa notte però sono stata ripetutamente svegliata da Nina che batteva i piedi fortissimo e molto velocemente. Perché lo fa?

Fluffy è tranquilla, ma quando le faccio incontrare (sempre in territorio neutrale) prova a mordere Nina e batte i denti.

Come faccio? Dovrò tenerle separate per sempre? Devo farle incontrare o tenerle separate per un periodo?

Non so più cosa fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il battere i piedi è segno di nervosismo (almeno credo); qualcosa non va: nella compagnia,. nell'alloggio, nel cibo ... o forse perché vorrebbe la compagnia dell'altra.

Evidentemente dopo più di un anno da sola Fluffy percepisce Nina come un'intrusa; naturalmente devi provare ancora a farle incontrare in campo neutro, può darsi che pian piano Fluffy si ammorbidisca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, trovata la discussione. Cito da Franci_fra3 (che a sua volta cita da un testo):

"... i porcellini quando vogliono minacciare o stabilire una dominanza sull'altro sbattono i piedi.

... la cavia in pratica appoggia la maggior parte del suo peso sulle zampe anteriori e comincia a poggiare a terra in maniera alternata quelle posteriori, col risultato che la parte posteriore del corpo comincia ad ondeggiare..."

Share this post


Link to post
Share on other sites

Era un comportamento che non conoscevo nei porcellini ma solo nei conigli...I coniglietti lo fanno quando sono molto impauriti e il battere il piede a terra serve a comunicare un pericolo agli altri membri del gruppo più distanti.

Ad ogni modo se la cavia è impaurita e asociale non ha senso farla incontrare con un'altra cavietta, si genera ulteriore stress. Falla ambientare qualche settimana, a te, all'ambiente, alla tua routine. Sarebbe meglio tenere le gabbie in stanze diverse in modo che non sentano gli odori l'una dell'altra e non ci sia continua eccitazione/nervosismo per la presenza di uno sconosciuto.

Per fare un incontro ben fatto (dopo essere passati dal veterinario per escludere che nessuno abbia parassiti) si mettono le cavie libere in una zona neutra ( un'area sconosciuta ad entrambe) e si aspetta che stabiliscano le gerarchie. Rincorse, battiti di denti, monte sono normali...si deve intervenire solo quando le caviette rischiano di farsi del male serio, separandole con uno spruzzino d'acqua.

Puoi fare più sedute, una al giorno, aumentando via via il tempo per stare insieme. Le cavie sono animali sociali ma sono anche paurose e territoriali e gli incontri non sono sempre rosa e fiori.

Comunque in tutto questo tempo che conosco le cavie ho imparato una regola d'oro: non separare le coppie/i gruppi che funzionano e sono collaudate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella descritta da me penso fosse però la "rumba" o comunque l'ondeggiamento lento del posteriore accompagnato dal verso brrrr...

Forse il termine "sbattere" era un po' improprio...

Il battere i piedi velocemente a me fa venire in mente quando si grattano vigorosamente (come i cagnolini) e magari battono inavvertitamente la zampetta contro la parete della gabbia facendo rumore :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso essere d'aiuto perché come già detto non conosco questo tipo di comportamento.

Finora ho sempre sentito o fughe scattose e ultraveloci per paura/gioco oppure versetti striduli.

A volte sento tonk tonk della casetta perché amano darci le testate per sollevarla, ma quello lo fanno per passatempo.

Non è che chirpava? (tipo un cinguettio di un uccellino...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non ho mai notato questo comportamento nelle cavie...anni fa una mia conoscente aveva una puzzola, le erano state asportate le ghiandole odorifere (puzzifere sarebbe meglio dire!!) ma lei, per istinto, nelle situazioni in cui fiutava pericolo, batteva a terra le zampe posteriori e sollevava la coda!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...