Vai al contenuto
Venu

Everly è volata sul ponte

Recommended Posts

Non me ne capacito mi sembra un incubo , stava benissimo, mangiava e zompettava qua e là fino a poco fa.... Alle 13 le ho dato la sua ciotola con le solite verdure come di consueto e stava benissimo passa meno di un'ora e vado nell'altra stanza ad assicurarmi che abbiano mangiato e la ritrovo sdraiata su un fianco , ho capito subito che c'era qualcosa che non andava, la prendo la massaggio ma niente...... Everly non c'è più , il mio batuffolino di soli 10 mesi è volato sul ponte senza nessuna spiegazione, così dal nulla... Non è possibile!!! Nei giorni precedenti non ha dimostrato davvero nulla di anomalo , ha mangiato e correva qua e là in gabbia e anche fuori. L'unica abitudine strana che ha sempre avuto era la sua lentezza nel mangiare rispetto a Greennie ma ha sempre e comunque mangiato tutto o quasi. Anche adesso ha mangiato dalla ciotola perché manca parecchia verdura che le avevo messo. Vi prego aiutatemi a capire perché sono disperata.. Ho pensato ad un boccone andato di traverso è possibile? Ma lei non è mai stata una cavia che si abbuffa........ Può essere stato che nel fieno che mi hanno dato miei vicini di casa colto dal loro prato assolutamente senza pesticidi ci sia stata un'erba velenosa? Ma in tal caso non avrebbe dovuto star male un po' prima del decesso? Lei non ha nulla , né bava alla bocca né segni particolari sul corpo, niente di niente! Un infarto??????? E pensare che sono andata in allevamento a prenderla per paura che potesse essere consanguinea , un allevamento che le alleva da 30 anni fino a Bergamo!!!!!! E' un colpo durissimo, sono letteralmente sotto shock!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon ponte piccola Everly!

Mi spiace tantissimo, purtroppo è difficile cercare una spiegazione della causa del decesso soprattutto se non presentava sintomi.

Ti mando un forte abbraccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo!

Difficile capire il perchè, a volte si tratta di anomalie congenite (per es: cardiache) quasi impossibili da diagnosticare.

L'importante è che non abbia sofferto.

Buon Ponte piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il colpo di calore lo escludo proprio , sono in una stanza all'ombra e oggi fa pure più fresco dei giorni precedenti in più ho sempre lasciato loro un ventilatore acceso che rinfresca bene e mai diretto verso loro!!! E' terribile cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' sempre un brivido per tutti leggere di una perdita. Come sia avvenuto, francamente sono l'ultimo a poter formulare ipotesi. Il colpo di calore lo hai escluso tu stessa. Mangiava lentamente per abitudine e quindi il segnale di un'inappetenza non ce l'avevi. L'avvelenamento l'hai giudicato altamente improbabile e comunque asintomatico.

Lo so che rischi di colpevolizzarti e lo fai a sproposito. Cercare di capire è normale. Ma poi datti pace. Probabilmente doveva accadere. Col tempo accetta il tuo dispiacere e poi vai avanti.

Un abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh cielo, mi dispiace tanto! È una cosa successa anche a me, avevo una cavietta che stava benissimo, le avevo appena dato da mangiare, dopo cinque minuti l'ho trovata morta... Credo che i problemi cardiaci e le malformazioni congenite siano più frequenti di quanto si possa pensare purtroppo...

