Vai al contenuto
PorcellinoD'IndiaStar

Ed eccoci qui!!!

Recommended Posts

Salve ragazzi! A fine luglio arriverà a casa il piccolo porcellino d'india. Siccome è la mia prima esperienza con un porcellino, mi sto documentando su internet. Ho già un veterinario di riferimento esperto in esotici con il quale ho avuto già esperienze passate, con criceti, scoiattoli giapponesi, conigli e cincillà, direi in modo brillante!! Ho alcune domande da porvi, intanto sotto vi metterò una dieta che ho scritto io, documentandomi con le info di internet. Ditemi voi se può andare o se è meglio cambiare qualcosa e che cosa.

Partiamo con la pulizia della gabbia, pensavo di pulirla a fondo ogni 3 giorni con acqua bollente e aceto. Io amo le cose naturali. Sicoome pero il piccolo sarà con il pelo a "rosette" volevo sapere se può andare bene, non vorrei che gli vengano parassiti!

Seconda cosa, volevo chiedervi quale lettiera mi consigliate, io avevo pensato al pellet per stufe, ma quale marca?

Siccome la gabbia sarà 88x60 e alta 60, volevo farci dentro un secondo ripiano, in legno, ho già la lista dei legni da poter utilizzare, ma il dubbio è questo: Il legno, se si sporca di urina o feci come lo pulisco x evitare il proliferare di batteri???

Anche la casetta la costruisco io, mi consigliate di farla aperta sotto? in modo che il piccolo dorme comunque sulla lettiera o devo farci un fondo? E per farsi "il nido" che mi consigliate di dargli?

Come pellettato la migliore marca?

Scusate per le mille domande, ma voglio che il piccolo stia il meglio possibile!!!!

Somministrazione verdura e frutta: La frutta va sbucciata. Vanno tolti i semi e i noccioli di frutta e verdura. La verdura va lavata perfettamente strusciandola bene e asciugata. Verdura e frutta vanno date a temperatura ambiente, no fredde di frigorifero. Vanno fatte a pezzettini.

NON deve mai mangiare: Cioccolata, Pane, Pasta, Biscotti, Cracker, Formaggi, Latte, Parti verdi di pomodoro e patata.

Lunedì:

Fieno

Mezzo spicchio di mela

50gr Peperone Rosso

50gr Radicchio

Martedì:

Fieno

Un cucchiaino di pellet

50gr Peperone rosso

50gr Spinaci

Mercoledì:

Fieno

Mezzo spicchio di pesca

50gr Peperone Rosso

50gr Carota

Giovedì:

Fieno

Un cucchiaino di pellet

50gr Peperone Rosso

50gr Zucchine

Venerdì:

Fieno

Mezzo spicchio di mela

50gr Peperone Rosso

50gr Fagiolini

Sabato:

Fieno

Un cucchiaino di pellet

50gr Peperone Rosso

50gr Cavolo o Broccolo

Domenica:

Fieno

Mezzo cucchiaino di pellet

Mezzo spicchio di pesca

50gr Peperone Rosso

50gr Finocchio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un post un po' lungo, direi... universale, quanto a contenuto.

Cerco di rispondere per quanto posso.

La gabbia si pulisce quando si fa il cambio totale della lettiera, almeno in condizioni normali. Se si ha un solo porcello e si usa il pellet di legno si arriva a 6-8 giorni circa.

Il pellet di legno va sempre bene, a patto che non sia troppo sbriciolato e che abbia un odore gradevole.

Puoi fare ripiani per aumentare lo spazio in verticale, ma bisognerà vedere se il peloso gradirà. Ricorda che deve poter uscire dalla gabbia. Se allestisci intorno un recinto puoi lasciare la gabbia sempre aperta e anche una piccolina potrà andare bene.

Il legno è ecologico, ma non molto adatto. Se lo scegli devi pensare a un ricambio quando sarà troppo sporco o impregnato di pipì.

Io non ho mai usato casette: portano via spazio prezioso, soprattutto se la gabbia non è grande. Copro parzialmente la gabbia con un panno.

Il cibo pellettato è superfluo, ma se proprio vuoi dare un piccolo dessert alcune marche sono migliori (al momento ricordo Pinky, Bunny, Oxbow e Genesis).

Non occorre affatto sbucciare la frutta, è un errore: perdi sostanze preziose e quella poca fibra che c'è nel frutto (io in questo periodo do scorza di melone). Naturalmente devi pulire bene il frutto (come pure la verdura, ma senza farti paranoie, a meno che non sia sporchissima o si tema ci siano sostanze pericolose quali anticrittogamici).

