Vai al contenuto
Papaya

comportamenti strani

Recommended Posts

Papaya ultimamente è un po' strana...

innanzitutto sono contenta perchè finalmente ha cominciato anche lei a fare PUUUIII PUUUIII cheesy.gif prima era completamente muta. Lo ha fatto la prima volta quando, appena sveglia, mi sono avvcinata alla gabbia e le ho messo il siberino freddo al posto di quello della notte che ormai era caldo....lei credeva fosse cibo...e quando ha visto che mi sono allontanata e quello non era cibo, ecco che mezza disperata si è messa a fischiare come una matta cheesy.gif subito le ho dato la colazione e ha smesso. L'ha fatto anche ieri, per un sacco di tempo, però appena le ho messo il cibo lei ha smesso ma non l'ha quasi toccato...non so come interpretare unsure.gif

Poi stamattina mi sono svegliata presto (circa le 7) e lei correva in tondo per tutta la gabbia come una pazza facendo un sacco di rumore! quando mi avvicinavo smetteva ma poi mentre facevo colazione sentivo che continuava a correre. Non credo fosse popcorning perchè non mi sembra che saltellasse, solamente correva....e non capisco cosa significhi unsure.gif

un'altra cosa strana è che tiene un orecchio abbassato e uno teso in alto blink.gif

sapete spiegarmi cosa sta combinando la mia porcella antipatica? idiot2.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, se non sbaglio Papaya ha circa due mesi, quindi è una cuccioletta.

Una espressione di vitalità, oltre al popcorning, è proprio quel correre velocissima nella gabbia.

Spero che tu possa anche darle opportunità di uscire, almeno per qualche ora al giorno.

Il richiamo per il cibo, che poi non consuma subito, è una richiesta di attenzione: "dov'è la mia mamma? Si ricorda che ci sono?"

Quanto alle orecchiette al momento posso solo farti presente che alcuni porcelli mostrano questa caratteristica, ma non so bene a cosa attribuirla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io proverei a darle più spazio, magari mettendo degli ostacoli stile ponti e tunnel (niente da saltare, prima che si faccia male, ovviamente) e la coccolerei patecchio, è solo un cucciolo infondo.

Forse è una cretinata, ma coi gattini allontanati presto dalla mamma si usa mettere un peluscino con dentro un orologio , il micino si calma perché gli ricorda il cuore della mamma, ma non so se è la stessa cosa per i roditori, in teoria essendo animali sociali dovrebbe essere così anche per loto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le orecchie, in genere i cuccioli nascono con le orecchiette dritte. Poi con il passare del tempo la parte superiore delle "sventoline" si piega verso il basso. Se ci fate caso quasi tutte le cavie adulte hanno le orecchie "abbassate". Può capitare, un po' come nei coniglietti ariete, che un padiglione auricolare si pieghi prima dell'altro dando al porcellino un aspetto buffo: la mia Nocciolina a sei mesi aveva appunto un orecchio su e uno giù. Da quanto ne so le cavie non sono in grado di muovere la parte superiore del padiglione auricolare, quindi non sono loro a scegliere di tenere un orecchio alzato e uno abbassato ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei corrono all'impazzata nelle gabbie, facendo un sacco di confusione! In genere lo fanno di mattina presto... E il "pui pui" ho notato che non sempre lo fanno quando vogliono cibo, una volta Toupè continuava a farlo nonostante gli avessi dato verdura e pellet... poi lo ho accarezzato sulla testina e ha smesso :) Credo che a volte lo facciano perché vogliono attenzioni o cercano coccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, se non sbaglio Papaya ha circa due mesi, quindi è una cuccioletta.

Una espressione di vitalità, oltre al popcorning, è proprio quel correre velocissima nella gabbia.

Spero che tu possa anche darle opportunità di uscire, almeno per qualche ora al giorno.

ha 4 mesi.... io cerco in tutti i modi di lasciarla libera, ma lei non gradisce, si spaventa troppo e va a finire che se ne scappa in un angolo nascosta per ore tornando tutta impolverata e bagnata di pipì dry.gif oppure annusa la gabbia e comincia a piangere e a fare di tutto per entrarci....quindi nelle ore di "libertà" per ora mi limito a tenerla in braccio, anche 2/3 volte al giorno, facendole un po' di coccole...il massimo che fa è camminare un po' per il divano ma poi vuole subito tornare in braccio a me. Anche questo non so se sia normale, dovrebbe piacerle curiosare e invece... mellow.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie piccoline lo fanno spesso durante il giorno,specialmente quando mi avvicino alla gabbia;lo fanno anche se hanno gia' la pappa,credo sia una manifestazione d'affetto.

Non ti dico poi cosa combinano quando la mattina mi sveglio e arrivo in cucina!!! (loro le tengo in cucina). Le straamo 33kpumg.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Elvis corre all'impazzata quando mi vede, lo fa anche quando ha fame, oppure quando ci siamo io e il mio compagno insieme nella sua stanza. In genere lo fa prima di popcornare percui l'ho sempre interpretato come un segnale di gioia. Si emoziona per la nostra presenza. Lo fa anche per salutarci quando torniamo a casa, accompagnando le corse a pui striduli e festanti. Per quanto riguarda l'orecchietta abbassata ti posso dire che anche il mio l'aveva cosi all'inizio, poi crescendo si è alzata. Il mio veterinario mi ha spiegato che non è nulla di preoccupante. La tua papaya si sta abituando a te e ti fa le feste quando ti vede

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...