Vai al contenuto
Pulcinella

Estate....e ricominciano i problemi

Recommended Posts

Ciao a tutti amici di Amica Cavia, come l'anno scorso le mie tre porcelline da quando è iniziato il caldo forte (abito in provincia di Torino) hanno nuovamente iniziato ad avere problemi di cacche molli. Quindi sono almeno 3 settimane che mangiano meno verdura del solito e rigorosamente solo sedano, finocchio, peperone e qualche rara foglia di radicchio. Inoltre, grazie anche ai consigli del veterinario è una settimana e più che sto dando loro infuso di fieno, fermenti lattici e per la Tupsie (che è la pià problematica) anche un medicinale per il pancino gonfio, visto che l'altro gg tenendola in braccio mi sembrava che avesse proprio la pancia bella gonfia.

Le tengo in casa all'ombra e nei giorni più caldi abbiamo acceso anche un condizionatore portatile in un'altra stanza che toglieva cmq un po' di umidità (temperatura max 27 gradi). Oggi fa fresco in quanto questa notte ha piovuto...mi sono alzata anche questa notte a chiudere la porta aperta sul balcone perchè avevo paura che ci fosse troppa corrente, ma nonostante tutti questi accorgimenti mi sono accorta poco fa di cacche bruttissime, abbastanza deformi e molto appiccicose. Sto anche cercando di dare loro del pellet (che di solito non dò mai) giusto per farle mangiare qualcosa di asciutto...ma vedo che neanche questo fa effetto...

Loro sembrano stare bene, hanno fame e mi sembrano vivaci come al solito. Devo essere sincera non so proprio più cosa fare.....inoltre sono angosciata perchè fra qualche gg le lascerò dai miei genitori perchè partirò per due settimane di vacanza ed ho il terrore che mia madre, nonostante sia molto attenta, magari non si accorgerà di qualche loro cambiamento.

Voi avete qualche altro consiglio da darmi? sto sbagliando qualcosa? anche i vostri porcellini hanno questi problemi?

Vi ringrazio tanto per ogni consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Strano che con fermenti lattici e infuso di fieno la cosa non vada a migliorare.

Premesso che solo il veterinario può darti i migliori consigli, io proporrei di ridurre drasticamente la verdura per 2-3 giorni, lasciando solo fieno e pellettato e supplementando con cebion.

Se dai loro della frutta meglio abolirla proprio per qualche settimana.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, la frutta l'ho abolita già da tempo...a questo punto tolgo del tutto la verdura e integro con il cebion....le tre pesti borbotteranno ma è l'unico modo per vedere se migliorano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo anch'io che sia l'unica cosa tentare. Mi raccomando però, meglio mettere un beverino in più e accertarsi che funzionino bene: se non assumono verdure per qualche giorno, l'acqua sarà indispensabile per dissetarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao amici, da ieri le mie tre piccole sono a stecchetto e le loro cacchette sono già diventate belle sode. Sto integrando con Cebion, fermenti lattici e infuso di fieno ma già da questa sera hanno già una consistenza e forma normalissima....meno male...e pensare che già prima davo meno verdura ma evidentemente avevano bisogno di un po' di digiuno

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...