Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti! E' da tempo che non scrivo quì e vi scrivo perchè vorrei avere alcuni pareri, sentire le vostre esperienze ed eventualmente avere vostri consigli, riguardo la situazione del mio porcellino. Calvin è un maschio di due anni e mezzo, circa 3 settimane fa ci siamo accorti che i suoi dentini erano cresciuti troppo (nonostante avesse sempre mangiato fieno e vitamina C) e che necessitava di una limatura. Non mangiava più da circa 3 giorni e dopo qualche giorno di ricovero Calvin è stato operato. L'intervento va bene, i vet me lo consegnano dicendo che aveva iniziato a mangiare ma in realtà, una volta tornato a casa, ha continuato a rifiutare il cibo, o meglio l'intenzione di mangiare l'ha sempre mostrata ma si notava che ancora non riusciva a masticare. Lo riportiamo dal vet e decidono di operarlo nuovamente, procedendo con una radiografia (per vedere se c'erano altri difetti tipo a livello mandibolare) e per limare maggiormente i denti. Anche questa volta l'intervento va bene e Calvin torna subito a casa. Adesso Calvin ha ricominciato a mangiare, TUTTAVIA, mangia davvero pochissimo, mostra ancora difficoltà nella masticazione e SOPRATTUTTO rifiuta il fieno. Parlando con i vet mi hanno fatto capire che non ha più nessun problema nella masticazione, ma com'è possibile che ancora dopo 4 giorni dall'operazione, non ha ripreso a mangiare del tutto? Sul topic sulla malocclusione di questo forum leggevo che spesso, anche dopo la limatura, le cavie non tornano più a mangiare, ma i vet mi hanno detto che è praticamente impossibile. E ineffetti, Calvin si mostra affamato, ma riesce ad acchiappare solo poche cose, per cui devo ancora aiutarlo col critical. C'è qualcuno di voi che ha avuto una situazione simile? Perchè io non so più cosa fare per farlo mangiare e sono davvero a pezzi :-[/>:-[/>:-[/>:-[/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Posso assicurarti che il tempo necessario perché un porcellino riprenda a mangiare normalmente dopo un intervento del genere può essere davvero lungo, ed è normale che sia così: i primi giorni è possibile che sentano ancora dolore/ fastidio (ed di solito viene prescritto un antidolorifico per qualche giorno) poi devono riabituarsi alla masticazione con i dentini più corti.

La mia cavietta Ilaria ha passato circa una settimana dopo la limatura mangiando esclusivamente Critical care e poi un'altra settimana consumando il Critical come alimento principale. Alla fine ha ripreso la normale alimentazione e ha recuperato abbondantemente nel giro di breve il peso perso.

Quindi se già mangia qualcosa da solo va benissimo, non ti preoccupare! Pesalo regolarmente e continua per ora ad integrare con le pappine :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio non sai quanto mi rincuorino le tue parole!!! Perchè stavo pensando che Calvin non ce l'avrebbe fatta! Allora devo solo pazientare ancora, e aspettare!

Grazie grazie grazie!!!

Ciao! Posso assicurarti che il tempo necessario perché un porcellino riprenda a mangiare normalmente dopo un intervento del genere può essere davvero lungo, ed è normale che sia così: i primi giorni è possibile che sentano ancora dolore/ fastidio (ed di solito viene prescritto un antidolorifico per qualche giorno) poi devono riabituarsi alla masticazione con i dentini più corti.

La mia cavietta Ilaria ha passato circa una settimana dopo la limatura mangiando esclusivamente Critical care e poi un'altra settimana consumando il Critical come alimento principale. Alla fine ha ripreso la normale alimentazione e ha recuperato abbondantemente nel giro di breve il peso perso.

Quindi se già mangia qualcosa da solo va benissimo, non ti preoccupare! Pesalo regolarmente e continua per ora ad integrare con le pappine smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che senta un po' di dolore. Poi, la limatura cambia l'assetto originale della masticazione e può essere che occorra un po' di tempo per ritrovare un equilibrio. Non solo, ma con gli incisivi accorciati hanno, almeno all'inizio, difficoltà ad afferrare il cibo e per questo è meglio sminuzzarlo o per un po' fare delle pappe o frullati da somministrare con la siringhina senz'ago.

