Vai al contenuto
Nuvola1985

Briciola & C.

Recommended Posts

Conoscete già Briciola, non volevo intasare il post di presentazione così d'ora in poi scriverò qui gli aggiornamenti. Prima di tutto sono felice di comunicarvi che dopo aver atteso un bel po' che nascessero i cuccioli, finalmente da una settimana ho ricominciato a prenderla in braccio e udite udite da un paio di giorni non scappa più smitten.gifsmitten.gif fa un accenno ma poi sta miracolosamente ferma in attesa di essere presa! Le piacciono i baciotti alla guancia e ha cercato di assaggiarmi le labbra (Fifa io tongue.gif) ma per ora non resiste più di due minuti, vuole tornare a casa e mi mordicchia le dita fighting0050.gif "ah non hai capito? Voglio tornare a casaaa" e morde più forte laugh.gif È stupenda... E da quando ha compagnia saltella felice smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, stamattina come sempre vado a salutare tutti i miei amici pelosi, coccolo Briciola e magia si stiracchia e sbadiglia smitten.gif non l'aveva mai fatto smitten.gif... Le due cicciotte in questi due tre giorni sono cresciute di botto, ora sono pelosone non stanno più in una mano e corrono sempre con la madre, soprattutto la mattina e la sera (come deve essere), mentre a pranzo fanno la siesta vicine vicine angel.gif ... Rin come sempre salta nella scodella, ma mi sono rassegnata. Comunque il loro peso non si differenzia molto! Ora pesano circa 120 grammi forse 130 laugh.gif oggi dovrei incontrare la veterinaria se non ha impegni! Vi aggiornerò afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora..........

premessa tragica, sono arrivata lì che c'era un'urgenza, un coniglio aveva mangiato polistirolo e ha avuto un blocco gastrico, purtroppo è morto lì dopo forse un'ora di tentativi di inserire una canula ecc, aveva la pressione bassa, la veterinaria aveva già capito che non ce l'avrebbe fatta, credo di aver pianto quanto la padroncina... buon ponte piccolino.

Detto questo, sembravano due femmine, quando a un tratto la veterinaria ha tirato bene bene bene giù e... cucù è uscita la sorpresa A TUTTI E DUE.

Però uno dei due (il bicolore) probabilmente ha già trovato casa!!! Conosce qualcuno che sta cercando compagnia ad un coniglio, anche un porcellino andava bene. Sono speranzosa. smitten.gif

Il nero lo terremo e lo castreremo ovviamente. Lei ha detto che anche se diventasse fertile a 4 settimane, non riuscirebbe per le proporzioni a montare la madre, quindi di stare tranquilla diciamo anche fino ai due mesi, anche se mi ha detto di portarlo fra una settimana per vedere come cresce e il comportamento., e mi ha anche detto che la castrazione si potrebbe già fare a 2 mesi o 3.

Voi che ne pensate? Io non mi fiderei mai a lasciarlo fino ai due mesi sinceramente (manco morta, non posso rischiare che resti incinta di nuovo. Anzi pensate che ero persino dubbiosa a tenerle insieme se anche avesse detto che fossero state femmine, perché proprio non voglio assolutamente rischiare).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, mamma, allora tutti e due nascondevano la sorpresina!! :-DD:love:

Puoi separarli un po' prima dei due mesi per essere proprio sicura. Poi bisognerà aspettare anche i quattro mesi o più per la sterilizzazione, tutto dipende da quando scendono i testicoli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, c'era la sorpresona! :D

Diciamo che due mesi è il limite invalicabile per separarli; un mese e mezzo è accettabile (ma non mi assumo responsabilità :azn: ).

La sterilizzazione, come ti hanno scritto, si fa quando i testicoli sono ben scesi dall'addome, quindi forse un pochino più in là rispetto a quanto ti ha detto la vet.

p.s.: mi spiace tanto per povero niglietto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi è stato riportato ( quindi non è esperienza diretta) che alcuni veterinari (per lo più in svizzera) sterilizzano già verso i tre mesi... Qui in Italia diversi aspettano che i testicoli siano completamente scesi, intorno ai 5-6 mesi e che la cavietta abbia raggiunto i 650 gr... Ovviamente ingozzarli per raggiungere più velocemente il peso non è una soluzione! :)

Secondo me molto dipende dalle impressioni che hai sulla veterinaria: se ti ispira fiducia se la trovi preparata o altro, quindi tutto molto soggettivo.. Una volta che hai deciso a chi affidare il porcellino per l'intervento seguine i consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono per natura molto previdente e non rischierei mai un altra gravidanza. Tanto separarli prima o poi dovrai...con conseguente tempo di quarantena. Secondo me non stare a guardare le dimensioni...un maschietto quando ha intenzioni " BELLICHE " riesce ad ottenere ciò che vuole in qualsiasi modo. Hai mai visto due cani di taglia diversa? Io ci penserei. 😉😉😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Nuvola, leggi nel mio spazio, anche Papaya è diventata mamma smitten.gif

Ho comparato la foto dei genitali del cucciolo con le tue e sono identici! Quindi pare che sia un maschietto anche per me..mmmmh..speravo di no !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri Rin è andato a vivere dalla sua nuova famiglia unsure.gifPerò so che lo tratteranno da re, ho parlato molto col ragazzo a cui l'ho affidato, ha già un'altra cavia maschio che ho conosciuto, gli ho spiegato come introdurre Rin, abbiamo parlato della cura delle cavie in generale.... Sono molto ottimista. Oltretutto già dopo 30 secondi Rin curiosava dappertutto e annusava le cose smitten.gifnon sembra aver sofferto la separazione! Viceversa Briciola e Jhonny non hanno fischiato ma stamane non hanno fatto la consueta corsa da formula uno nella gabbia... Credo sentano la mancanza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahah già fatto, già fatto afro.gif mi ha detto che qualche volta vi legge, ma non so se si iscriverà.. Comunque mi farà tante foto e io le inoltrerò a voi! Intanto ho una buona notizia, Rin già ieri sera saltellava e correva felice e l'amico Paride anche se ha marcato il territorio (ma non stanno assieme ora) dopo mesi che non voleva assaggiare peperone, guardando Rin l'ha divorato ahahah le cavie smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera grande evento! Per ben due volte Briciola si è decisa a varcare la soglia della gabbia volontariamente! Vediamo se è stata una pazzia momentanea o finalmente ha capito che là fuori non c'è il "cavione nero"... Johnny, beh, lui salta direttamente sulla mano per uscire cool.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...