Vai al contenuto
FrancescoR19

Vorrei prendere una cavia.

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Francesco ho 17 anni e vivo in Sicilia.

Avrei intenzione di acquistare/adottare una o due cavie ma prima voglio informarmi bene, quindi vi faccio alcune domande,

Le terrei in terrazza, ma avrei la possibilità di tenerle anche per diverse ore o giorni in casa specialmente in caso di forte caldo o freddo.

Qui in sicilia le temperature in casa d'estate di solito si mantengono sui 26/28 gradi con punte di 31/32 nei giorni piu caldi, mentre d'inverno raramente scendono sotto i 15.

E' un problema considerando anche che nelle ore piu calde accendo il condizionatore?

Come recinto andrebbe bene questo http://www.zooplus.i...i_metallo/50181 (1,15 x 1,15 m) mettendo un tappetino o qualcosa del genere sotto come fondo, ricoperto di pellet? O meglio una gabbia?

Questa casetta e questa amaca vanno bene ? http://www.zooplus.i...28698?rrec=true http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/accessori_gabbie/amaca_cuccetta_roditori/205144

Il beverino va bene quello da 150 ml o devo prendere quello piu grande?

Ultima domanda.

Quanto vengono a costare come fieno e pellet, il cibo non sarebbe un problema dato che mangiano verdura?

Grazie a tutti per le risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Francesco, ti rispondo da Siciliano quale sono :afro:/>

La terrazza non è molto adatta per le cavie, ci sono troppi sbalzi termici e le correnti sono letali (anche io ho una terrazza). Opterei per una sistemazione dentro casa o al massimo (con le dovute precauzioni) in balcone. Ricordati di non metterle mai al sole diretto o alle correnti d'aria fredda.

Niente condizionatore per loro, per rinfrescarle bagna con poca poca acqua dietro le orecchie e sotto le zampine, metti dei siberini (o delle bottiglie d'acqua ghiacciata) avvolte in un panno fuori o dentro la gabbia. Inoltre, sempre all'ombra.

Il recinto e la casetta credo vadano bene, l'amaca non la vedo; il beverino è ok tanto non bevono (o bevono molto molto poco).

Sottinteso che, se hai intenzione di prenderne più di una, dovrai mettere tutto doppio: casette, ciotole, beverini...

Per il fieno, io ho comprato una balla di fineo verde profumato polifita da 25 kg e mi dura davcvero tanto (almeno un anno ed ho due porcellozzi, costo 8 euro!)... se non puoi dovrai comprarlo nelle buste, sempre con le caratteristiche che ti ho detto, ma alla lunga ti costerà molto di più.

Il pellet va benissimo quello per stufe, basta che sia naturale e non abbia resine o robe del genere.. dovrebbe costare poco ma attento perchè in estate non si trova quasi mai (io uso strati di panni in microfibra con sopra un tapetino gommato forato, tutto lavabile e mi dura una settimana! ma son gusti).

Considera, per la verdura, 200 grammi di verdura fresca a testa al giorno (da adulte intendo), di cui sempre il peperone per la vit. c (altrimenti dovrai usare il cebion in gocce, lo trovi in farmacia).

Infine, traversina + pellet io non l'ho mai provata, ma alcuni si trovano bene.

Spero di aver risposto alle tue domande, se ahi altri dubbi chiedi pure :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Francesco, ti rispondo da Siciliano quale sono afro.gif/>

La terrazza non è molto adatta per le cavie, ci sono troppi sbalzi termici e le correnti sono letali (anche io ho una terrazza). Opterei per una sistemazione dentro casa o al massimo (con le dovute precauzioni) in balcone. Ricordati di non metterle mai al sole diretto o alle correnti d'aria fredda.

Niente condizionatore per loro, per rinfrescarle bagna con poca poca acqua dietro le orecchie e sotto le zampine, metti dei siberini (o delle bottiglie d'acqua ghiacciata) avvolte in un panno fuori o dentro la gabbia. Inoltre, sempre all'ombra.

Il recinto e la casetta credo vadano bene, l'amaca non la vedo; il beverino è ok tanto non bevono (o bevono molto molto poco).

