Vai al contenuto
minùealice

minùealice

Recommended Posts

Ciao a tutti..sono nuova su questo sito quindi prima di chiedervi dei piccoli consigli su alcune cose preferisco fare una piccola presentazione.

Mi chiamo Alice e ho 17 anni. Vivo un paese vicino a Novara e mi sono sempre piaciute queste splendide creature e da poco ho preso una cavietta a pelo corto di nome Minù che ha 2 mesi..(è la mia prima cavia infatti sono molto inesperta).

Solitamente la faccio andare in giro per la stanza un'oretta al giorno perchè per ora ho un gabbia un po' piccolina.. solo che quando è il momento di ritirarla inizia a correre come una matta per non farsi prendere (ovviamente cerco di prenderla molto piano e senza spaventarla ne corrergli dietro) però non ci riesco mai..quindi diventa un po' un problema..come posso fare? c'è qualche modo per mantenerla tranquilla?

Scusate se magari vi chiedo tante cose però preferisco informarmi per farla stare bene...

volevo chiedervi anche se mi potete dare anche qualche consiglio in generale..per esempio quante volte devono mangiare e se posso fare qualcosa per instaurare un bel rapporto con lei perchè mi ha già morso una volta mentre la accarezzavo, ma a me non sembra di aver fatto nulla di male..

scusate per il disturbo

Alice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nuovamente benvenuta!

Come ti abbiamo scritto nell'altra discussione è opportuno che tu limiti, almeno inizialmente, lo spazio in uscita; o meglio ancora lasci che sia lei/lui a tornare nella gabbia, magari perchè c'è il cibo.

Puoi anche attirarla tu stessa col cibo, porgendo qualche bella fogliolona e parlando in tono calmo, seduta a terra o anche sdraiata.

Nella sezione "Prepariamoci al loro arrivo" ci sono diverse schede che insegnano come prendersi cura di questi animaletti.

Ti ricordo solo che sono erbivori obbligati, quindi mangiano verdura varia (e poca poca frutta); se però era abituata a mangiare cibo in scatola bisogna ridurlo gradualmente e incrementare di pari passo la verdura, fino a sola verdura in un paio di settimane.

Due pasti al giorno per un totale di 120-150 grammi di verdura, sempre molto varia e tra la quale ci sarà l'indispensabile peperone, ricco di vitamina C che la cavia non può sintetizzare.

La lettiera ideale della gabbia è il pellet di legno per stufe, ma altri preferiscono altre soluzioni. Certamente non il tutolo o le lettiere per gatti.

Fondamentale: una visita preventiva presso un veterinario che conosca bene questi animaletti; costerà qualche soldino, ma ne risparmierai molti di più in seguito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenute! :love:

Leggi le varie sezioni del forum, ci sono tante cose utili e interessanti. Se hai dubbi e domande chiedi pure! Hai iniziato una bellissima avventura insieme a Minu', vedrai che ti darà tante soddisfazioni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...