Avete verificato anche lo stato dei molari?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due operazioni una di seguito all'altra non sono uno scherzo. Spero ti abbia dato da somministrarle un antidolorifico il piccolino chissà che male ha alla boccuccia. Cmq se lo vedi affamato tu aiutalo, prepara le verdure di cui è ghiotto, se hai la possibilità di raccogliere dell'erbetta fresca sarebbe il massimo. Continua col critical se no si debilita e vitamina C mi raccomando. Vedrai pazienza e il pelosetto si riprenderà. :afro:/>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario non ti ha consigliato un antiinfiammatorio perché senta meno dolore o fastidio? Potresti usare l'arnica è naturale inodore e insapore. La trovi in tutte le farmacie che vendono prodotti omeopatici (quindi ovunque!) ci sono delle fialettine. Puoi darne una siringhina da 1 ml per bocca ( siringa senza ago) al mattino prima del pasto. Tutti i giorni, anche per 1 mese intero che male non fa! L'arnica è un potente antiinfiammatorio naturale e non ha le controindicazioni o effetti collaterali di un medicinale. Ci vuole tanta pazienza...a volte il problema si cronicizza a livello mandibolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La scorsa settimana alla mia Nocciola (anche lei 2 anni e mezzo) è successa praticamente la stessa cosa...mangiava meno, era dimagrita 200 gr quindi di corsa dal veterinario...l'ha operata e l'abbiamo nutrita per una settimana forzatamente dandole anche un antinfiammatorio. Purtroppo non ha mai ripreso a mangiare spontaneamente e nel giro di una settimana si è lasciata morire. E' stato un incuboembarrassed.gif

Spero che la tua storia sia finita diversamente e il tuo piccolino stia beneafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se non ho più risposto ma ho avuto diversi problemi col piccolo. Innanzitutto volevo precisare che gli hanno limato tutti i denti. E' stato operato una terza volta e abbiamo avuto mille complicazioni. Purtroppo non si è ancora ripreso, ha iniziato a mangiare da solo, mangiando tutto il giorno, ma rifiutando il fieno. Considerato l'errore successivo alla seconda operazione mi sono messa subito ad imboccargli il fieno, ovviamente però non credo che la quantità di fieno ingerita da lui ogni giorno sia sufficiente, dato che in minimo 3 ore di fieno che gli do, sta tipo 10 minuti per ogni boccone. E purtroppo ho già notato i primi segni di sbavatura, quindi credo che i denti siano già punto e a capo :unsure:/>:unsure:/>..........Grazie per aver condiviso le vostre esperienze, io purtroppo adesso mi sto arrendendo perchè davvero non capisco quale sia l'errore. Ho letto la vostra discussione e anche la situazione riportata qui della piccola Nocciola e sono a conoscenza del fatto che poteva smettere volontariamente di mangiare, ma non è il suo caso, perchè soprattutto dopo questo terzo intervento ha iniziato subito a mangiare (sia imboccato che da solo), mangiando tutto il giorno. Ha mangiato fieno, (seppur poco, ma i vet mi avevano detto che anche il mangiare da solo poteva aiutarlo a mantenere i denti corti) eppure siamo quasi punto e a capo. E so già che non sopporterà un quarto intervento in così poco tempo, sia perchè ha già fatto 4 anestesie e sia perchè pesa pochissimo 600gr e ha 2 anni. Non lo capisco davvero...Grazie mille a tutti .... :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte il problema non è nei denti, ma nelle ossa mascellari e mandibolari.

Scrivi che ha appetito e mangia, ma non mangia il fieno; quindi ha già i dentini troppo lunghi?

Hai provato a proporgli erba di prato? O a dargli dei cilindretti di bunny o simili?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti capisco benissimo e mi spiace per la situazione. Immagino che ti senti impotente e gli sforzi non ripagati. Con Augusto ebbi lo stesso problema anche se il mio topo aveva 4 anni...Non demordere, fallo per lui. Raccogli tanta erba di campo, gramigna fa bene quanto il fieno...ogni giorno è un giorno diverso...e ti posso assicurare che se perlomeno mangia da solo è già ottima cosa: niente stressanti sessioni di alimentazione assistita: pensa che io mi svegliavo anche di notte e all'alba la mattina perché poi andavo a lavoro. E' dura ma non mollare. Carezze al piccino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...