Sottinteso che, se hai intenzione di prenderne più di una, dovrai mettere tutto doppio: casette, ciotole, beverini...

Per il fieno, io ho comprato una balla di fineo verde profumato polifita da 25 kg e mi dura davcvero tanto (almeno un anno ed ho due porcellozzi, costo 8 euro!)... se non puoi dovrai comprarlo nelle buste, sempre con le caratteristiche che ti ho detto, ma alla lunga ti costerà molto di più.

Il pellet va benissimo quello per stufe, basta che sia naturale e non abbia resine o robe del genere.. dovrebbe costare poco ma attento perchè in estate non si trova quasi mai (io uso strati di panni in microfibra con sopra un tapetino gommato forato, tutto lavabile e mi dura una settimana! ma son gusti).

Considera, per la verdura, 200 grammi di verdura fresca a testa al giorno (da adulte intendo), di cui sempre il peperone per la vit. c (altrimenti dovrai usare il cebion in gocce, lo trovi in farmacia).

Infine, traversina + pellet io non l'ho mai provata, ma alcuni si trovano bene.

Spero di aver risposto alle tue domande, se ahi altri dubbi chiedi pure afro.gif/>

La terrazza è comunque quasi al chiuso e con tettoia non è proprio all'aperto naturalmente la terrei fuori solo in caso di tempo buono, ma cercherò di tenerla il piu possibile dentro.

Il condizionatore non va bene d'estate mantenendo comunque una temperatura 25/26 senza puntargliela addosso?

Quindi per il fieno prendendo da zooplus una confezione da 12 kg (18 euro) dovrei cavarmela per circa 6 mesi? pensavo peggio

1 sacco da 15kg di pellet quanto può durare piu o meno?

La verdura non sarà un problama prenderne un pò di piu quando facciamo la spesa e di estate ho l'orto.

Un problema, forse il piu grave è dove posso trovare queste cavie in sicilia?

In negozio ne ho viste 2 ma ho letto che è sconsigliato prenderle dal negozio perchè possono essere malati o in gravidanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Fai bene a documentarti in anticipo!

Anche io sono un po' perplesso sulla sistemazione all'esterno, se non per periodi limitati e non in questa stagione così calda.

Prima di ogni altra cosa ti invito a cercare un veterinario esperto in cavie nella tua zona: è fondamentale e se non ci fosse credo opterei per un altro tipo di animale da compagnia.

Quanto a dove procurarsi le cavie: l'ideale sarebbe l'adozione, ma in mancanza di Associazioni di volontariato qualsiasi scelta va bene; tanto una visita dal veterinario poco dopo l'arrivo a casa è indispensabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto.. ti sconsiglio i negozi.. cerca tra gli annunci su subito.it o kijiji... trovi qualche privato che ha avuto una cucciolata. Vai a vedere i piccoli. Devono essere vispi.. in carne.. non obesi XD. Occhi ben aperti senza croste. Niente croste o zone senza pelo addosso. E chiedi cosa le danno da mangiare. L importante è che sia abituata a mangiare verdura. Poca frutta ogni tanto. Chiedi quanto hanno e calcola che a 20 giorni le femmine sono gia fertili. Quindi se non le hanno separate dai maschi potrebbero essete incinte. Tra l'altro sicuramente dei fratelli o del padre, con rischio di nascita di cuccioli malati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che gli sbalzi di temperatura sono pericolosi. In questa stagione all'esterno fa davvero troppo caldo. Qui in Emilia siamo a 38 gradi, non credo che in Sicilia sia più fresco! Le cavie non devono stare a temperature oltre i trenta. In casa, tenendole sempre dentro, può andar bene mettere il condizionatore sui 26 gradi, ma sempre ovviamente in modo che a loro non arrivino correnti.

Ricorda che se prendi due caviette, è meglio scegliere una coppia dello stesso sesso (due femmine di solito hanno più probabilità di andare d'accordo, ma se hai abbastanza spazio vanno bene anche due maschietti) oppure dovresti creare una coppia femmina+ maschio sterilizzato. Per la sterilizzazione occorre aspettare che il caviotto abbia sui cinque mesi, poi far fare l'intervento ad un veterinario sicuramente esperto in animali esotici (costo sui 100 euro) e poi tenere ancora separati i due porcellini per una quarantina di giorni dopo l'operazione.