Il fieno sempre presente e abbondante.

Non entro nel dettaglio del menù, ma ti dico che la verdura deve essere molto varia nel singolo pasto e nel periodo. Io ogni giorno do almeno 6-8 o più tipi di verdura, al pasto successivo ce ne è almeno una diversa e con la spesa successiva cambio ulteriormente. Il peperone lo propongo sempre.

Con la varietà eviti carenze o eccessi di nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha detto Paolo la verdura deve essere mista e varia tutti i giorni, vari tipi di insalata, finocchio, sedano, peperone, cetriolo, bietole, ecc...... la frutta un paio di volte a settimana ma la buccia è la parte che va meglio perchè ricca di fibre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per stufe va bene di qualsiasi marca, basta che sia naturale al 100%, senza acceleranti della combustione o altro.

Io lavo il legno dei criceti con acqua e bicarbonato, ma il quantitativo di pipì è ovviamente di molto inferiore. Personalmente lo eviterei. In alternativa, ricoprirei il ripiano con del polionda per "impermeabilizzare".

Preferisco le casette senza fondo. Se fa pipì dormendo nella casetta, non rimane tutto bagnato. Tieni conto che la gabbia prevista è piuttosto piccola e una casetta, come ha detto Paolo, ruba parecchio spazio. Le cavie non fanno il nido. Usano casette, tendine, cuccette... "già pronti".

Nel tuo menu secondo me è prevista troppa frutta. Io non la do nemmeno, a parte qualche assaggio molto raro. Sai se il piccolo è già abituato a mangiare verdure? Se no, devi scalare il pellettato (fino a toglierlo) introducendo le verdure piano piano, nel giro di circa un paio di settimane. Per una cavia adulta ci si aggira sui 200gr di verdure al giorno divise in un paio di pasti (peperone + diversi tipi di verdure). Se la cavia è giovane, parti ovviamente con quantitativi inferiori di più tipi di verdure possibili perché assaggi un po' di tutto e si abitui. Le zucchine in genere non sono molto gradite, mentre le carote hanno parecchi zuccheri, quindi sono da limitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, grazie mille per i preziosi consigli. Alla fine ho optato per una gabbia meno alta, così da non dover fare ripiani ma piu grande, è 96x60. Inoltre c'è un cambio di programma anche sul cucciolo, arriverà questo inizio settimana. ha un mese e mezzo quindi l'allevatore mi ha detto che posso già prenderla. Ed è a pelo corto. purtroppo aveva fatto confusione con le foto e quella con il pelo a rosette era già stata prenotata. dry.gif

Ho visto su internet questo pellet da stufa:rolleyes.gif

NON SO SE POSSO SCRIVERE IL NOME DEL PRODOTTO, COMUNQUE CE L'HANNO DA OBI

Materia prima:legno naturale di puro abete, priva di legantiPotere calorifico:5,25 kWh/kg anidroLunghezza:5-40 mmDiametro:6mmUmidità residua:ca. 8%Quantità polvere:<0,5 %Contenuto di ceneri:ca. 0,37%Densità apparente:650kg/rmImballaggio:in sacchi a 15 kg oppure sfusi in big bag da 1.000kg

Io penso può andare bene!!! Il fieno ho scelto il Bunny Fieno Heu. Quello semplice senza aggiunta di verdura o frutta in mezzo. Mi è sembrato il miglior rapporto qualità prezzo! grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet da stufa prendilo sempre in faggio, mai di conifera specialmente per i porcellini! Quello di conifera a contatto con la pipì rilascia fumi che a lunga andare possono creare problemi, può andare bene (ma neanche anche tanto) per conigli e gatti che entrano nella lettiera, fanno pipì ed escono subito, ma i porcellini vivono molte ore dentro la gabbia e non va bene che rimangano a contatto con pellet di abete, pino o altra conifera a lungo, è anche pericoloso se ingerito.

Consiglio di prendere quello da stufa, non nei negozi di animali, quello che si trova lì costa un sacco e spesso è di conifera e non di faggio come dovrebbe essere... Per i porcellini è meglio mettere qualcosa sopra il pellet, che sia uno strato di fieno o un tappetino in gomma (purché non lo rosicchino), sono soggetti alla pododermatite.