Un abbraccio e un caro pensiero alla piccola, non farti colpe :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh che dispiacere leggere di una perdita così improvvisa. Purtroppo dare risposte a cose del genere talvolta è impossibile..cerca di non colpevolizzarti ma di pensare ai bei momenti che hai fatto trascorrere alla piccina. Buon Ponte piccola Everly.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima Venu, leggo solo ora della scomparsa improvvisa di Everly. Mi spiace immensamente e la cosa mi fa rimanere senza parole e senza soluzione per te. Buon Ponte bellissima creatura. Greennie si ritrova sola povera patatona. Se vorrai darle nuova compagnia sai già quanti piccoli batuffoli siano nati sul forum,magari trovi un'altra amichetta,un abbraccio forte forte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara Venu, leggo solo ora e sono tristemente colpita da quanto ci hai raccontato. Una cosa così improvvisa lascia tutti di sasso...La piccola Everly è volata sul ponte troppo presto...e ci fa soffrire...mi dispiace veramente tanto e capisco il tuo non darti pace per non avere una risposta o anche solo una "scusa" plausibile perché ciò sia dovuto accadere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao eccomi qui , è arrivata una nuova piccolina di soli 2 mesi, nata il 5 Giugno che presenterò nella sezione apposita con tanto di foto appena possibile , una peruviana pura dal manto color slate oro bianco. Pian piano si sta abituando anche se mooooolto a rilento ma povera, è arrivata da pochissimi giorni, non si può pretendere..... Greennie cominciava ad avvertire la solitudine e pareva annoiarsi molto tutta sola in quella gabbia, stava diventando apatica. Ora si stanno conoscendo ed ovviamente Greennie non manca di barbering ( le tira proprio il pelo strappandolo ) :-(/> e le dà delle spinte con il muso di scatto usando ahimè anche i denti a volte, ma tutto sommato non mi sembra vada malissimo, spesse volte la ignora proprio.... Ho cominciato offrendole un po' di verdure miste sempre ben lavate asciugate e a temperatura ambiente ma oggi pomeriggio ha fatto qualche fece molle, non è liquida ma comunque piuttosto molliccia. Probabilmente non era molto abituata alle verdure anche se mi pare strano valutando la sua provenienza..... Magari ho sbagliato io offrendole verdure non troppo adatte. Ora l'ho lasciata a solo fieno e pellet di buona qualità integrando con Cebion. C'è altro da fare? Per quanto tempo eseguire questa ''dieta'' ? E soprattutto quando preoccuparsi? Io lo sono già, dopo l'improvvisa scomparsa di Everly sono diventata molto più ansiosa ed apprensiva cry.gif. Grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi buoni consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono felice che tu abbia preso la decisione di donare nuova compagnia a Greenie, certo si dovranno conoscere e stabilire la loro gerarchia. Stai facendo un inserimento graduale? Anche se sono 2 femmine inizialmente sarebbe bene tenerle divise quando non le puoi controllare, farle incontrare in territorio neutro, magari al momento dei pasti, ognuna con la sua ciotola, il suo beverino e la propria zona fieno...poi con amorevole pazienza io credo che otterrai ottimi risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona vita alla nuova piccina.smitten.gif

Dirti di non essere ansiosa...a occhio mi pare poco efficace. Allora cerca di essere...ansiosamente ottimista. smiley.gif

(mi spiace di non poterti essere utile sul tuo problema)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie comunque Walter :)/>!!!! Simo, sì le 2 sono separate e si incontrano in territorio neutro , gradualmente. Nel restante del tempo, si vedono comunque perché ho inserito una gabbia più piccola all'interno di quella grande, in quella più piccola lascio la piccina e nell'altra c'è Greennie . Consigli riguardo alle feci molli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente ti sei informata sull'alimentazione precedente.

Può darsi comunque che le si offrisse poca verdura, quindi meglio una fogliolina soltanto per ora, tanto fieno e un po' di pellettato, cebion e acqua disponibile. Controlla le cacchette e se non peggiorano prendi ad aumentare molto gradualmente la verdura.

Naturalmente sai che il veterinario ti può dare consigli molto migliori dei miei.

Ah... un pochino di fermenti lattici o un pochino di infuso di fieno le eviteranno di scombussolare troppo il pancino.

E un grande benvenuto alla piccola!

Aspettiamo di conoscerla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci :)/> . Paolo per sicurezza sentirò l'ex proprietaria della piccola per essere certa su cosa mangiasse prima , l'idea è che fosse abituata a poca o a solo certi tipi di verdura.. Speriamo si risolva tutto in breve tempo. Il veterinario per una decina di giorni è in ferie ma se ce ne fosse il bisogno tornerò alla clinica Orzinuovi. Grazie ancora a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che con un po' di prudenza con la verdura e l'uso dei fermenti lattici/infuso di fieno andrà tutto a posto.

Carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'allevatrice sostiene che sono abituate a mangiare frutta e verdura sin dalla nascita , come dosi : 250 grammi ( a me sembrano molti per una cavietta di soli 350 grammi...) più 30 grammi di pellet al giorno e fieno....... Delucidatemi per favore, non mi tornano i conti..... non dovrebbe pesare meno la piccola facendo 2 mesi il 5 Agosto???? Everly quando è arrivata , aveva una decina di giorni in più e pesava 260 grammi 8-O/>...... Sostiene inoltre che potrebbe essere stato lo sbalzo termico che in effetti non è da poco qui.... Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente il caldo ha influito, ne abbiamo diversi esempi in Forum in questi giorni (e anche a casa mia); poi, se davvero la piccina mangiava 250 grammi di verdura e se questa era prevalentemente in foglia il suo intestino potrebbe essere stato messo a dura prova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...