Potresti iniziare con un solo porcellino, accertarti bene del sesso e delle sue condizioni di salute presso un vet, e poi decidere per dargli compagnia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora non sono del tutto deciso se prenderli. Prima voglio capire se posso garantirgli una buona sistemazione e se ho la possibilità di tenerli bene.

Se non riesco lascio stare perché non mi va di tenerli buttati in terrazza o in condizioni non adeguate.

Inizialmente in caso prenderei un maschio per evitare gravidanze in desiderate, per poi decidere se prendere un altro maschio o sterilizzarlo e prendere una femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto lascerei comunque passare questo momento particolarmente caldo, che crea complicazioni anche alla normale gestione dei porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente sono più per tenere gli animali in casa piuttosto che fuori: si crea un legame diverso e specialmente con loro che sono animali diffidenti e paurosi.

Se avessi la possibilità di tenerli in cucina o nel soggiorno o in una stanza in cui trascorri molto tempo (bagno escluso :D) sarebbe l'ideale e avresti più soddisfazione.

Ti consiglio anche di prenderne direttamente due. In questo modo arriverebbero già a casa tua in coppia, tu inizieresti già ad interagire con due e loro si farebbero coraggio. A maggior ragione se intendi dare comunque compagnia alla cavia che prenderai. Gli inserimenti sono noiosi tra quarantena e gerarchie varie... Le associazioni hanno spesso coppie già consolidate che funzionano benissimo in adozione: avresti la certezza del sesso, animali sani, nel caso di coppie miste il maschio già castrato e gerarchie già impostate. Inoltre faresti una buona azione per animali sfortunati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente sono più per tenere gli animali in casa piuttosto che fuori: si crea un legame diverso e specialmente con loro che sono animali diffidenti e paurosi.

Se avessi la possibilità di tenerli in cucina o nel soggiorno o in una stanza in cui trascorri molto tempo (bagno escluso cheesy.gif) sarebbe l'ideale e avresti più soddisfazione.

Ti consiglio anche di prenderne direttamente due. In questo modo arriverebbero già a casa tua in coppia, tu inizieresti già ad interagire con due e loro si farebbero coraggio. A maggior ragione se intendi dare comunque compagnia alla cavia che prenderai. Gli inserimenti sono noiosi tra quarantena e gerarchie varie... Le associazioni hanno spesso coppie già consolidate che funzionano benissimo in adozione: avresti la certezza del sesso, animali sani, nel caso di coppie miste il maschio già castrato e gerarchie già impostate. Inoltre faresti una buona azione per animali sfortunati.

Alla fine finirebbero per stare quasi sempre in casa. Lo spazio c'è, il problema è convincere tutta la famiglia, ma alla fine si affezioneranno anche loro sicuramente.

Qui in sicilia non credo ci siano associazioni, quindi sicuramente dovrò prenderlo da qualche privato o in negozio, o in qualche fiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Sicilia dovrebbe esserci AAE Sicilia se non sbaglio. Prova anche a cercare se ci sono associazioni che fanno adottare conigli in Sicilia, mi sembra che ce ne siano un paio ma non mi ricordo i nomi. In genere chi fa adottare conigli spesso recupera anche cavie, e potresti trovarne in adozione nella tua zona :)

In linea di massima se non hai alternative, mai comprare nelle fiere/sagre. Sono famose per vendere animali che muoiono una settimana dopo... I negozi sono a rischio, prima di comprare controlla cosa danno da mangiare agli animali, lo stato di salute e pulizia, se separano maschi e femmine e via dicendo.

Da privati la regola base è di farsi sempre mostrare i genitori, di controllare anche qui che vengano alimentati bene, e di aspettare che i cuccioli siano ben svezzati. Tra i privati possono esserci allevatori fai-ta-te che tentano di lucrare sui propri animali e spesso non sanno nemmeno come vanno trattati, nei limiti del possibile cerca di evitare situazioni simili...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...