Il fieno va bene di qualsiasi marca, basta che lo mangino :) I miei hanno adorato quello della Bunny aromatizzato, ma glielo prendo solo ogni tanto perché è più calorico di quello normale.

Se vuoi fare ripiani in legno, consiglio sempre di coprirli con le traversine (quelle per i cani) oppure con le traversine che si comprato al metro nei negozi di stoffe (quelle per i letti di bambini e anziani). Io uso le secondo (le uso anche come lettiera, traversina+tappetino in gomma) e se non le avessi messe i ripiani sarebbero già da buttare... Tieni presente che fatto tanta tanta pipì, quindi dovrai cercare con calma la soluzione meno complicata per tenerli puliti e al tempo stesso non dover cambiare la lettiera di continuo.

Sul cibo mi sembra che ci siamo, se hai già avuto conigli non dovresti avere difficoltà, sono entrambi erbivori puri, la differenza è che la cavia mancia meno :) I pellet io li ho di marca Bunny, Oxbox ed Elisir. Bunny e Oxbow fanno anche la linea young, sono un po' difficili da trovare ma ne vale la pena, loro apprezzano parecchio smitten.gif E' sempre meglio non esagerare con i pellet, prima di tutto devono mangiare fieno e verdura.

Sulla gabbia l'hai già comprata? Non vorrei metterti in ansia, ma Charlotte in una gabbia di 86cm circa si è tagliata un labbro popcornando e sbattendo in giro... il giorno dopo ho ordinato in fretta e furia una gabbia da 120cm a due piani (uno per porcellino dato che Toupè non è ancora sterilizzato). Magari è lei che è agitata o sono stata sfortunata io, ma meglio abbondare con le misure se si può...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet di faggio probabilmente è il più sicuro, ma anche i misti o quelli di conifere tutto sommato sono accettabili, perché i residui di oleoresine sono limitati. Sopra puoi mettere un po' di fieno da cambiare quando umido. Hai fatto bene a scegliere una gabbia più grande e meno alta, il porcellino la sfrutterà meglio. Ricorda però l'opportunità di uno spazio recintato attorno alla gabbia stessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul pellet di legno sono d'accordo con Franci_fra3: il trattamento del legno lo priva delle tipiche essenze delle diverse specie. Quindi se si tratta di legno puro, senza sostanze particolari aggiunte, va benissimo di abete, di faggio, di ... quello che vuoi.

Prova a dare un'occhiata qui:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ed eccoci qui, la piccola è arrivata! smitten.gif E' meravigliosa, appena posso metto una foto. L'ho pesata e pesa 220gr. é nata il 23 maggio. Va bene? Come lettiera ho dovuto prendere i trucioli di legno, purtroppo li ho trovati solo con aroma al limone, ho girato 4 negozi, ma non c'era nulla senza aromi. Il pellet da stufa avevano quello di legno di conifere: Pino e Abete. 100% naturale. Però non ho ancora capito se il legno di conifera va bene... Perchè in giro c'è chi dice "per carità" e chi dice che va bene embarrassed.gif Non beve tanto, anzi non l'ho proprio vista bere, in compenso mangia molto fieno e molta verdura smitten.gif Ma se dovessi prendere il Tutolo di mais senza aromi? Può andare bene come lettiera? Dite trattiene di piu dei trucioli? Anche perchè i trucioli senza aroma non li ho trovati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet va bene di qualsiasi tipo di legno; la lavorazione asporta la quasi totalità delle essenze e resine.

Il tutolo è poco adatto, ma sotto al pile potrebbe andare bene.

Bisogna vedere se il pile non è troppo caldo al momento e comunque il tutolo si "impaccherà" rapidamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mi dici cosi paolo allora provo quel tipo di pellet da stufa trovato da Obi... era legno di conifere... pino e abete. Ma era naturale al 100% x cui se mi dici cosi dovrebbe andare bene! Sopra invece che il fieno avevo pensato di mettere la paglia. Quella apposta per i roditori. L ho vista da arca planet. Che ne dite? Grazie mille per i consigli. Non so come farei senza voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, fieno o paglia sopra alla lettiera possono servire a dare un pochino d'odore vegetale, ma il problema è che appena si impregnano di pipì puzzano terribilmente. Meglio evitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma guarda che il pellet non è così ruvido per le loro zampine. Io, come pure moltissimi in Forum, uso da sempre il pellet di legno senza nulla sopra, a parte quel po' di fieno che loro si tirano giù dal dispenser, e non ho mai avuto problemi di pododermatite nei miei porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...